ah si uno è in grado di gestire tutta la giocata???
più che arbitro è un mostro
Visualizzazione stampabile
no...non ci sarà un arbitro riconosciuto ma ce ne devono essere molti.
Ora non mi ricordo la situazione in Emilia Romagna, ma in Toscana abbiamo 14 arbitri che hanno appena passato positivamente i test.
A questi si aggiungono gli "ausiliari" che sono persone che hanno sempre arbitrato ma non hanno ancora la qualifica perchè devono ancora sostenere l'esame.
Il risultato che si vuole ottenere è che ogni Comitato Regionale abbia il numero di arbitri necessario per gestire ogni evento.
Poi, con un successivo passaggio, gli arbitri regionali verranno qualificati per le competizioni nazionali.
---------- Post added at 17:27 ---------- Previous post was at 17:26 ----------
Ovviamente no...quelli che fino a ieri hanno arbitrato lo continueranno a fare come auslilari in attesa di sostenere l'esame.
differenza tra ausiliari e arbitri??? al momento nessuna oltre a un attestato o quel che si voglia . Col tempo si punterà ad eliminare gli ausiliari??
ma ci sarà poi l'elenco degli arbitri, postato da qualche parte?
giusto per andare a spulciare se elementi, che non calcano terreno, senza incappare in N discussioni o richiami per......Durezza, siano elencati, sarebbe una grossa delusione, in un Italia, in cui Giudici giudicano se stessi, politici che assolvano propri compagni e Banche che rimettono i propri debiti sui propri correntisti..sarebbe bello poter pensare che in un campionato dilettantesco ci sia qualcosa di pulito.
a livello pratico, all'interno di un torneo, credo nessuna.
A parte il fatto che si suppone che uno che ha superato l'esame e sia quindi ufficiale conosca il regolamento A MENADITO, (oltre al fatto che sia una secchia conclamata...:) )
Uno ausiliario, sicuramente il regolamento lo conosce, ma magari non così nel minimo dettaglio.
Inoltre non è una secchia. :D
Certamente...ti faccio un esempio più calzante.
Io sono un consigliere nazionale Asnwg, ho arbitrato gli ultimi due campionati toscani e sia la semifinale nazionale che la finale.
Eppure, in funzione del lavoro fatto, sono solo un ausiliare che potrà essere impiegato provvisoriamente in attesa del completamento delle classe arbitrale regionale. Ovviamente entro la ripresa della attività avrò sostenuto l'esame. Ma l'Ausilare serve a quelle regioni che hanno ancora pochi arbitri (il tutto è iniziato con la riunione dei direttivi regionali a Corniano nella quale sono stati esaminati e "diplomati" i coordinatori arbitrali per ogni regione).
E' ovvio che ogni comitato regionale dovrà provvedere a fare corsi ed esami per creare una settore regionale dedicato all'arbitraggio.
L'esame è uguale in tutta Italia ed è stato preparato appositamente allo scopo di avere una preparazione quanto più possibile "standardizzata"
mostro nel senso di come farebbe da solo a gestire il game, parlavo di 1 arbitro