Visualizzazione stampabile
-
Beh i regolamenti si possono cambiare..
Personalmente ritengo che il tiro alla libanese debba essere vietato, in primis perché non è sicuro (non vedi dove stai mirando con la replica e c'è il rischio di far male gratuitamente a qualcuno), secondariamente perché ritengo scorretto lo sparare senza dare la possibilità all'avversario di colpirmi (può colpirmi la mano o l'asg ma è comunque un bersaglio estremamente ridotto, che per di più sta sparando a casaccio)..
Per quanto riguarda i caricatori.. I classici maggiorati da 300 vanno più che bene, sono quelli più diffusi ed è giusto che vengano usati... Il caricatore elettrico ha senso secondo me, perché alla fine parte dei movimenti si fanno con qualcuno che tiene il dito sul grilletto a dare copertura.. Magari averne 8 su 8 persone in squadra può essere eccessivo..
Una modifica al regolamento può essere quella di limitare i gli elettrici a 2 massimo per squadra.. Lì però definisci anche il tipo di asg, se lmg oppure basta una replica "lunga" (contando che i marines americani stanno passando dalla 249 all'm27, che di base è un 416) o con determinati criteri (bipiede? Ottica? Qualcosa che la differenzi dalle altre)
p.s. La gente che arriva carica come un mulo mi fa un po' tenerezza, soprattutto per gare corte come possono essere quelle di pcs/pcr.. Sono di solito quelli che alla prima salita svengono o lasciano un polmone per strada..
-
IL TIRO ALLA LIBANESE e' vietato.... di solito la regola vuole che chi spara dovrebbe mostrare minimo 1/3 della propria sagoma .... purtroppo pero' spesso si vedono tiri fatti attraverso muri ( sfruttando crepe ) da dentro cespugli o gente che spara uscendo solo il giocattolo da dietro il riparo !
il problema e' proprio il modo di giocare a softair che e' cambiato negli ulrimi 10-15 anni e' sono d'accordissimo su quello che ha detto spetsnaz ! ORMAI E' UNA MODA FARE SOFTAIR ! ma tutto questo e' frutto di un cambio di generazione e sopratutto di poca educazione al gioco delle nuove generazioni.... ormai chiunque si improvvisa " SOFTGUNNER " basta andare su youtube e' vedersi le migliaia di video che fottono il cervello dei " PERSONAGGI " piu' famosi...poi la cigliegina sulla torta e' data da tutti quelli che oltre a giocare a softair hanno anche il porto d' armi... li superiamo qualsiasi limite con personaggi che ti insegnano ( anche se e' la prima volta che vedono una ASG ) come si gioca a softair o come si impugna un giocattolo...perche' ovviamente loro usano le pistole vere, e per giunta hanno la " super mira " quindi quando sparano con i fucili a pallini colpiscono sempre...parliamoci chiaramente IL SOFTAIR TUTTO E' TRANNE CHE UNA SIMULAZIONE DI TATTICHE MILITARI, lo poteva essere anni addietro ma di TATTICO c'e' poco a spararsi a 20/30 metri centinaia di pallini con fucili che sputano in media 20/25 pallini al secondo...E' SBAGLIATO ORMAI IL MODO DI GIOCARE A SOFTAIR e andrabbe rivisto di sana pianta ! come ? io da exgiocatore con quasi 15 anni alle spalle avrei limitato l' uso dei caricatori maggiorati...solo caricatori monofilari, limiti di potenza leggermente piu' alti per avere maggior tiro utile, restrizioni di rof limitate tipo " ARMI VERE " poi vedi come cambiava il modo di giocare avendo solo caricatori monofilare e dovendo dosare la raffica....ovviamente in itlia abbiamo leggi che impongono il limite del joule e quindi siamo castrati un po' sulle gittate ma sicuramente un cambiamento del genere avrebbe dato una svolta....tipo tutti i giocatori che stanno passando ai sistemi LASER tipo XTAG ecc ecc
-
Quote:
Originariamente inviata da
LA VOLPE
IL TIRO ALLA LIBANESE e' vietato.... di solito la regola vuole che chi spara dovrebbe mostrare minimo 1/3 della propria sagoma .... purtroppo pero' spesso si vedono tiri fatti attraverso muri ( sfruttando crepe ) da dentro cespugli o gente che spara uscendo solo il giocattolo da dietro il riparo !
