Visualizzazione stampabile
-
credo che con "mentire" intenda che io mi rompo un piede e al pronto soccorso dico che ero a fare una scampagnata in montagna perchè se dico che giocavo a softair non mi ripagano... ;)
era una pratica molto comune tanti anni fa, visto che di fatto non esisteva un'assicurazione sul softair, se ci facevamo male in un edificio abbandonato raccontavamo chissà quale boiata perchè sennò le ssicurazioni non pagavano (e per i motivi che ho scritto su, ci provano anche adesso di tutte per non pagare...)!
sarebbe da confrontare (sempre come utilità alla community) cosa ti da una e cosa ti da l'altra in un bello specchietto, perchè se ho la stessa copertura con 25 euro da parte di figt sarei un babbo a pagarne 50 in itas (tralasciando i motivi personali e blabla perchè uno non vuole associarsi)!
stesso discorso, per riallacciarmi a quello che ha scritto spaturno, se la mia polizza da 25 euro in figt (cioè, di fatto, quelli che SONO il softair in italia) non mi copre adeguatamente o affatto :shocked: ci sarebbero eccome i presupposti per una bella truffetta!! ;)
-
Quando la polizza ITAS è stata "messa a punto" la FIGT non esisteva e - Jumpo62 penso lo possa confermare - ho avuto modo di analizzare solamente la polizza collegata all'Ente di promozione sportiva cui ASNWG è/era affiliata. Quella polizza - l'ho dimostrato in uno schema che dovrebbe essere ancora presente qui in area legale - non la consideravo "sufficiente" o idonea, come quella di quasi tutti gli altri enti, poichè si tratta di polizze generiche che non "conoscono" i rischi compresi nella pratica del soft air tra cui quello più comune: i denti saltati perchè colpiti dai pallini sparati dalla replica dell'avversario. Fattispecie che, in termini legali, visto che il SOFT AIR NON ESISTE, si chiama DOLO.
Il "dolo", cioè la volontà - nel nostro caso - di colpire l'avversario, anche se per gioco, ESCLUDE l'operatività delle polizze, in particolare quelle RCT.
Ecco perchè la polizza ITAS prevede che il dente saltato sia indennizzato dalla polizza INFORTUNI del soft gunner, dato che ITAS è stata informata (da me) che uno dei rischi connessi a questa attività è proprio quello di perdere anche i denti... .
Questo è quanto si legge in un contratto ITAS nella DESCRIZIONE del RISCHIO:
"SOFT AIR
PREMESSA
Il soft air è pratica ludico sportiva che prevede, perché la sua finalità principale si concretizzi, l’utilizzo di repliche di armi sparanti pallini di plastica.
Chi pratica il Soft Air punta la propria replica al fine di “COLPIRE o ATTINGERE” con il pallino lanciato dalla replica il suo avversario il quale, colpito, è considerato eliminato.
In questo senso, l’utilizzo della riproduzione d’arma (classificata come giocattolo) che spara il pallino che, raggiungendo l’avversario, lo colpisce provocandone l’eliminazione, è da considerare FUNZIONALE alla finalità del gioco.
Per quanto riguarda i canoni di sicurezza, sono adottati presidi protettivi (occhiali per gli occhi, maschere protettive per denti o bocca, ginocchiere o gomitiere per gli arti, etc…).
Appositi regolamenti, rendono obbligatorio l’uso di tali protezioni nello svolgimento degli incontri."
Ora, non vorrei che questa precisazione - spero definitiva - venga fraintesa: non ho alcun interesse economico legato a questa polizza; non ho più interesse neppure nel soft air.
Ciao
-
grazie etabeta per la delucidazione!
mi andrò a ricercare lo specchietto che hai realizzato per un confronto piu approfondito, ma nel frattempo mi pare di capire che la differenza PIU IMPORTANTE (e non è da poco) tra le due è che quella che abbiamo noi in figt non copre i denti mentre la itas si...
inoltre la storia del DOLO non so se l'ho capita bene, ma di fatto (sempre se è come l'ho capita io) va ad inficiare QUALSIASI rimborso per un danno causato da altri, no?
cioè è palese che se io ti sparo c'è dolo, gioco apposta...
e se con il dolo non c'è rimborso in pratica l'assicurazione figt mi ripaga solo se mi faccio male da solo (cadendo mentre corro ad esempio)!
spero di aver capito male... :D
-
Purtroppo non hai capito male ! ;-)
Per la ITAS non c'è dolo in quanto il gioco consiste proprio nello spararsi addosso.
-
la cosa nella sua complessità credo sia fin troppo chiara , purtroppo.
