Visualizzazione stampabile
-
Allora….
Nessuno qua vuole denigrare chi utilizza i GBB, sia chiaro….
Anche perché pure io li adopero…hahaha
Semplicemente si cerca di dare una verosimilmente CORRETTA informazione e chi si avvicina ai GBB.
I punti salienti sono:
1) E’ un settore costoso costoso?
Si, molto.
2 Più dell’elettrico?
Nel medio-lungo termine SI, a causa della manutenzione e
del tipo di propellente.
3) E’ un settore costoso anche se compro un low cost?
Si certo, perché rompe di più e sono necessari ricambi migliori e non a buon mercato.
4) I GBB si rompono facilmente?
dipende… più o meno facilmente…
dipende dal tipo di gas utilizzato, dalla qualità materiali, da errori di progettazione…
chi più chi meno, nessun GBB per ora è esentato.
5) Quale può essere una replica GBB di Colt M4 affidabile?
Il WOC è una delle migliori basi di partenza…. Attorno ai 600 Euro….poi ne occorrono
circa altrettanti fra piccoli accorgimenti e caricatori.
6) Si possono evitare le rotture?
Nei GBB di qualità è possibile, occorre far manutenzione spesso e quando si notano
segni di usura eccessivi, sostituire il pezzo interessato in modo preventivo.
Nei GBB low cost, le rotture sono spesso imprevedibili.
7) Quale è la frequenza delle rotture?
Dipende. Alcune marche si rompono dopo un caricatore, altre dopo qualche mese.
8) Se ne faccio un uso parsimonioso?
Rompi lo stesso.
9) Se ne faccio un uso intensivo?
Chiedi un mutuo….hehe, semplicemente aumentano le spese.
10) Sono overjoule?
Perlopiù SI. I modelli under Joule sono molto pochi.
11) Posso depotenziarli a norma di legge?
SI, esistono appositi kit oppure ci si ingegna.
12) L’hop up funziona come nelle ASG?
NO.
13)L’hop up è migliorabile con accessori aftermarket?
Per certi modelli SI, per altri NO.
14)Ma L’hop up dei GBB funziona?
Alle potenze originali, il funzionamento in alcuni modelli è accettabile,
mentre in alcuni è un disastro.
Under Joule, non si impenna abbastanza il pallino.
15) E, la precisione è come quella di un AEG?
In origine è mediocre se non scarsa, con qualche accorgimento
si ottengono buoni risultati…. Ma basta un lieve cambio di temperatura e/o
pressione per vanificare momentaneamente il tutto.
16) Quali tipi di gas posso utilizzare?
HFC134, Greengas, Redgas, ecc. più o meno additivati oppure CO2…
17)Una gran bella scelta di gas.
Certo, non dimentichiamo però, soprattutto a chi è distratto,
che molti di questi gas sono altamente infiammabili e sono agenti inquinanti.
Quindi è meglio tenere a mente certe norme quotidiane di sicurezza… NB
stesso discorso vale nel settore elettrico per chi utilizza le LIPO.
18) Il rinculo è fedele come nel real steel?
NO.
19) Allora a che serve il rinculo nelle GBB?
Una sensazione, un filo di adrenalina, la traiettoria di mira si scosta un poco,
il tutto purtroppo a discapito dell’affidablità.
20)Il bolt stop funziona?
Se è progettato bene, ove previsto, SI.
21)Il bolt stop si può rompere?
SI.
22)Con che frequenza?
Rileggi il punto 4.
23)La funzione bolt stop è disattivabile?
In alcuni modelli SI.
24)Perché esiste questa opzione?
Per aumentare l’affidabilità della replica;
molti utenti invece credono serva solo per effettuare il blank firing.
25)Il bolt catch funziona?
In alcune repliche, ove previsto, SI.
26)Perché esiste questa opzione?
Se l’otturatore non si è ben chiuso, all’atto dello sparo
il pallino verrà sputacchiato a terra, poiché lo spingipallino
non fa tenuta nel gommino hop-up;
molti utenti credono che serva solo per estetica e realismo.
27) In estate riesco giocare?
SI
28) In primavera-autunno riesco a giocare?
Così-così.
29) In inverno riesco a giocare?
C’è chi dice di si…. Io dico di NO… opinioni differenti?
Anche se riesci a far funzionare la meccanica,
la gittata del pallino è scadente ed il consumo di gas enorme.
30) Per “giocare” io intendo il tiro al bersaglio
Allora non avrai grossi problemi durante le 4 stagioni.
31)Per “giocare” io intendo il Softair con gli amici.
