Visualizzazione stampabile
-
Allora da quanto espresso da GOTREK, una collaborazione con un'altra realtà è fuori discussione, c'è il rischio che SAM venga stuprato. Le altre alternative portano a delle iniziative autonome, possibilmente fare qualcosa che distingui SAM dalle altre realtà. Facciamo un passo indietro: come è nato SAM? perchè ha avuto questo successo a suo tempo?
-
Leggere io leggo, e intervengo se serve, capisco i punti di entrambi, ma SAM, per come è nato e per le scelte che ha sempre fatto, ha preferito NON diventare un'attività commerciale, nonostante ci sia stato più di un elemento che lo voleva, ne si è affiliato a un ente/comitato/altro, proprio per la scelta di essere super partes, "quando ricevi soldi da qualcuno, è quel qualcuno a dettare legge sulla tua libertà" sempre con questa frase in mente abbiamo rifiutato vari accordi, inclusi quelli ove ci volevano finanziare per intero e dare uno stipendio, in quanto sarebbe significato seguire o spingere quella linea editoriale, con il senno di poi si potrebbe dire che è stata una scelta sbagliata, io non mi sento di vederla così, chiamatemi idealista ma preferisco rendere SAM solo in lettura, disattivando tutte le funzioni da forum e simile, per permettere di usufruire di tutti quei contenuti che sono stati redatti in quasi 13 anni di vita, che buttare alle ortiche la vera libertà di opinione.
Chi si ricorda quando delle recensioni negative di una nuova ASG ne fece crollare le vendite per via di difetti di produzione? Il rivenditore ci contattò ma noi rimanemmo impassibili perché il problema era reale, quando venne sistemato il problema siamo stati contattati nuovamente e ci fornirono delle ASG da testare per dimostrare che i problemi erano stati risolti, se eravamo al soldi di chi vendeva quelle ASG o simili non lo avremmo potuto fare, chi si ricorda la nascita delle ASG cinesi/lowcost? erano emarginate e nessuno ne voleva sapere, una serie di articoli sul come renderle valide e adesso le usiamo tutti, ma la creazione di questo nuovo mercato non ha fatto piacere a molti, o l'area feedback sui negozianti, un grosso nome che vende in Italia e TUTTI i softgunner conoscono, ci propose una grossa sponsorizzazione, purché facessimo sparire i feedback negativi su di lui e sistemassimo la questione.
Con questo non voglio dire che io, per primo, non abbia fatto un mare di cazzate che hanno portato a quest'agonia di SAM, o che siamo ridotti così solo per colpa della nostra linea editoriale, di facebook e di youtube, ne che ora affiliarci con la FIGT significherebbe risollevare le sorti di SAM, noi ci siamo sempre battuti per un informazione libera (cazzate escluse) e imparziale, per un softair giocato con delle regole che noi abbiamo sempre considerato di base (no overj, assicurazione sempre, autorizzazioni, legalità e onestà) e spinto, noi siamo aperti a gruppi e tornei di ogni ente/federazione/comitato, indiscriminatamente, purché siano regolarmente fondati, assicurati e il torneo sia reale e non una presa in giro, potremmo mai mantenere una totale libertà del genere se facessimo parte o se venissimo sponsorizzati da una parte?
-
Ciao Red, non ti conosco personalmente ma non posso che condividere in pieno quello che hai scritto. Purtroppo il soldo non si limita mai alla mera sponsorizzazione ma vuole sempre qualcosa in cambio. Il punto è questo: credo di aver capito allora che preferiate chiudere il forum lasciando tutto il contenuto di pubblico dominio piuttosto che affiliarvi a qualche ente che potrebbe pilotare la politica del sito. Immagino che dietro ci sia l'idea di far morire il forum lasciando intatto il ricordo laico piuttosto che continuare a farlo vivere alla mercè di qualche investitore.
Purtroppo è vero, se ricevi sovvenzionamenti, probabilmente si dovrà rendere conto al benefattatore su qualche fronte. Sul versante FIGT sicuramente l'intento sarebbe di mantenere i valori che il forum sposa ma d'altro canto aumenterebbe la spinta sullo sponsorizzare proprio per questa federazione.
sicuramente il problema non è di facile risoluzione, io ho proposto l'idea (io non rappresento la FIGT, sono un semplicissimo arbitro) con l'ottica che foste disposti a tutto per non chiudere il forum. Questo implica anche ingoiare qualche cucchiaino di merda.
Io però rinnovo la domanda: come mai SAM ha avuto tutto questo successo? in cosa si è distinta per renderlo il portale unico che conosciamo?
-
Ciao a tutti
Apro e chiudo parentesi
Se SAM dovesse purtroppo chiudere, cercate di darne largo preavviso se possibile, così da poter salvare le migliaia di contenuti interessanti che ospita (in particolare, dal mio punto di vista, quelli sul reenacting)
-
Quote:
Originariamente inviata da
L0r3nz0
Ciao Red, non ti conosco personalmente ma non posso che condividere in pieno quello che hai scritto. Purtroppo il soldo non si limita mai alla mera sponsorizzazione ma vuole sempre qualcosa in cambio. Il punto è questo: credo di aver capito allora che preferiate chiudere il forum lasciando tutto il contenuto di pubblico dominio piuttosto che affiliarvi a qualche ente che potrebbe pilotare la politica del sito. Immagino che dietro ci sia l'idea di far morire il forum lasciando intatto il ricordo laico piuttosto che continuare a farlo vivere alla mercè di qualche investitore.