-
che culo... :shocked:
scusate, io non voglio puntare il dito ma chiedo a jump (sempre se quello che ha scritto etabeta è vero o non hanno integrato qualcosa nel frattempo): che senso ha avere una polizza, seppur economicissima, che non mi copre se rompo un dente a qualcuno?
cioè, dei denti bene o male gia lo sapevo e cerco di starci attento sparando sempre al busto (lo so che non serve e che un'incidente basta a fregarti per sempre), ma essendoci dolo comprovato io non avrei alcuna copertura in NESSUN CASO! :shocked:
- se rompo gli occhiali a uno e lo cieco (asg under e occhiale certificato) NON SONO COPERTO perchè io VOLEVO SPARARGLI (che gioco a fare sennò? :D )
- se gli entra un bb in un'orecchio e lo rendo sordo (stesse condizioni di totale legalità) NON SONO COPERTO perchè io VOLEVO SPARARGLI
e continua con tutti i possibili incidenti che possono capitare: bb nel naso o sopra di esso che lo rompono (mai capitato ma chissà), sottopelle, unghie rotte, dita rotte o cmq danni vari...
questa cosa va approfondita non poco... :(
mi sa che l'anno prossimo mi faccio la itas pure io!! :D
-
scusate ma riguardo ai denti non capisco dove sia il problema.
e un logica clausuola.
per il semplice fatto che lo stesso regolamento della asnwg ,obbliga la protezione facciale integrale occhi e bocca!
pertanto se un pallino vi rompe un dente, significa che non stavate usando un protezione integrale (e tantissimi giocatori lo fanno)
ma lo fanno con la consapevolezza di non essere coperti.
daltronde se guidate ubriachi e causate un incidente, moltissime assicurazioni ,non coprono.
quindi stiamo parlando di una cosa del tutto normale.
itas probabilmente, funzionera' piu' come una casco che ,copre tutto.
questo giustificherebbe un costo maggiore.
discorso diverso se stessimo parlando della rca contro danni a terzi.
se sparo ad un passante nel bosco , accidentalmente, gli unici danni gravi che posso procurargli sono appunto agli occhi o ai denti.
perche se lo colpiso sul resto del corpo, a parte un microlivido, non si puo parlare certo di danni.
piu che altro si incazzera e i danni te li potra fare ,lui a te :).
costoro, a differenza di noi, non sono tenuti a passeggiare nel bosco on maschere integrali.
ed e' per questa ragione che esiste l'assicurazione rca.
se,nel nostro caso, non coprisse questo tipo di danni non avrebbe manco senso di esistere!
e ovvio che ci sono delle regole e delle clausole.
se usate una asg da 3 joule , e fate male a qualcuno, probabilmente non sarete coperti.
perche per legge non potete spararvi con asg di quella potenza!
sta nel giocatore attenersi ai regolamenti e rispettarli.
aspetto comunque una delucidazione da jump, anche se do per scontato he sia cosi.
-
La polizza integrativa (quindi non quella base dell'ente di promozione sportiva) , esclude il danno ai denti. Contempla, però, i danni di gioco poiché è una polizza appostamente tarata per Figt.
-
ok dei denti lo sapevamo e alla fine è anche logico per i motivi suesposti (da regolamento figt DEVI portare la maschera), ultima domanda per jump e poi credo di aver concluso i miei dubbi e vi lascio stare (spero :D ) : ti riferisci sempre a "polizza integrativa" e non mi è chiaro se è quella che abbiamo stipulato praticamente tutti, cioè è gia integrata :D oppure se VA integrata tipo quella legale che è facoltativa e serve solo (credo) al presidente del sat.
-
mi sono informato direttamente in figt.
allora , l'assicurazione rca , effettivamente ,non copre i danni ai denti.
le ragioni ,sono legate al fatto che , in passato, tali coperture erano oggetto di enormi truffe assicurative.
in pratica , la gente , dichiarava di essersi spaccata un dente ,durate uno sport per il quale era assicurata, e , cosi si faceva mettere apposto i denti...... a gratis.
cosiderando quello che costa andare dal dentista, si puo immaginere.
ne cosegue che , tali coperture siano presenti solo ,in assicurazioni , non di tipo sportivo. o specifiche .
prodotti che , per ovvi motivi, avrebbero prezzi e costi non certo paragonabili ai nostri.
pertanto c'e' questa clausola che esclude tale evenienza.(per 23 euro/anno)
solo tale evenienza.
se cavo un occchio ad un passante, invece sono coperto.
anche perche , un occhio , a differenza di un dente , non posso rifarmelo nuovo .
ora io non ho bene chiaro come funziona la itas (per i denti), ma immagino che ,come tutte le assicurazioni abbia anch'essa delle regole, clausole e vincoli.
trattandosi di una circonstanza , oggetto di possibili truffe assicurative, immagino che avranno preso in considerazione anche questa ipotesi.
in caso contrario , se coprono anche i denti , be allora , se ,effettivamente costa 47 euro/anno (sia infortuni privati che rca) e' senza dubbio conveniente.....
mi chiedo pero' , come mai, ci sia poca gente ad usufruirne.....e ,sopratutto ,perche gli enti stessi , non stipulino un contratto con la medesima, piuttosto che con altre, che non offrono gli stessi vantaggi........
non credo che 25 euro ,in piu' all'anno, considerato il vantaggio in piu' , possano fare la differenza.
oltretutto, potrebbero offrirla come alternativa piu' costosa.
poi sta alle asd scegliere se pagare una cifra o un'altra .
anche qua , credo che sarebbe meglio vederci chiaro.
perche banche e assicurazioni, in genere, lavorano sempre per un loro tornaconto garantito.
e raramente si espongono a rischi......
una assicurazione che copre tutto ,nel nostro gioco, senza clausole e vincoli, mi sembra incredibile......