non ci posso credere... il giubba!
piacere di leggerti, benvenuto! 8)
ciauz
Visualizzazione stampabile
non ci posso credere... il giubba!
piacere di leggerti, benvenuto! 8)
ciauz
ricordo ancora la mia prima dw... avevo uno zaino da 60 lt. che dentro ci mancava solo mia mamma!
con gli anni ho fatto delle scelte in base all'esperienza.
non posso dire "sempre zaino" o "mai zaino"... dipende dal tipo di missione e di gioco... la pausa imposta non è uno dei fattori basilari per quel che mi riguarda, in quanto non uso comunque tende o bivy, ma un basha, quindi due ponchi e 4 elastici, e al massimo,il materassino tedesco.
lo spazio che occupano è talmente minimo che ci stanno nel tattico.
per me la variante più importante è la temperatura... sudo da matti e soffro il freddo, quindi almeno un cambio lo devo sempre avere se poi mi fermo... molte delle mie missioni le ho fatte solo con il tattico israeliano...
solitamente, in pianificazione decido "tutto" quello che mi potrebbe servire e lo porto via. inoltre so se farò una cache o meno... quando arrivo sul campo, in base al tempo, a come mi sento e alle ultime scelte... decido cosa effettivamente mi serve e in base al volume, se mi serve o no lo zaino, che comunque è un 30lt al massimo...
poi, se lo posso sganciare bene... altrimenti lo tengo sempre dietro e lo sgancio nelle vicinanze degli obj per poi riprenderlo.
ciao nikita,
da quanto tempo non ti si leggeva su questo forum...
cmq bado alle cince...
nel mio club (e greenberet lo può confermare) siamo dell'idea che quando è necessario portarsi lo zaino, quindi quando la temperatura o comunque le condizioni meteo sono cattive, oppure quando non si può contare su una base fissa o mobile, la cosa migliore sia quella di portarsi lo zaino sempre dietro senza abbandonarlo. lo abbandoniamo solo per poco tempo quando qualcuno di noi va a fare una recon su un obj oppure per particolari situazioni dove è necessario che un paio di persone siano il più leggere possibili per affrontare determinati compiti, lo zaino in questi casi rimane con gli altri membri della pattuglia e se questa è costretta a muoversi vengono portati con se e mai abbandonati. spesso non abbandoniamo lo zaino nemmeno durante gli attacchi agli obj, questo perchè spesso non c'è il tempo o la possibilità (es. pattuglie di contro) di ritornare sui propri passi per recuperare gli zaini. inoltre di solito i nostri attacchi agli obj sono talmente fulminei che si chiudono nel giro di pochi minuti.
questa tecnica ci ha permesso nel corso delle missioni di essere molto flessibili e di scegliere il luogo del bivacco più adatto, inoltre non c'è il rischio che la contro ritrovi i nostri zaini e che ci faccia una bella "sorpresina" durante la notte.
certo, portarsi lo zaino sempre dietro è una bella fatica, sopratutto nelle mattine di primavera inoltrata, ma d'altronde se volevamo stare comodi, andavamo a giocare a golf! :d
beh.. è diventato il salotto di gb... come mancare? io e giubba eravamo in recon nei dintorni e abbiamo deciso di infiltrare! :wink2: ...
beh.. chiaro che se non ho la possibilità di recuperarlo non lo abbandono... ma se possibile si, senza sono più agile e do meno figura bersaglio.
alla 48h in sardegna siamo riusciti a lasciare gli zaini nel bivacco previsto solo a notte fonda, dopo ci sembrava di volare... ma il campo di gioco e il tipo di missione permettevano un bivacco da raggiungere da quasiasi direzione e in qualsiasi momento.
ciao nikita....
e' un piacere risentirti.....
anche io prediligo set-up all inclusive nel tattico almeno per le 24 h estive; per quelli invernali invece lo zaino diventa obbligatorio.
per non stancarsi troppo in pianificazione si rende necessaria l'occultamento in zona operativa.
almeno io la penso così....
niki, giubba...è un piacere rivedervi! 8)
bhe' almeno qui si parla un po' di soft air....senza ot.....e assurdeQuote:
Originariamente inviata da greenberet
divagazioni politiche o di gelosie immotivate.
rivedersi almeno qui....visto che sul campo....apparte la robin siege
occasione piu' unica che rara.....non è facile.
ritornando it anche io al massimo uso uno zaino 30lt con sistema molle
per aumentarne la capacita' di carico all'occorrenza.
zaino eagle e tasche paraclete medium e large.