Da parte mia continuo a predilire l’elettrico, e dei GBB
oramai ne faccio un uso veramente marginale.
32)Ma quanto gas consumano le GBB?
Dipende da molti fattori, ad esempio : temperatura, umidità, lubrificazione…
33) Come scusa!?!?!?! i caricatori dichiarati a 90bb, non sono costanti?
NO.
34) I caricatori sono affidabili?
Pochi modelli sono realmente affidabili, e perlopiù tutti molto costosi
se paragonati a quelli di una AEG classica.
35)Ma dove ci gioco? Urbano?
Ti diverti un sacco
36)Ma dove ci gioco? Nel bosco?
Non reggono il confronto con le AEG
37)Nel bosco devo portarmi appresso la bombola di gas?
Scegli tu, o la bombola o 40 caricatori, hehe
38)Gioco da due anni con la mia AEG e non ho avuto alcun problema.
sarà così anche col mio nuovo GBB?
Scordatelo.
39) Ma ste GBB sono fedeli ai Real Steel?
NI… mimano, scimmiottano discretamente.
40) Ne vale la pena?
Se sei disposto ad accollarti molte spese, a non dare peso
alle giocate in cui rimani a piedi, a portarti appresso molto peso....
41)Leggo che molti utenti dicono che “in fondo è una questione di culo”, è vero?
NO. La questione dipende dalla progettazione, dai materiali, e dalle lavorazioni
eseguite dal produttore; il proprio deretano non non c’entra nulla.
Se sei disposto a spendere 300/600/1000 euro affidandoti al tuo deretano, sei uno sprovveduto.
Se sei disposto a spendere 300/600/1000 affidandoti alle pubblicità di settore ed alle credenze popolari, vuol dire che non sei a conoscenza dei fatti e rimarrai profondamente deluso.
Se invece sei disposto a spendere 300/600/1000 dopo esser stato messo a conoscenza dei fatti, allora sei un hobbysta curiosone che immagina in partenza a cosa andrà incontro.
-
Nessuno, mi sembra, in questa area ha mai detto che passare ai GBBR sia consigliabile, anzi ogni volta che un utente chiede consiglio lo tempestiamo di "attenzione che non puoi aspettarti di avere un elettrico" " occhio che i GBBR sono un mondo difficile" ecc..
Sfido a trovare qualcuno che abbia detto " vieni qui nella tana del Bianconiglio e ti troverai bene"
Poi se uno vuole provare comunque, allora scatta la solidarietà del gruppo e si cerca di aiutarlo e tutti sappiamo che Sam è il posto giusto!
Non sono d'accordo che i GBBR si rompono perché c' è il rinculo, ma solo perchè i carrelli non sono dimensionati bene per reggere il rinculo.
Enzo Ferrari ha sempre ringraziato Gilles perché lui macinava assi, freni e differenziali in modo da permettere ai tecnici di migliorare le auto da corsa, nel mio caso che uso i VFC non mi sono incazzato con la Vega Force perché si è rotto un carrello, ma mi sarei incazzato se non avessero posto rimedio! Non ricordo nessuno lamentarsi dei GB della Marui serie Colt che si rompevano sempre nello stesso posto, salvo pretendere comunque potenze prossime al J e ROF da 40 BB al secondo, quando basterebbe far funzionare bene il gruppo hop up, altrimenti come mi spiegate che un gbbr spara a 10 metri più lontano rispetto alle elettriche?
I Gbb costano molto.......
Un gbbr VFC M4 costa dai 290 ai 360€, quanto costa un VFC full metal M4 non credo tanto meno.....
Un caricatore VFC a molla ? 30€ circa uno a gas massimo 35€
Una bombola di gas 10/15€ ne facciamo fuori una ogni 2 settimane?
Un elettrico usa una batteria e un carica batterie costo? 50€
Io di riparazioni avrò speso massimo 60€ in un anno e lo uso spesso
Alla fine in un anno ho speso 200 € in più per il gas e le riparazioni e 100€ in meno per i pallini
Per quanto riguarda il gioco di squadra, basta avere una squadra con tutti gas o tutti elettrici, non mi sembra molto difficile;)
Nessuno mi obbliga e mi potrà obbligare a giocare con i soli elettrici o i soli gbbr, all' Abm ho giocato con un PDW a gas e un 416 a gas, ho sparato come mi è capitato altre volte e molto meno di altre volte, non sempre può andare come si spera, l' importante è che chi viene colpito si dichiari, mira bene spara poco!