Purtroppo è vero, se ricevi sovvenzionamenti, probabilmente si dovrà rendere conto al benefattatore su qualche fronte. Sul versante FIGT sicuramente l'intento sarebbe di mantenere i valori che il forum sposa ma d'altro canto aumenterebbe la spinta sullo sponsorizzare proprio per questa federazione.
sicuramente il problema non è di facile risoluzione, io ho proposto l'idea (io non rappresento la FIGT, sono un semplicissimo arbitro) con l'ottica che foste disposti a tutto per non chiudere il forum. Questo implica anche ingoiare qualche cucchiaino di merda.
Io però rinnovo la domanda: come mai SAM ha avuto tutto questo successo? in cosa si è distinta per renderlo il portale unico che conosciamo?
Il succewsso fu dato proprio da quanto scritto da Massimo, Niente primedonne, libertà di espressione(a dire il vero con alcuni precedenti sponsor di sam vennero smussati un po' di spigoli, ma mai intervenuti sulla rtealtà ddei fatti),I redattori (lo sono stato per 5 anni) venivano scelti dal basso, dagli stessi utenti che ammiravano impegno e passione nelle relative sezioni, su sam gli utenti avevano un trattameto ugaler, che fossero presidenti di associazioni nazionali o ragazzi che giocavano da 6 mesi, il tutto condito da una buona architettura del forum, delle sezioni, della moderazione, e anche di tempi a mio avviso più favorevoli di quelli odierni affinchè ci si appassioni al gioco.
-
SAM non chiuderà così facilmente, io fin quando posso lo porto avanti, purtroppo non siamo più su di una linea e di un server performante, e lo si sente, ma anche il traffico è diminuito, se mai dovessero tornare introiti e/o sponsorizzazioni, come quella di Emperion, noi non ci faremo scrupoli a reinvestire in SAM, in ogni caso i dati contenuti in sam non verranno messi offline
-
Ragazzi ma sembra che qui il problema sia solo SAM ! Io non conosco forum italiani sul softair che oggi siano più attivi di questo, ma neppure che siano attivi al pari. Le questioni a mio avviso sono solo due: il ricambio generazionale e l'avanzata di piattaforme come youtube e facebook. Che nella gestione di sam siano stati fatti errori o cattive valutazioni di carattere economico a me non importa per nulla, qui il problema è il traffico, sono le persone che cliccano e postano, e il rimedio è uno solo: rinnovarsi.
Non mi fate leggere robe tipo il congelamento del forum che mi metto a piangere !
-
Più che altro al tempo SAM era una vera bibbia di conoscenze, di esperienza, ed era l'enciclopedia del tutto. Ora con l'avvento di internet tutte le informazioni possibili sono a buon mercato e facilmente reperibili. Qui non siamo lontani da una qualsiasi impresa: il prodotto. Attualmente il prodotto in questione è datato e trito, serve ridare quel servizio esclusivo che veniva dato prima. Qualcosa che la gente deve venire su SAM per poterlo avere perchè da altre parti non si trova o perchè è di pessima qualità.
-
Per curiosità, secondo te cosa non si trova o è di pessima qualità?
A noi le cose arrivano più tardi rispetto al resto del mondo (basta vedere che un sacco di negozianti ancora non conoscono krytac o p*/wolverine/redline/mancraft)...
L'unica cosa che non son riuscito a trovare in rete è una recensione decente del chest rig che ho comprato qualche settimana fa..
-
Se lo sapessi, non sarei quei a parlarne e avrei già aperto "SAM II" :D
Quello che intendo è che se si vuole portare le persone a stare su SAM, a parlarne, a fare a gara per iscriversi, deve offrire un servizio del tutto esclusivo e innovativo che solo qui si trova e dalla qualità indiscussa. Una volta erano le informazioni e il circuito di assistenza che avevi, su ogni aspetto del softair.
Il problema di internet è questo: le informazioni abbondano ma per essere in grado di scremare le cose utili dalle stronzate tipo "saluda Andonio" bisogna essere un minimo navigati nel mondo del softair e capire se quello che si sta leggendo è oro o merda. il problema è: chi non ci capisce un tubo? chi si affaccia per la prima al soft air o su uno specifico argomento come sa cosa cercare?
Forse potrebbe essere questa una via da seguire: Far diventare SAM un filtro per la merda che gira su internet. Il depuratore dell'acqua che teniamo sotto il lavandino. Questo significa fare una grossa operazione di aggiornamento delle informazioni ovvero: rinnovare le informazioni datate, eliminare quelle non più necessarie e crearne di nuove. Inserire una specie di alfabeto degli argomenti in cui le persone possano trovare a botta sicura quello che cercano. Io (opinione personale) ho sempre fatto un po fatica a trovare cosa mi serviva sul forum. Il tasto "cerca" ad esempio abbiamo visto come le persone siano impedite. anche in una cosa banale come quella, talvolta gli utenti si trovano nei problemi e vengono a chiedere aiuto.
Poi potrebbe essere innovativo inserire sul forum un "programma di customizzazione asg". Ne ho già visti diversi su internet ma fatti veramente male: un programma 3d che ti fa assemblare da 0 la tua asg mettendo i pezzi che tu vuoi e col pattern che si preferisce. Magari per rendere la cosa più fattibile si può fare anche in 2d per iniziare.
Tutte queste piccole cose sono il tipo di servizio che un utente medio si aspetta, al punto da trovare necessario venire su SAM.
Io ho sparato cose a grandi linee, magari alcune sono stronzate ma era per far capire la ratio. Magari mi sbaglio, in tal caso ignoratemi e basta :mrgreen::mrgreen::mrgreen: