Visualizzazione stampabile
-
in pratica mi par di capire che, andando a ritroso e partendo dalla base, l'unico modo per migliorare il nostro gioco e potervi legiferare rendendo anche utili thread "di consiglio" come questo, è vedere riconosciuto REALMENTE il softair come Sport (cosa assolutamente IMPOSSIBILE) ed eliminarlo dal marasma, dal ginepraio che sono le Associazioni Dilettantistiche e i loro EPS, in modo da poter avere UNA sola, unica ed ufficiale FEDERAZIONE Italiana...
finchè ci saranno 5/10 EPS non si potrà MAI avere il 98% di tutto quello che avete chiesto nei vostri post qui su! ;)
-
Nonaeme e non solo tu, ma vi pare che l'attuale situazione del SA in Italia, richieda necessariamente nuove norme?
Non vi sembra, a parte qualche screzio con questa o quella amministrazione comunale, in generale, non ci "rompe le palle nessuno"? (mi hanno scritto di scrivere meno forbito)
Perchè andare a svegliare il cane che dorme, e che se si sveglia non sai chi e come morderà?
L'esperienza legislativa italiana insegna che la maggior parte delle nuove leggi si sono dimostrate peggiori, più fumose e talvolta più restrittive delle precedenti.
Finchè dura vediamo di non agitare troppo le acque del nostro laghetto......e nuotiamo tranquilli
-
sul fatto che stiamo relativamente tranquilli concordo, ma personalmente la cosa che mi infastidisce di piu del "non sapere" è il "non certo" ;)
è giusto che abbiamo poche leggi, è giusto che ancora non decidano che i pallini low vis sono illegali, è giusto che quando mi fermano "e il tappo rosso?" è in borsa e caccio uno spegnifiamma da m4 mentre dietro ho un mp5 :D etc.. è "giusta" l'ignoranza del legislatore e dei controllori, ma piu che altro è COMODA! ;)
quello che mi infastidisce è l'INCERTEZZA...
io non so mai se chi mi ferma conosce uno spegnifiamma da m4, non so mai se ho il silenziatore dell'sd6 col nastro rosso e quello misura lo scotch oppure pretende che sia verniciato, non so se per puro caso trovo un carabiniere softgunner (capitato :D ) che si porta dietro il chrony e mi becca con l'asg over (non ce ne ho manco una ma è per dire ;) ) etc.
ora come ora è tutto ad interpretazione di... , è tutto a discrezione di... , dipende dal culo che hai perchè se ti ferma uno che sà ti incxxa, e se ti ferma uno che NON sa di incxxa lo stesso! ;)
se invece ci foose UN ORGANO DI "COMANDO" per il softair (tipo federeazione, ma VERA, non solo di nome ;) ) io SAPREI!
se mi iscrivo ai Gruppi Rivoluzionari Softair (l'ho sparata li non so se esistono :D ), famosa associazione sportiva dilettantistica che disconosce l'underjoule e mi sequestrano l'asg?
ci sono troppi galli nel pollaio e le galline non fanno le uova, ma PER ORA noi le uova ce le mangiamo lo stesso (non so se si capisce la metafora :D )!
per assurdo preferirei giocare con l'ukara e le sue asg blu (che schifo, nono... :D ) ma SAPERE e avere CERTEZZE, piuttosto che aspettare che la figt, i gas e lo csen si mettano d'accordo col legislatore per sapere se posso o meno usare i pallini marroni col b.a. ;)
-
Oltretutto, e parlo per la mia esperienza in altri sport molto più diffusi, il riconoscimento del Coni ha significato essere invischiati in logiche di potere che hanno determinato il controllo sullo sport da parte di burocrati che non praticano sport. Il risultato è stato quello di vecere il proprio sport finire nelle mani di chi non ha alcuna passione.
-
quello purtroppo avverrà anche da noi al 100%...