Per il discorso giochi in una squadra e ti devi adeguare, perfettamente d'accordo, basta far rispettare le regole, se poi la squadra decide di utilizzare per tutti i Gbb il problema sparisce, se invece uno decidere di fare il solitario basta spiegargli le cose o ti adegui o non vieni ai tornei.
Quante volte non ho portato qualcuno perché non aveva l' attrezzatura adeguata.....
-
Quote:
Originariamente inviata da
ziofester
[....]
perfetto :D
stickiamolo.. evidenziamolo.. tutto insomma ! :D
-
Ottimo!!
@ Zio metterei l'ultimo articolo assieme al primo.
@ Allen rep+
-
straottimo!!!!
Rep.+ ad Allen e Rep.+ sulla fiducia a zio ( non me la fa dare )
-
Nel mio topic io parlo di GBB.... i gbbisti incalliti mi rispondono con i paragoni col mondo AEG... io incalzo.... poichè mi par di leggere cose un filino insensate.... magari mi sbaglio... boh....
Quote:
I Gbb costano molto.......
Un gbbr VFC M4 costa dai 290 ai 360€, quanto costa un VFC full metal M4 non credo tanto meno.....
Un caricatore VFC a molla ? 30€ circa uno a gas massimo 35€
Una bombola di gas 10/15€ ne facciamo fuori una ogni 2 settimane?
Un elettrico usa una batteria e un carica batterie costo? 50€
RAGA... proviamo a scrivere le cose come stanno.... ci si guadagna in credibilità di fronte ai neofiti del settore...
-un VFC elettrico costa uguale al VFC GBB..... se nel VFC elettrico non esageri con la batteria e usi pallini di qualità, fra tre anni è ancora li che funziona senza alcuna manutenzione.....
il VFC GBB non ci arriverà mai a tre anni senza magagne
-un caricatore VFC a molla costa 30 euro ma funziona sempre, non soffia.... un caricatore VFC a gas costa 35 euro + 15 euro di valvolina (50 euro).... e prima o poi sarà da revisionare altrimenti soffia
-una bombola di gas costa 15 euro.... dipende da quanto giochi... .volendo la finisci anche in una domenica
-un elettrico usa batterie e caricabatterie da 50 Euro.... una Lipo ha una vita media di 4 anni (quante bombole di gas consumi in 4 anni... 50 Euro? se ne consumi 1 ogni 15gg. sono la bellezza di 1440 euro in gas!!!!) ed il caricabatteria ti dura in eterno.
Quote:
Alla fine in un anno ho speso 200 € in più per il gas e le riparazioni e 100€ in meno per i pallini
Con l'AEG se giochi in FTH, a fine anno hai speso ugualmente 100 Euro in meno di pallini e zero euro di riparazioni..... con i soldi risparmiati dalle riparazioni ti compri una nuova AEG da aggiungere alla collection
mantenere un GBB costa... non c'è nulla da fare.
-
Ah beh se è per quello sono arrivato a 5 bocce al mese di green, ma ho imparato presto, meglio non faccia i conti colle sigerette perderei il sonno..
Nemmeno a me fanno dare rep+ a Zio.
Ciao fioi
-
Quote:
meglio non faccia i conti colle sigerette perderei il sonno..
se vuoi te li faccio io, così ti passa la voglia di fumare....hahahaha:giggle:
---------- Post added 30/06/2011 at 00:05 ---------- Previous post was 29/06/2011 at 23:55 ----------
NB... modificato il post, aggiunto il neretto alle domandine
---------- Post added at 00:06 ---------- Previous post was at 00:05 ----------
---------- Post added at 00:06 ---------- Previous post was at 00:06 ----------
-
Quote:
Originariamente inviata da
ziofester
Nel mio topic io parlo di GBB.... i gbbisti incalliti mi rispondono con i paragoni col mondo AEG... io incalzo.... poichè leggo cose insensate e ve lo dimostro qua sotto....
RAGA... scriviamo le cose come stanno... poche ciance...
-un VFC elettrico costa uguale al VFC GBB..... se nel VFC elettrico non esageri con la batteria e usi pallini di qualità, fra tre anni è ancora li che funziona senza alcuna manutenzione.....
il VFC GBB non ci arriverà mai a tre anni senza magagne
-un caricatore VFC a molla costa 30 euro ma funziona sempre, non soffia.... un caricatore VFC a gas costa 35 euro + 15 euro di valvolina (50 euro).... e prima o poi sarà da revisionare senno soffia
-una bombola di gas costa 15 euro.... dipende da quanto giochi... .volendo la finisci anche in una domenica
-un elettrico usa batterie e caricabatterie da 50 Euro.... una Lipo ha una vita media di 4 anni (quante bombole di gas consumi in 4 anni... 50 Euro? se ne consumi 1 ogni 15gg. sono la bellezza di 1440 euro in gas!!!!) ed il caricabatteria ti dura in eterno.