il problema e' proprio il modo di giocare a softair che e' cambiato negli ulrimi 10-15 anni e' sono d'accordissimo su quello che ha detto spetsnaz ! ORMAI E' UNA MODA FARE SOFTAIR ! ma tutto questo e' frutto di un cambio di generazione e sopratutto di poca educazione al gioco delle nuove generazioni.... ormai chiunque si improvvisa " SOFTGUNNER " basta andare su youtube e' vedersi le migliaia di video che fottono il cervello dei " PERSONAGGI " piu' famosi...poi la cigliegina sulla torta e' data da tutti quelli che oltre a giocare a softair hanno anche il porto d' armi... li superiamo qualsiasi limite con personaggi che ti insegnano ( anche se e' la prima volta che vedono una ASG ) come si gioca a softair o come si impugna un giocattolo...perche' ovviamente loro usano le pistole vere, e per giunta hanno la " super mira " quindi quando sparano con i fucili a pallini colpiscono sempre...parliamoci chiaramente IL SOFTAIR TUTTO E' TRANNE CHE UNA SIMULAZIONE DI TATTICHE MILITARI, lo poteva essere anni addietro ma di TATTICO c'e' poco a spararsi a 20/30 metri centinaia di pallini con fucili che sputano in media 20/25 pallini al secondo...E' SBAGLIATO ORMAI IL MODO DI GIOCARE A SOFTAIR e andrabbe rivisto di sana pianta ! come ? io da exgiocatore con quasi 15 anni alle spalle avrei limitato l' uso dei caricatori maggiorati...solo caricatori monofilari, limiti di potenza leggermente piu' alti per avere maggior tiro utile, restrizioni di rof limitate tipo " ARMI VERE " poi vedi come cambiava il modo di giocare avendo solo caricatori monofilare e dovendo dosare la raffica....ovviamente in itlia abbiamo leggi che impongono il limite del joule e quindi siamo castrati un po' sulle gittate ma sicuramente un cambiamento del genere avrebbe dato una svolta....tipo tutti i giocatori che stanno passando ai sistemi LASER tipo XTAG ecc ecc
il tiro alla libanese nelle gare FIGT NON è vietato .. , mi spiace contraddirti , per il resto concordo su tutto , anche se considera che oltre la gittata il problema è la balistica dei pallini che anche con una fiatella di vento vanno per i cavoli loro .., motivo per cui i maggiorati hanno una loro logica , ovvero quella di mirare in base al "filotto" dei pallini e non alle tacche di mira .. lo so che è orripilante come cosa ma questa è ... a meno che tutti non andassimo a giocare in arena o al coperto , ma per noi che giochiamo in boschivo e cava , sperare in un tiro pulito, usando di conseguenza i monofilari, l'esperienza di gioco diventerebbe castrante ... personalmente io sarei invece per limitare le raffiche infinite , (montando le centraline da 15€ della swiss army ad esempio), che ti consentono di regolare la raffica ed accordarsi tutti con delle micro raffiche da 3 o al max 5 pallini in modo almeno da evitare il filotto infinito in stile raggio laser ;-) ! Almeno sarebbe meno star wars ..
-
Non sapevo che la FIGT permettesse il tiro alla libanese ! questo non fà che confermarmi il " degrado " di questo gioco...
