grassie e...speriamo bene :wink2: !
a proposito, ho sentito elisabetta proprio ora e mi ha detto che posso procedere col pagamento quindi mi sa che...siamo dei vostri! :d
Visualizzazione stampabile
grassie e...speriamo bene :wink2: !
a proposito, ho sentito elisabetta proprio ora e mi ha detto che posso procedere col pagamento quindi mi sa che...siamo dei vostri! :d
il problema per cui non siamo riconosciuti è politico e basta, non possiamo giocare alla "guerra" e capire sulla nostra pelle gli orrori di quella vera (rimanendo illesi) perchè altrimenti potremmo impedire a loro di finanziare quelle vere...... se potessimo mettere da parte qualche campanilismo e costruirci un comitato che sia più in stile "sindacato" allora forse avremmo qualche speranza
mmm
pongo un alto puntino da osservare...
diciamo che il coni ufficilaizza un regolamento di soft air, che ne nasca un afederazione italiana, che organizzi gare, eventi e manifestazioni, che accolga nel suo bacino tutti i club che volgiono partecipare a gare o giocare piu agonistici.
come d'altronde succede con gli sport classici
punto 1 gia qui qualkuno potrebbe pensare ecco qui sotto sono radunati tutti coloro che prendono sul serio queste simulazioni
poi poniamo il caso che si organizzzi un vero torneo italiano, e escludendo i giri di soldi e quindi molte brutte cose, i tornei stabilirebbero i migliori giocatori di sa
punto 2 cosa fa un giocatore di s.a. che pratica agonisticamente? : si allena... a fare cosa?... a correre, saltare, potenziarsi, adattarsi alle situazioni (buio, caldo, freddo,), ma fondamentalment cosa fa?... si allena a colpire bersagli, principalmente uomini...
qualkun optrebbe vederlo come addestramento paramilitare legalizzato.
noi tutti sappiamo che sparara con un asg e sparare con un arma vera è differente, ma se pensiamo che in america fanno le esercitazioni con l'm4 asg...
con cio non voglio essere catastrofico o che è solo per focalizzare anche su questo punto l'attenzione di un bellissimo e interessantissimo thread come questo.
cmq io quoto tom.
ti quoto in pieno..Quote:
Originariamente inviata da azeroth
esiste già adesso ki pratica addestramento paramilitare accostandolo al sa..
tipo prove da superare per essere ammessi nel club neanke fossero il goi e altre amenità.. :d
daccordo il gioco tattico(piace anke a me) ma a volte si esagera, e non fa certo bene al nostro gioco.
esatto bravi ragazzi (azeroth e r6member) avete sintetizzato efficacemente il mio pensiero. unirsi sotto un'unica bandiera non è possibile a mio avviso né auspicabile, almeno per me. perché? perché sotto quella stessa bandiera si ritroverebbero uniti per forza il softgunner scampagnante della domenica (io) e il paramilitarista che si allena convinto di essere un riservista della guardia nazionale pronto all'invasione dello straniero nel patrio suolo (non ditemi, vi prego non venitemi a dire che personaggi del genere nel softair non esistono... sono pochi per fortuna ma esitono eccome e ne ho anche incontrati...).
quindi si andrebbe a creare in chi guarda il fenomeno softair (e una eventuale federazione italiana) il preconcetto (neanche tanto sbagliato) che federazione italiana softair = bande armate irregolari. pensate solamente a quale trambusto potrebbe creare tutto ciò nelle mani di un giornalista un po' più malizioso.
e poi, onestamente, io non me la sento proprio di essere riunito sotto alcunche' con i personaggi di cui ho fatto menzione sopra, non me ne vogliate.
ergo, io direi che le cose vanno benissimo così come sono ora: comitati, federazioni, cani sciolti... tutto sommato il popolo del softair più è eterogeneo e vario meglio è, così ce n'é per tutti. chi si vuole associare asnwg (come il club di jack) può farlo e troverà immagino risposta alle proprie esigenze... chi vuol essere csen o asi o quel che gli pare, a seconda della convenienza di ciascun club, può esserlo altrettanto liberamente. certo finché la situazione restaerà questa si assisteranno a ostruzionismi, invettive e arroccamenti partigiani come quello che ha dato vita alla vicenda giudiziale di grigio di cui ormai tutti siamo al corrente... in sostanza quindi io sarei per una ulteriore depoliticizzazione e frammentazione del softair, però so che è impossibile quindi mi adatto.
infine, per stefsi: guarda abbiamo scambiato opinioni in pochissime occasioni ma sempre cn uan civiltà e un rispetto reciproco che penso siano davvero inappuntabili. quindi: :wink2:
il riconoscimento coni non si avrà mai. lo ha stabilito il coni adducendo quali "motivazioni" quelle che andy ha riportato qualche 3d indietro.
di questo qui si parla, questo è il succo e quindi ritengo inutile stare a discutere del perchè e percome la boxe o altre discipline abbiano una loro "federazione". a noi interessa il softair ed essere invidiosi perchè "l'erba del vicino" è + verde della nostra non serve a nulla e a nessuno.
