Visualizzazione stampabile
-
Quote:
raccontava che durante l'irruzione attraverso le finestre con le corde le tende presero fuoco e uno dei loro si bruciò tutto il culo e cadde sul terrazzo, nonostante ciò entro nell'ambasciata e completò l'operazione riportando ustioni.
staff sargeant "tak" takavesi (di origini fijiane)...
-
Quote:
Originariamente inviata da
nemo
cmq se non sbaglio in azione immediata di andy mcnab si parla anche di questa azione di cui ha preso parte..giusto?(non ne sono sicuro perchè l'ho letto più volte ma 100 anni fa..
non parla di questo evento, ma di un'altro di cui però non ho trovato riscontri storici...oserei dire che se l'è un po' inventato.
comfermo comunque che è entrato nel sas nell'84
-
Quote:
Originariamente inviata da
dinger lgm
sei veramente un mito :right:
tornando a mcnab, anch'io, letto quel pezzo di "azione immediata" sono rimasto un po' dubbioso.. ho una discreta memoria per un "certo tipo di eventi" ma non mi torna proprio. ho pensato che dipendesse da mia ignoranza e scarsa capacità di ricerca, ma mi è sempre rimasto il dubbio che abbia semplicemente descritto un'esercitazione molto relistica (una delle tante).
l'episodio invece della visita al sas del principe carlo e consorte è invece reale: parteciparono veramente ad una (o più) giornate di "mutua conoscenza" con il reggimento... a farne le spese, come indicato nel libro, su l'acconciatura di diana :roftl:
p.s.: raid terminati senza danni per gli ostaggi sono veramente una minoranza, soprattutto in situazioni "affollate". la stessa ambasciata iraniana registrò 1 vittima civile e 2 feriti (il terrorista nella sala telescriventi cominciò a sparare sugli ostaggi mentre i sas aprivano la porta) oltre all'addetto stampa dell'ambasciata, ucciso per "facilitare le trattative"; il dirottamento di un aereo lufthansa a mogadiscio (risolto dal gsg9 con il supporto di 2 elementi del sas che "prestarono" le granate assordanti) vide, se non sbaglio, almeno una vittima (oltre al comandante dell'aereo, ucciso prima dell'intervento), come anche il sequesto di un pulman di bambini francesi a gibuti (intervenne il gign). quando si combinano una pluralità di ostaggi con una pluralità di terroristi, per giunta in uno spazio ristretto, un risultato pulito è praticamente utopico :'(
-
-
sul libro una delle cose che mi ricordo sicuramente è che dice di prendere parte ad un intervento vero,tanto è che spara in faccia ad sequestratore con tanto di sparizione di faccia..che sia invece un po cazzaro(non me ne voglia nessuno) lo avevo notato in certe descrizioni di calibri di fucili sniper lapua magnum che non tornavano...errore suo o invenzioni astronomiche??
cmq l'intervento da lui descritto sembra molto importante e se realmente è esistito deve assolutamente apparire da qualche parte..anche perchè nel libro ha un gran successo..0 casualties tra at e civili e arresto(in tutti i sensi)degli attentatori..mah!
-
in che senso parla di lapua magnum? esistono fucili in calibro 338 lapua magnum...
-
aggiunta:l'episodio del libro parla di membri della jihad islamica che occupano un edificio dove c'era in corso un vertice organizzato dall'ufficio per il commercio estero di israele...
altro errore nel libro parla dell 'mp5 con un rateo di quasi mille colpi al minuti,mentre l'mp5 ne ha 800...
morale: tu sai usare le armi perchè sei un sas,ma l'esperto di armi fallo fare ad un altro...:roftl:
-
nemo, con tutto il rispetto, dire 800 e dire quasi mille non è poi una cosa così scandalosa dai... :-) stai tranquillo che ne sanno parecchio di armi loro, considerando che devono imparare a usarne parecchie a occhi chiusi ;-)
per la vicenda famosa, tempo fa avevo fatto delle ricerche a proposito dell'ufficio del commercio estero ma non avevo trovato niente...
-
si si infatti ho precisato che le sanno usare benissimo,ma appunto le sanno usare, non sono esperti balistici e la differenza di velocità tra un 223lr e un 30-06 a valore nominale non gliene frega niente!! devono conoscere perfettamente l'arma in uso ma a livello pratico non teorico..mio padre(lo so lo cito sempre ma che ce posso fa??) è un esperto balistico e leggendo il libro di mc nab se ne è fatte di risate...
è come parlare di un esperto manovale che ti sa tirare un muro in un secondo con tutti i trucchetti del mestiere perchè imparati sul campo per anni di esperienza oppure un architetto che ha studiato formuloni della linea deformata delle tensioni nel muro. il primo lo fa benissimo ma l altro sa le differenze tra le varie caratteristiche e le varie resistenze...uno non sa fare però il lavoro dell altro...lo stesso per mcnab che è il manovale..ehehe (si vede che sono architetto eh:-d:-d)
-
dimenticavo che 200-300 colpi a minuto in più sono circa la differenza che fa il rateo di un m4 con una minimi..beh la differenza c'è!eheh