Quote:
Spetsnaz73
il tiro alla libanese nelle gare FIGT NON è vietato .. , mi spiace contraddirti , per il resto concordo su tutto , anche se considera che oltre la gittata il problema è la balistica dei pallini che anche con una fiatella di vento vanno per i cavoli loro .., motivo per cui i maggiorati hanno una loro logica , ovvero quella di mirare in base al "filotto" dei pallini e non alle tacche di mira .. lo so che è orripilante come cosa ma questa è ... a meno che tutti non andassimo a giocare in arena o al coperto , ma per noi che giochiamo in boschivo e cava , sperare in un tiro pulito, usando di conseguenza i monofilari, l'esperienza di gioco diventerebbe castrante ... personalmente io sarei invece per limitare le raffiche infinite , (montando le centraline da 15€ della swiss army ad esempio), che ti consentono di regolare la raffica ed accordarsi tutti con delle micro raffiche da 3 o al max 5 pallini in modo almeno da evitare il filotto infinito in stile raggio laser ;-) ! Almeno sarebbe meno star wars ..
-
Quote:
LA VOLPE
Non sapevo che la FIGT permettesse il tiro alla libanese ! questo non fà che confermarmi il " degrado " di questo gioco...
si, è stato reintrodotto da poco. Nemmeno a me ha fatto esultare questa scelta per tutti i motivi elencati da WhatTheSkara.
è anche vero che spesso ci troviamo in situazioni analoghe a quelle reali e potrebbero esserci casi in cui un tiro alla libanese può avere una sua logica. Inoltre è stato fatto anche perchè per noi arbitri era davvero difficile individuare chi praticava questo tiro, c'è una linea troppo sottile di vedo/non vedo che ci portava ad esitare. In base alla posizione in cui ti trovi può sembrare che un giocatore stia facendo libanese ma magari è correttamente esposto se si guarda da un'altra prospettiva. Ma sono situazioni di nicchia, a fronte del grosso disagio che da tale pratica, anche io sarei per vietarlo di nuovo.
-
Quote:
LA VOLPE
E' SBAGLIATO ORMAI IL MODO DI GIOCARE A SOFTAIR
Non me ne volere ma il softair è un gioco e non mi risulta abbia regole fisse e quindi possa essere definito "sbagliato" un modo di giocare diverso dal tuo. Sono anche io a favore di caricatori monofilari (che uso sempre e comunque) e del dare corpo quando miro, ma trovo che sia sbagliato l'arbitrio di decidere quale sia un softair fatto bene e quale no. Nell'automobilismo ci sono diverse competizioni molto differenti l'una dall'altra, non per questo una è sbagliata rispetto ad un'altra, è anche questo atteggiamento che fa passare a molti la voglia di giocare a softair, secondo me.
Rava
-
Mi fa ridere come il tiro alla cieca venga condannato, ma sei d'accordo con l'uso dei maggiorati. Lo trovo un po' un controsenso
-
Perché sarebbe un controsenso?
-
Quote:
lorenzo1995
Mi fa ridere come il tiro alla cieca venga condannato, ma sei d'accordo con l'uso dei maggiorati. Lo trovo un po' un controsenso
Non so a chi fosse riferito il tuo commento, se a me o ad altri, in ogni caso spiego la mia:
gioco solo ed esclusivamente con caricatori monofilari, sia perchè mi eliminano l'effetto maracas, sia perchè mi da un divertimento aggiunto del cambio caricatore più spesso (sparando quasi solo in singolo e comunque molto poco con un monofilare di solito ci faccio tutta una domenica), però non condanno chi li usa perchè magari è amante dei rafficoni e spara parecchio anche solo per copertura o anche a caso se preferisce. Il tiro alla cieca invece non lo concepisco perchè in un gioco non ha senso (nella vita reale invece è tutta un'altra cosa) secondo me, se poi qualcuno vuole adottarlo non ci vedo comunque problemi se tutti sono d'accordo. Come dicevo prima è un gioco e ognuno gioca, se tutti sono d'accordo, secondo le proprie preferenze, ed è sempre una maniera giusta di giocare (ripeto, se tutti i giocatori sono d'accordo).