ognuno di noi ha caratteristiche diverse, ogni team ha strategie diverse, ogni missione ha insidie diverse, però la base di tutto è la pianificazione, è in quel periodo che si decide come gestire lo zaino e tante altre cose, se non si fà una buona pianificazione, durante una missione alla prima difficoltà sei nella m...a :wink2:
le questione "zaino" è molto vasta, legata a diversi fattori quali pianificazione svolta, condimeteo, durata dell'evento..ecc..Quote:
Originariamente inviata da greenberet
mi limito a rispondere al quesito specifico: con stop notturno, eviterei cmq di creare un bivacco, al fine di minimizzare il rischio di attivazione della contro allarmata dalla scoperta del punto di sosta.
preferirei viaggiare con lo zaino, e allegerire gli operatori prima dell'attacco di un obj, per sfruttare al meglio i fattori sopresa e agilità.
preferisco scegliere il bivacco in base al punto in cui sono con il mio team nel momento in cui decidiamo di sostare, o il regolamento impone lo stop.
qualora non ci siano limiti di fniestra e movimento, ritengo cmq preferibile riposare di giorno, per evitare di star fermi con il freddo della notte, e contemporaneamente sfruttare il buio a nostro vantaggio.
alla 40h dalle api di mare vinta a febbraio, ci siamo mossi esattamente secondo questo schema.
io sono per lo zaino sempre.
se si vuole simulare la realtaà lo zaino te lo devi sempre portare dietro senza pensare che domani alle 12 finisce "il gioco" e quindi non mi serve + di tanto.
è vero, non portarlo o cmq portarlo più piccolo ti evita una gran rottura di co*** (e di spalle) ,ma la soddisfazione poi è inevitabilmente minore.
posto un pensiero di uno dei lupi da una vita ,successo al primo savoia,lo posto in piccolo per non esagerare con il topic:
[size=2]da braden:...oggi alla fine della premiazione il giovane ragazzo che "recitava" il ruolo di ufficiale della forza onu ha chiesto a me se noi lgm eravamo alla nostra prima 24h,
mi ha fatto tenerezza,
secondo lui "avevamo degli zaini immensi e pesanti" (noi poveri pivellini ultimi in classifica)
lui è giovane,
...se è fortunato ed intelligente prima o poi capirà cos'è il vero hsa, cos'è una simulazione e cosa invece "un combat spalmato su 24 h" con finestre e percorsi a trenino, tamponamenti tra pattuglie, discussioni con arbitri ecc ecc;
...capirà e si immedesimerà nella simulazione tanto da scodellarsi 15 kg di bergen per 22 km e rotti invece di farsi un combat leggerino col palottoliere dei punti in testa "...tanto la notte si recupera tutto dalle macchine",
...e magari intuirà perchè "quelli veri" lo zaino grosso e pesante ce l'hanno e non lo mollano anche se ti spacca le gambe e ti sega le spalle,
...capirà, e pur di cercare l'emozione magica della simulazione sulle 24h accetterà persino di partecipare ad un torneo di "combat spalmato"
fregandosene della classifica e degli altri che ti guardano come un marziano perchè "loro" non concepiscono che tu tre ne sbatti dei punti degli arbitri di tutte le minchiate artificiose che non esistono nella realtà .
oppure non capirà e continuerà a partecipare ad un master commando o ad un wolf recon come fosse un combat spalmato: viaggiando leggero solo sulle strade carraie contando sull'auto a bordo campo come appoggio, o chiedendo soccorso all'organizzazione per non morire assiderato per un imprevisto sbalzo della temperatura, o decimando la propria pattuglia con ritiri per inadeguatezza dell'equipaggiamento troppo leggero o peggio perchè non si sa soffrire, o perchè il gps non prendeva,
cosa avrei potuto rispondere al ragazzo che neanche riconosceva la patch del master?
il master e tutte le altre 24h alla maniera dei lupi, con zaini da 15 e più kg, senza gps, fatto di rovi, passaggi infami in posti che pure i cinghiali schifano (pur di evitare le carraie battute dalla contro), spronandoci ed incazzandoci in silenzio, perdendoci e ritrovandoci ma senza mai chiedere un °°°°°°°°° all'org., senza essere mai visti, sfiniti, a volte feriti ma senza mai alcun ritiro o abbandono tra i nostri, con sempre la pattuglia completa all'arrivo, senza mai abbandonare gli zaini (e magari trovando quelli degli altri che poi vanno a spasso come fighi "tanto è un gioco e non si muore sul serio"
...i punti, le classifiche, non contano un °°°°°°°°°. e' svilente infilarsi nelle pieghe del regolamento per portare a casa una targhetta per dire noi siamo meglio di...
conta solo divertirsi nella simulazione.
noi siamo "diversi" e usiamo i giocatori ed i tornei di combat per la nostra simulazione (se ci permettono di farlo), e ne siamo grati, certo avere intorno gente con la pettorina che ti fissa non aiuta la fantasia, ma questo passa il convento[/size=1]
è una cosa vecchia e ,se vogliamo anche "sdolcinata", ma che rende l'idea (almeno la nostra da 10 anni..) ;-)