vichingo, non so da te, ma qui da me tutti i pezzi che dici li puoi avere solo se hai un'azienda... con i privati pure i rottami li custodiscono gelosamente, a fatica riesco ogni tanto a trovare qualcosina grazie ad amicizie interne...
Visualizzazione stampabile
vichingo, non so da te, ma qui da me tutti i pezzi che dici li puoi avere solo se hai un'azienda... con i privati pure i rottami li custodiscono gelosamente, a fatica riesco ogni tanto a trovare qualcosina grazie ad amicizie interne...
mi sembra strano,che a reggio emilia non esista qualcuno che vende metalli....vai da un fabbro,oppure da castorama o obi...
per molle e guarnizioni,i ricambi auto vendono a chiunque metta soldi sul bancone....
la bulloneria e gli utensili li trovi in ferramenta...
è impossibile che non trovi il materiale,perchè è d'uso comune in molteplici attività...lavorarlo è un altro paio di maniche...
ma infatti il materiale in un modo o nell'altro si rimedia... il problema è farlo lavorare o lavorarlo. servono macchine apposta e un'abilità non indifferente. tra il dire e il fare....
questo è vero,ma di solito in un club ci sono parecchi soci,e vuoi che almeno uno di loro sappia fare,o conosca chi sa fare?
io ho un'officina completa,a casa,e posso dire che solo per il softair,in 14 anni mi sono ripagato l'attrezzatura almeno 3 volte,per non parlare delle motociclette...
tanto per dirne una...
l'ultimo kit per dragunov mi è costato 7 euro di materiale,e comprende calcio,canna esterna in acciaio,spegnifiamma,prolunga recupero gas, staffa per l'ottica e gruppo hop-up in alluminio....
sono da solo e privo di tornio e fresa ma l'abilità non mi manca.
un vecchio che conosco durante il periodo della resistenza costruiva con pochi mezzi a disposizione veri fucili per rifornire i partigiani e lo era lui stesso magari non avro tale determinazione ma chi losa?
x vichingo 68: non tutti si possono permettere l'attrezzatura, e poi se non la si sa usare.... e' come non averla! x fortuna la mia officinetta con tornio - fresa e affini ce l'ho in casa :) perciò sò bene quante cose ci si possano fare! (e quante ne ho fatte!!!)
x spirit crusher: un fucile vero, ti assicuro, può essere molto molto più semplice meccanicamente di un fucile soft-air... te lo dico perchè ci lavoro ogni santo giorno! (con quelle vere)
e cmq non ti rimane che provare... la determinazione e la voglia di fare sono l'ingrediente primario in un impresa come questa.
facci sapere come ti va che siamo tutti curiosi!
mac gyver!!! ;)Quote:
sono da solo e privo di tornio e fresa ma l'abilità non mi manca.
un vecchio che conosco durante il periodo della resistenza costruiva con pochi mezzi a disposizione veri fucili per rifornire i partigiani e lo era lui stesso magari non avro tale determinazione ma chi losa?
anch'io con altri miei amici stiamo "creando" un fucile di precisione homemade...
ma in realtà stiamo creando solo la "scocca" esterna...
prendiamo un fucile già fatto, lo smembriamo, e ci costruiamo attorno tutto il resto, tanto il risultato finale dovrebbe essere un fucile abbastanza grandino (m82a1 :d ) quindi ingloba tranquillamente un altro fucile ;)
effettivamente però si parte da una base notevole, infatti uno di noi lavora in una azienda dove tagliano metallo a laser, e hanno anche macchine piegatrici, dove da un disegno cad si possono riprodurre diverse parti...
quindi in fondo rimane ben poco da costruire a mano...
poi come in tutte le cose, l'ingrediente fondamentale è la voglia...quando si ha quella di sicuro si riesce ad ottenere qualcosa...
spirit si vuole cimentare su qualcosa più grande di lui? credo che se incontrerà difficoltà e avrà la buona volontà di non stufarsi e continuare a rettificare il lavoro, alla fine riuscirà nel suo intento...
personalmente anch'io sono sempre in fase creativa, anche in ambito extra softair, per fare qualche esempio, sempre tra amici abbiamo creato un simulatore di guida che si muove in base ai movimenti del volante per simulare accellerazioni, frenate e forze centrifughe in curva...ora come ora oltre al progetto m82 c'è anche un progetto di realtà virtuale fatto con ricevitori ir...anche per tutti questi progetti però è nettamente utile partire con una varietà di conoscenze di base, avere in compagnia un programmatore, un elettronico, un quasi ingeniere meccanico, ecc ecc facilita il lavoro ;)
grazie per i consigli e le incitazioni mi spiegate dove potrei trovare una molla e tubi sumisura? possibilmente non in negozzi di soft air perche li costano un occhio della testa