Se mai riuscissimo ad unirci in una federazione, gli attuali "capoccia" che presumo siano giocatori di softair (almeno i miei, cmq non mi interessa se attivi o meno) verranno istantaneamente spodestati per far posto a Tizio (laureato alla Bocconotti), Caio (nipote dell'onorevole Cazzari) e Sempronio (raccomandato dall'onorevole Sucasancue), e a quel punto ciao...
qua adesso ci starebbe tutta una bella polemica fra le tre associazioni (maggiori) per identificare quale delle due abbia a capo il nipote dell'onorevole e proprietario di night club con importazione di asg e donnine dalla lituania, e chi sia un giocatore di softair, ma forse non è il caso... ;)
-
ma non potremmo magari iniziare noi a "censirci" e chiedere ai negozianti di vendere solo a chi è registrato? Io non me la vedo come ENORME perdita di introiti, perchè fondamentalmente non è che ci siano code infinite di gente che compra asg per poi non usarle per giocare a softair...
-
Quote:
Originariamente inviata da
dodo930
ma non potremmo magari iniziare noi a "censirci" e chiedere ai negozianti di vendere solo a chi è registrato? Io non me la vedo come ENORME perdita di introiti, perchè fondamentalmente non è che ci siano code infinite di gente che compra asg per poi non usarle per giocare a softair...
Scusami Dodo, ma secondo te una delegazione di 4 - 5 ragazzi che va da un negoziante e gli dice di non vedere materiale da Softair a chi non è associato ad un club regolare come viene accolta? Secondo me a pedate nel culo. Scusami se sono un pò brusco ma se uno ha un negozio da Softair (ed io ne conosco tanti..) ci deve campare con il guadagno..e magari comperare i libri di scuola ai figli....e secondo te dovrebbe evitare di vendere perdendo guadagno, non perchè la Legge glielo imponga ma perché un pugno di utenti di un forum glielo vanno a dire?
-
non ci riusciremo mai...
prima di tutto per censirci da soli dovremmo cmq rispettare delle regole di privacy etc, poi CHI li tiene sti dati?
poi cosa piu importante i negozianti: tu davvero pensi che uno rifiuti di vendere un'asg ad un MINORENNE e non guadagni 10 euro? oppure si rifiuti di venderla ad uno NON REGISTRATO (e torniamo qui su, registrato DA CHI? e DOVE? e a che pro? ;) )?
quelli stanno li per lavorare, chi piu onestamente chi meno, non lo faranno mai... ;)
la cosa piu semplice secondo me sarebbe l'appoggio degli eps, loro ci hanno gia registrati, abbiamo un codice identificativo etc, potremmo semplicemente andare al negozio con la nostra tessera figt e comprare (posto sempre quanto detto sopra, il negoziante vende anche se non hai la tessera), se non ce l'hai puoi comprarti tutti gli accessori e le mimetiche che vuoi, ma niente asg...
poi torniamo all'altro problema fondamentale: ci sono troppi eps... posso anche sbagliare ma credo che io posso essere in numero 07352 in figt e tu potresti esserlo in csen e un'altro in gas e via cantando;
se ci fosse UNA federazione italiana saremmo davvero univoci ed identificati... se io highlando ad un torneo ufficiale alla terza volta sono FUORI, e fuori davvero! ovviamente con arbitri UFFICIALI, no che ognuno si fa il suo, o che se io vengo cacciato (oggi non so se si possa cacciare uno da figt o chi per lei) mi vado a iscrivere a csen, oltre a tutti gli altri vantaggi dei quali si potrebbe parlare per ore...
saremmo come l'ukara, uguali sputati (poche le differenze) con tutta la sicurezza che ne consegue!