Rava
-
a ecco ! io sino a 4-5 anni fà che seguivo ancora regolamento FIGT ed era vietato poi sono passato a CISA che comunque vieta il tiro alla libanese ( in alcuni casi ) pericolossisimo !
Quote:
L0r3nz0
si, è stato reintrodotto da poco. Nemmeno a me ha fatto esultare questa scelta per tutti i motivi elencati da WhatTheSkara.
è anche vero che spesso ci troviamo in situazioni analoghe a quelle reali e potrebbero esserci casi in cui un tiro alla libanese può avere una sua logica. Inoltre è stato fatto anche perchè per noi arbitri era davvero difficile individuare chi praticava questo tiro, c'è una linea troppo sottile di vedo/non vedo che ci portava ad esitare. In base alla posizione in cui ti trovi può sembrare che un giocatore stia facendo libanese ma magari è correttamente esposto se si guarda da un'altra prospettiva. Ma sono situazioni di nicchia, a fronte del grosso disagio che da tale pratica, anche io sarei per vietarlo di nuovo.
------ Post aggiornato ------
la tua giovinezza e' segno di poca esperienza di gioco e per esperienza mi riferisco al fatto di aver vissuto anche incidenti sul campo piu' o meno gravi ( e io in tanti anni di incidenti sia in diurne che notturne li ho visti ), un tiro alla cieca oltre che dal punto di vista difensivo e' un punto negativo ( voglio vederti ad attaccare un obj difeso da 4-5 sentinelle che tirano alla libanese, già spesso si viene colpiti e per la foga si fà finta di nulla, figuriamoci se si spara uscendo solo il giocattolino )ma sopratutto pericoloso in alcuni casi dove già quando era vietato e qualcuno lo faceva ho visto gente prendersi da pochi metri raffiche in faccia ( tornare a casa sfreggiati ) ma il punto e' semplicemente quello che permettendo il tiro alla libanese si và contro tutto quello che era stato detto in questi anni e cioe' SPARARE DANDO 1/3 DELLA SAGOMA in modo da poter dare la possibilità di essere colpiti...non usiamo armi vere quindi non possiamo forare muri o ripari...
al contrario il caricatore maggiorate anche se snatura il modo di giocare ( quelli che alcuni dicono sia una simulazione di tecniche e tattiche militari ) non e' " PERICOLOSO " rispetto l'utilizzo di un tiro alla cieca...
Quote:
lorenzo1995
------ Post aggiornato ------
il softair e' un gioco ok...ma ci sono regole fisse in base ai circuiti di cui si fà parte.... poi ci sono delle eccezioni ma comunque come tutti i giochi devono esserci delle regole scritte e rispettate. il mio e' semplicemente un commento personale da un ex giocatore di softair e cioe' che ormai si gioca male e in maniera ridicola a quello che un tempo era chiamato softair...il problema e' stato l' evolversi di questo gioco e' l' aumento disperato di giocatori giovani che in preda ai consigli di ( youtube, videogiochi e film ) hanno contribuito ad abbassare il livello qualitativo e il tipo di apporcio che era il softair... ( ci sono ovviamente le eccezzioni di ragazzi giovani ma parliamo veramente di casi rari )
Quote:
rava86
Non me ne volere ma il softair è un gioco e non mi risulta abbia regole fisse e quindi possa essere definito "sbagliato" un modo di giocare diverso dal tuo. Sono anche io a favore di caricatori monofilari (che uso sempre e comunque) e del dare corpo quando miro, ma trovo che sia sbagliato l'arbitrio di decidere quale sia un softair fatto bene e quale no. Nell'automobilismo ci sono diverse competizioni molto differenti l'una dall'altra, non per questo una è sbagliata rispetto ad un'altra, è anche questo atteggiamento che fa passare a molti la voglia di giocare a softair, secondo me.
Rava