sulla parola federazione tanto si è detto ma alla fine chiamare l'asnwg federazione o sindacato o altro non cambia quella che è la sostanza e cmq non è scritto da nessuna parte che un'associazione può chiamarsi federazione solo se riconosciuta dal coni (ad esempio federcaccia, prima faceva parte del coni, ora non +, ma sempre federazione si chiama).
poi vorrei un chiarimento da parte di tom quando dice
[quote="tom"].... perché uno non può andare a fare una gara perché il suo club non è iscritto a quel comitato se gli va? sono situazioni paradossali ma purtroppo esistono..../quote]
ti riferisci per caso a qualche comitato asnwg? perchè se così è allora o ti sbagli tu oppure quel comitato asnwg che non ha accettato una iscrizione ad un torneo solo perchè un team non fa parte di quella associazione nazionale (ai tornei asnwg possono partecipare tutti, dando però precedenza a squadre asnwg, semprecchè un team esterno all'associazione non sia sgradito agli organizzatori).
@ tattico: guarda l'esempio mi è stato riportato e non mi va di tirare in causa i protagonisti... comunque è roba di poco.
io personalmente non avrei potuto essere meno interessato a questo argomento nello specifico perché il mio club non è agonistico (non partecipa a tornei sanzionati) ed io in particolar modo non partecipo a gare e tornei.
boh... io sinceramente non capisco 'sta mania del voler essere riconosciuti a tutti i costi dal coni, nè l'ho mai capita. in ogni caso l'asnwg assecondando il volere di una buona parte dei suoi iscritti ha nel recente passato cercato di ottenere tale riconoscimento, superando tutti gli ostacoli postigli (le classiche richieste burocratiche "impossibili" per chi non ha una tenacia da pitbull e una pazienza da bonzo tibetano...) tanto da sorprendere alla fine chi questi ostacoli glieli aveva imposti e da costringerli alla misura estrema di approvare un apposito articolo nello statuto dove vietano espressamente qualunque tipo di mimesi nelle attività sportive. come dire: se proprio volete essere riconosciuti dovete giocare con le tute arancioni da carcerati come i paintballers in america... essendo la ovvia conseguenza il completo snaturamento delle radici del softair il coni è stato finalmente cordialmente mandato a "defecare" perché anche i bonzi hanno un limite alla propria pazienza, e le forze dell'asnwg sono attualmente rivolte con la consueta tenacia da pittbull verso lo sforzo secondo me molto più sensato di confermare e migliorare la propria presenza in qualità di unica associazione a livello nazionale capace di coordinare ed unificare tutte le realtà locali del softair. e ritengo che noi tutti dovremmo collaborare in tal senso, lasciando finalmente da parte le beghe ed i risentimenti personali, o addirittura atteggiamenti paragonabili a: "siccome c'è berlusconi a capo del governo io non pago le tasse" avuti in passato (per chi non l'avesse capito faccio riferimento a forti antipatie personali nei confronti della vecchia dirigenza accampate come scuse da certi personaggi per osteggiare l'asnwg nel suo complesso, dirigenza che però ha avuto il coraggio di farsi da parte per dimostrare, come poi è stato, che certa gente in realtà usava tali antipatie personali per mascherare la propria inadeguatezza e mancanza di spirito d'iniziativa, e che avevano come forza unicamente l'abilità di criticare e tentar di screditare l'operato altrui...) e pertanto lasciare che siano le persone che già hanno dimostrato di saper fare ad assumere la direzione dell'asnwg per poter completare il progetto di farne il punto di riferimento per tutti i softgunners d'italia (sebbene attualmente lo sia già per una grande parte di essi).
quoto tattico (che saluto con simpatia), ma è bene precisare che federcaccia ha mantenuto la denominazione "federazione" perchè ha fatto parte del coni, e ormai l'appellativo è comunque rimasto.
ti dirò di più: esistono "federazioni" che si fregiano di questo titolo senza averne diritto (= senza essere riconosciute dal coni): è un pò l'italica abitudine di fare le cose contro la legge ("tanto non succede niente"...).
tuttavia è bene precisare che, alla luce dell'istituzione del registro nazionale delle associazioni dilettantistiche, queste "storture" dovrebbero essere cancellate: il coni effettuerà ispezioni per verificare che sia le associazioni, sia le "federazioni" abbiano i titoli ed i requisiti per definirsi tali...
per the punk. saluto anche lui e quoto:
...per chi non l'avesse capito faccio riferimento a forti antipatie personali nei confronti della vecchia dirigenza accampate come scuse da certi personaggi per osteggiare l'asnwg nel suo complesso, dirigenza che però ha avuto il coraggio di farsi da parte per dimostrare, come poi è stato, che certa gente in realtà usava tali antipatie personali per mascherare la propria inadeguatezza e mancanza di spirito d'iniziativa, e che avevano come forza unicamente l'abilità di criticare e tentar di screditare l'operato altrui...
ci fai qualche esempio ? grazie...
mi pongo un interrogativo: ma se il coni non ci riconosce, che viene a fare a mettere il naso nei "nostri affari"? a che pro dobbiamo iscriverci al registro delle ass. dilettantistiche? e a tal proposito: è obbligatorio?Quote:
Originariamente inviata da andyudine