penso sia una copia...10 euro manco le cinesate...
Visualizzazione stampabile
penso sia una copia...10 euro manco le cinesate...
L'elmetto è l'OPS-CORE :Q_ ... non penso nemmeno esista replica e anche così ti verrebbe a costare quanto il resto del setup, quindi tralascialo pure
Il plate (potrei dire una cazzata colossale quindi metto le mani avanti) non è mica una qualche versione del 6094 di quelle con meno pals?
I portacaicatori dovrebbero essere gli opentop HSGI
Ci ho pensato anch'io alla copia...
Comunque, della stessa marca ho visto una cosciale TAN, che non è altro che un leg panel MOLLE con attaccata una fondina e 2 tasche portacar sempre molle, a 16€, sembra robusta al tatto nonostante il nylon, anche tirando con forza la fondina e le tasche le cuciture dei passanti hanno retto a meraviglia (e non credo che sia molto stressata come zona). Ovviamente non la uso per fare foto del setup, mi serve solo x giocare..
---------- Post added at 23:59 ---------- Previous post was at 23:54 ----------
errato, non quanto il setup, quanto 10 SETUP!!!
882$ per i militari USA, e 980$ per gli altri :Q__________________________
non mi soffermo molto, poichè il topic ha già 5 pagine di commenti che indirizzano sulla retta via, voglio solo dire una cosa semplice, anzi due:
1. noto in quest' area la solita necessità o voglia incontrollata di dover necessariamente replicare qualche gruppo (seal, pmc, delta etc etc) e ancora non riesco a capirne il motivo, considerate poi che il più delle volte, questa emulazione risulta totalmente fallimentare
2. va bene la crisi, i tempi difficili, ma molti non hanno capito che decathlon non è un negozio di soft air (ha un milione di cose che ci tornano utili come accessori ed altro, ma è ridicolo pensare di completare tutto un equipaggiamento andando da decathlon) e mi meraviglio come il personaggio di turno, debba capirlo qui su sam e invece non ci sia nessuno più "anziano" nei loro club di appartenenza a spiegargli che setup simili non sono propriamente idonei. è una nuova forma di masochismo, "che bisogno c' è di vedere un po in giro tra i club che frequento e chiedere info, quando posso fare di testa mia, ed essere spellato vivo su sam?
Io quoto il discorso di roby bmw per le repliche.
Dire replica non significa parlare di un brand o di una qualità, così come non è sempre vero che chi puù spende meno spende.
Esempio banale il materiale BHI.
A me non piace e non è mai piaciuto, le finiture mi fanno ridere, la cordura idem, sorvoliamo sui fastex.
Insomma a mio parere è più importante avere una cultura per quanto riguarda il materiale di qualità, poi quel materiale per i nostri usi si trova e con una mentalità critica si possono cogliere cose che ragionando per brand non si coglono.
Esempio pratico tra strike commando recon chest BHI e la replica WAS molti di voi probabilmente acquisterebbero ad occhi chiusi BHI senza rendersi conto del fail clamoroso che perpetrerebbero.
Il WAS è tremendamente superiore sia come materiali che come finiture e robustezza, ma se ragionassimo per brand dovremmo acquistare, pur sbagliando, BHI.
Con questo non voglio dire che è una costante, ma ci sono casi in cui il materiale replica supera tranquillamente o eguaglia il materiale issued, provare per credere!
Ovviamente come dice anche roby scindendo tra chi il materiale lo acquista per giocare solamente e chi lo acquista oltre che per giocare anche per collezionismo!
Insomma c'è replica e replica, non generalizziamo, perchè se si gioca e non si collezziona le possibilità per quanto riguarda la scelta dei brand è enorme e ci sono scelte validissime paragonabili all'issued!
Venendo al setup è già stato detto tutto.
Dal canto mio apprezzo però almeno il minimo soforzo di dare una logicità alle scelte effettuate e sono certo che migliorerai notevolmente lo stesso con i consigli che ti sono stati dati!
quei pantaloni sono stra fighi.....però a me personalmente piacerebbe staccare un po' il colore tra braghe e giubbetto quindi sopra non metterei una felpa o giubbetto nero, magari od o ancora meglio rg.... (va bè che mica devi andare in passerella, quindi mettiti il colore che vuoi :) ).... poi vedrei più da contractor un berretto col frontino piuttosto che un jungle! ;)
ma tu hai perfettamente ragione! solo che questo già è un discorso troppo avanzato e approfondito in merito ai materiali. a me basterebbe che si iniziasse a capire che, aldilà del reenacting, sia imperativo seguire una linea nella scelta dell' equipaggiamento, senza uscire dai binari con sperimentazioni incontrollate o azzardate. secondo me, per seguire questa condotta, c' è bisogno del patrocinio, dei cosiddetti "anziani" "pionieri" e "foci sondatori" che una persona può usare come punto di riferimento nel proprio club. ora, alla luce di molti setup "piùmeglio", mi viene da pensare che questi cosiddetti "anziani" siano latitanti o peggio non infondano adeguatamente i principi di questa attività. Un minimo di flessibilità è d' obbligo, ma da diverso tempo assisto a scene davvero raccapriccianti sui campi e su sam
Io potrei anche capire e comprendere il tuo discorso ma il problema è anche della persona.