-
Quote:
Originariamente inviata da
JUMP62
Scusami Dodo, ma secondo te una delegazione di 4 - 5 ragazzi che va da un negoziante e gli dice di non vedere materiale da Softair a chi non è associato ad un club regolare come viene accolta? Secondo me a pedate nel culo. Scusami se sono un pò brusco ma se uno ha un negozio da Softair (ed io ne conosco tanti..) ci deve campare con il guadagno..e magari comperare i libri di scuola ai figli....e secondo te dovrebbe evitare di vendere perdendo guadagno, non perchè la Legge glielo imponga ma perché un pugno di utenti di un forum glielo vanno a dire?
Io non ho parlato di associazione a club regolare ma di una REGISTRAZIONE tipo UKARA (che, tra l'altro in UK è nata dai negozianti stessi visto che il pericolo era che il softair venisse messo fuorilegge). Sicuramente 4 o 5 utenti no, ma se tutti fossero della stessa idea, i negozianti dovrebbero adeguarsi...
Si poi sarebbe utile avere una federazione unica e riconosciuta e non sarebbe male...
che poi, il negoziante povero proletario che ci deve campare con le repliche scusami ma è veramente ridicolo: senza controlli hanno messo in giro un fracasso e mezzo di repliche overJ, hanno venduto a ragazzini che a loro volta han fatto caxxate in giro ed ora non sono da ritenere "danneggiabili" da una eventuale manovra contro gli irregolari del softair?
Ed io che lavoro e mi rompo la schiena scusami ma un domani è giusto che possa venire danneggiato (per esempio col divieto di pratica del softair) perchè gente irregolare ha fatto cavolate in giro? O perchè a forza di litigarsi tesserati i vari Enti han dimenticato di interfacciarsi con le Istituzioni per bloccare qualche legge assurda che in qualche modo vieta o limita il softair?
Quote:
prima di tutto per censirci da soli dovremmo cmq rispettare delle regole di privacy etc, poi CHI li tiene sti dati?
poi cosa piu importante i negozianti: tu davvero pensi che uno rifiuti di vendere un'asg ad un MINORENNE e non guadagni 10 euro? oppure si rifiuti di venderla ad uno NON REGISTRATO (e torniamo qui su, registrato DA CHI? e DOVE? e a che pro? :wink: )?
quelli stanno li per lavorare, chi piu onestamente chi meno, non lo faranno mai...
normalmente, i nostri dati personali li si da talmente tanto in giro che per altri argomenti si direbbe "quasi come non fossero nostri"...
Il negoziante semplicemente non venderebbe l'asg a potenza piena e con le finiture "realistiche" al ragazzino ma gli venderebbe quella da 0.50J con le plastiche fosforescente OPPURE il ragazzo si iscrive all'Albo e diventa giocatore autorizzato.
Oppure possiamo sederci ed aspettare che magari un domani, chissà, qualche politico, sindaco, assessore a caccia di visibilità non decida contro di noi e siccome che non c'è una voce unica, ci adegueremo e basta.
-
Ragazzi leggo molto spesso l'ipotesi che gli EPS o chi per loro si mettano d'accordo, se di un cambiamento c'è bisogno deve partire , usando un termine politico "dalla base" non da qualche capoccia . Ci sono troppi galli a cantare? Non direi, io le canzoni, quelle belle, che vorrei ascoltare io, sono altre.
Stiamo tranquilli e non ci rompe le scatole nessuno, certo, se vuoi giocare senza permessi nel mezzo boschetto del tuo comune, va benissimo, ma se vogliamo qualcosa di più (e io VOGLIO SEMPRE qualcosa di più per le mie passioni) allora forse sarebbe il caso di regolamentare, di fare coorte, e di fare voce grossa, far rispettare le nostre esigente, ed impedire che vengano calpestate, querelare ogni pennivendolo che fa quei ridicoli articoli sul softair=guerra, come ad esempio fà la federcaccia, tutelarci contro i sindaci che fanno campagne e regolamenti anti-softair, insomma far capire che giochiamo, ma sul serio.
Sarebbe bella una federazione, ma attualmente solo il CONI può riconoscerle , e quindi tutte le ipotesi vanno in fumo.