Non è il caso di OP ma spessissimo sui campi si vedono persone arrivare a provare già agghindati di tutto punto senza conoscere quello che hanno addosso, senza sapere come si usa e regola una buffetteria.
Sostanzialmente hanno tutto ma non sanno cosa farne e come usarlo.
Lo acquistano perchè giocano ai videogames o vedono un film e associano il film o il viedogames al softair facendo un setup "look like" facendo evidentemente la figura dei fessi in campo.
Quindio c'è anche bisogno prima ancora della guida e del "consiglio" degli anziani del softair la voglia di imparare del singolo.
Per dirti a me non ha insegnato nulla nessuno dal vivo sugli equip o sulla manutenzione dei giocattoli, quello che so, il mio know how sui materiali e le buffetterie è frutto di ore passate su sam e su altri forum a documentarmi e di altrettanto tempo passato a casa a sperimentare con tasche, fastex e fettucce di regolazione, capendo che il look like non conta una mazza se poi quando gioco mi sento impacciato.
E' la cultura in materia che manca, non si comprende che l'equip è anche più importante dell'asg che si imbraccia quando si gioca.
Quante persone conoscete col tattico cinesone ma che hanno 3-4-5 fucili e 7 pistole?
Io una vagonata.
Quindi di cosa stiamo parlando?
Chiunque abbia voglia può trovare consigli e dritte sulle scelta degli equip online e può anche trovare tranquillamente cosa scgliere e perchè senza fermarsi al brand e al chi più spende meno spende, basta avere la voglia di farlo ed essere aperti al confronto.
Che poi si debba avere ben chiaro che ci sono dei binari quando si acquista materiale e si realizza un setup sono d'accordo ma il discorso deve spostarsi e scardinare l'idea preconcetta e diffusissima che materiale issued = good materiale replica= wrong perchè è un falso clamoroso.
E ancora deve essere scardinata l'idea che il setup deve essere un qualcosa di bello necessariamente e "look like per forza".
Il setup può essere bruttissimo, ma se pensato e ragionato vale 1'000 volte di più di un setup bellissimo ma che impaccia ed è inadatto al giocatore( e sono la stragrande maggioranza, quanta gente si vede sui campi con gli RRV portati come fossero FLC? Cavolo sono 2 buffetterie diversissime eppure pochissimi sanno riconoscerne la differnza e indossarli a dovere!)
Quindi per me bisogna spostare il discorso spingendo la scelta e il consiglio verso una maggiore conoscenza dei gibernaggi, verso una maggiore funzionalità e minore estetica del setup, verso una maggior conoscenza delle caratteristiche importanti di un equip (studio del design delle varie buffetterie, materiali, cuciture, rinforzi ecc)piuttosto che la conoscenza e consegunte scelta in base al brand e all'estetica, perchè veramente questo modus operandi è la morte del sutup funzionale quando si parla di setup da gioco!
Allora innanzitutto mi scuso per il nome del thread, effettivamente la parte PMC/PSD è un pochino azzardata..
Da quel che ho capito comunque il PMC si equipaggia in funzione del teatro in cui andrà ad operare, e con questo criterio ho scelto l'abbigliamento/equip.. Certo avrei potuto guardare sulla baya o sul mercatino, ma a me piaceva (e piace tuttora) la robbbbbba che ho preso..
Qualche piccolo esempio:
I pantaloni: beh son del decathlon e non della 5.11, però sono perfetti per i miei gusti: sono leggeri, evacuano il calore molto velocemente e hanno una buona resistenza all'abrasione e al taglio.. E poi se si strappano ho buttato via 40€ non 100 e passa..
La giacca: è molto leggera, impermeabile visto che da noi d'inverno piove spesso (non a caso La Spezia è chiamata il pisciatoio d'Italia) e ripiegata occupa pochissimo spazio..
Il cappello protegge bene dal sole (riflessi e/o sole negli occhi) e in più è impermeabile..
Il tattico, un SOE di una marca né carne né pesce, saph, l'ho scelto per il numero esagerato di caricatori (12 serie colt o 6 per g36/7,62) che può portare e per il tanto spazio MOLLE per attaccarci le varie utility/medical pouches.. Poi il fatto che mi trovi male con questa replica passa in secondo piano, a breve la sostituirò con un SOE fatto un po meglio o con un P.C. serio..
Guanti e scarpe: mi ci trovo da dio, e non vedo il motivo di cambiarli..
Nel club dove gioco ci sono un sacco di persone che vengono a giocare tutte bardate BHI, Defcon5, Pantac, Flyye, Issued senza nemmeno capire come funziona l'equipaggiamento che si son portati dietro, addirittura gente col garmin che sapeva soltanto come accenderlo :o
Come dice ICE-MAN, il "look like" non conta niente quando si tratta di giocare, perché se hai l'intero setup issued e non sai come si regola/usa, sarai impacciato come pochi.. Ed è questo quello che ho cercato di creare, un setup poco look like che fosse molto funzionale, e che assomigliasse in modo molto vago alla filosofia del PMC..
Un momento, forse si è travisato il discorso.
Io non voglio fomentare la scelta di equip preso un pò ovunque per fare setup.
Altrimenti diventa funzionale qualsiasi cosa ed evidentemente non è così!
Per dire, passi per l'abbigliamento del decathlon(anche se per la stessa cifra sbattendosi un pò si trova materiale migliore) ma alcune cose non vanno assolutamente.
Per esempio, la scelta di adottare sistemi d'idratazione a zaino del decathlon è una scelta discutibilissima.
Pur essendo funzionale infatti risponde alle nostre esigenze fino ad un certo punto dal momento che dubito fortemente che quel materiale possa reggere a strappi, rami e rovi se passi in zone molto fitte dove sembra di avere 100 mani che ti tirano da tutte le parti, ma non perchè non sia buon materiale, quanto perchè non è evidentemente nato per quell'uso, è prorpio rpgettato per fare altro, non ha quindi rinforzi, il materiale stesso con cui è costruito non sarà verosimilmente all'altezza di un compito stressante, le cuciture non saranno durature, insomma non è una buona scelta in quasi ogni aspetto.
Ancora piccolo appunto sul tattico.
Acquistare qualcosa trovata dal negoziante perchè non aveva altro è sbagliato.
Ma non perchè io voglia insegnarti qualcosa o dirti cosa fare quanto perchè comprare un tattico scadente equivale a comprare lo zaino del decathlon, si acquista cioè un prodotto che non è in grado di reggere un uso stressante perchè fatto alla buona, non si acquista cioè un prodotto adatto al softair.
Ecco quindi che quando si acquista un tattico guardare al materiale usato, alle cuciture, ai fastex usati, alle zip impiegate, ai velcri, ai rinforzi ecc riveste un ruolo fondamentale perchè ne va del nostro gioco.
Questo discorso può essere facilmente ampliato anche ad altri aspetti del tuo equip, se giochi duro, tanto e con ogni condizione meteo ci vuole un anfibio serio, alto che ti sostenga e protegga la caviglia nel caso tu metta il piede in una buca celata alla vista e in goretex altrimenti i piedi alla prima acqua seria li butti.
Ancora il cap, può essere impermeabile, ma regge un rovo che gli si aggancia?Non è un aspetto secondario anche se parliamo solo di un cappello.
Veniamo poi agli aspetti meramente pratici.
Dalla foto non si vede molto dove metti i caricatori(sarebbe interessante invece vedere come li stivi) e non si riesce a vedere bene l'altezza delle pettorina ma il tattico mi sembra troppo basso, andrebbe alzato di almeno 4 dita.
Ancora la spent mi sembra francamente troppo alta sotto l’ascella, per riporci i mag durante i cambi dovrai fare il contorsionista e non è bene.
Domanda poi, perché mettere ulteriori tasche frontalmente ad un tattico già ingombrantissimo frontalmente di suo?
Quando strisci a terra non ti trovi scomodo?(è una domanda retorica ovviamente)
Ancora perché portare 2 moschettoni inox appesi agli spallacci liberi di ballonzolare liberamente sui fastex plastici con ovvio rumore quando ti muovi in occultamento?
Ancora perché mettere una radio arancione in bella vista sulla pettorina?
E’ un cazzotto ad un occhio per il mimetismo e hai invece tante belle tasche dove metterla, perché non riporcela?
Ulteriore appunto, perché portare un serramanico sia pure di “soli” 8 cm appeso alla pettorina?
Io porto sempre delle lame con me in gioco perché le ritengo utilissime, ma sono sempre ben celate alla vista perché mi ritengo una persona rispettosa di se stesso e degli altri ed ostentare una lama in gioco non la trovo una cosa furba ne bella!
E’ il classico accessorio look like inutile.
Come vedi quindi nonostante tu abbia puntato sulla funzionalità ci sono tanti dettagli, piccoli e grandi che stridono un po’ con questa linea di pensiero.
Con questo sia chiaro non intendo attaccarti, solo farti riflettere sul tuo modus operandi sul setup, che pur partendo da presupposti corretti si è perso e molto strada facendo, proprio a livello di funzionalità.
E questo ovviamente ancor prima di voler assomigliare ad un pmc.