Con l'AEG se giochi in FTH, a fine hanno hai speso ugualmente 100 Euro in meno di pallini e zero euro di riparazioni..... con i soldi risparmiati dalle riparazioni ti compri una nuova AEG da aggiungere alla collection
mantenere un GBB costa... non c'è nulla da fare.
Scusa Zio, ma come fai a essere sicuro che tra 3 anni il gbbr sarà da rifare?
Magari tra 2 anni ne riparliamo.....
E se anche fosse a cambiare tutto l' interno vado a spendere 150€ a dir tanto che è il costo di un gb completo di qualità contando anche il motore col suo pignone, e in tre anni non ci credo che non cambi proprio nulla in un elettrico, la valvola dei CAR VFC costa 3€ non 15 e io non le ho cambiate su tutti, senza contare che tutti i nostri discorsi sarebbero da fare guardando indietro nel tempo, mi spiego meglio....
All' inizio delle Aeg quanto costavano mediamente? 1000.000 di lire esatto? Ora trovi le stesse Aeg a 300€ a dir tanto, riparliamo di prezzi delle Gbbr tra 2/3 anni e poi vediamo, qualcuno di voi ha mai visto i soffietti della minimi della Top? Poi dopo anni la PGC ha inventato il suo GB che è stato copiato da CA, STAR, A&K e i costi sono passati da 1300€ a 250€ certo ci sono voluti anni ma i gbbr non sono usciti da decenni ma solo da 2/3 anni nella forma che conosciamo
Ripeto dobbiamo paragonare le cose guardando lassi di tempo omogenei, sennò dobbiamo dire che Usain Bolt è un marziano e Pietro Mennea un paracarro, peccato che Mennea era il più veloce bianco in un mondo di neri dotati da madre natura in maniera eccezionale e lui uno sgraziatissimo atleta veloce come mai nessuno è stato, il suo record è durato quasi 25 anni!!!!!
Semplicemente si tratta di atleti diversi in tempi diversi, il corpo umano si evolve la medicina si evolve la scienza si evolve, nel campo asg i nostri Gbbr sono come le prime asg senza hop up o con hop up fisso
E quindi è per me sbagliato paragonare prodotti figli di 15/20 anni di sviluppo in confronto a entità monocellulari che devono ancora uscire dal brodo primordiale
Poi Zio io mi ricordo un certo ragazzone che ha utilizzato mooooolto presto dei cessi di ptw, era una domenica pomeriggio di tanti anni fa da Piripà e lo stava riconsegnando per essere, se non ricordo male, messo in vendita...........;)quindi come vedi dopo anni adesso funzionano direi meglio di quei cessi..... O no?
Non voglio convincere nessuno, dico solo che non solo in Italia il mondo Gbbr è in fermento, il tempo lavorerà a favore dell' affidabilità e dell' abbassamento dei costi e poi diciamola tutta vi ricordate il kit Guarder dell' aks74u??? 600€ più il costo di un ak Marui, perchè? Era full wood e full metal, adesso il kalash costa 220€.....
Per finire, il Wa tutto full plastic 550€ e tante bestemmie, dico bene Dark?, dopo un anno o poco più escono i Woc stesso costo circa e meno bestemmie, poi i VFC/KA e compagnia a 300€ e qualche bestemmia ma a 25$ per il carrello, se poi tra 3 anni avrò speso altri 200€ avrò speso quanto un Woc, ma in 3 anni, non subito, mentre i Woc per aver CAR che funzionano spendi 50€ minimo a caricatore e lo dite voi che spesso perdono.....
Vogliamo parla dei vest?
Un RRV Eagle completo costa 400€, uno pantac forse un terzo? Ci stanno gli stessi caricatori, se ti sparano con un fucile vero muori uguale, e allora come la mettiamo? Io il Pantac non lo uso sapendo che è diverso, che magari tra 2 anni lo butto via perchè si scuce, ma ci potrei giocare tranquillamente come fanno tanti, non per questo sono dei giocatori peggiori.
Io ho scelto i gbbr sapendo che avrei speso probabilmente di più, ma sono contento, mi considero un"pioniere" tra i tanti, non nel senso tecnico, ma di scelta si non ho più elettrici salvo la M249 Top che attende il suo kit Gbbr, e sono disposto a spendere quello che devo spendere così come quelli che prendono il Sopmod Marui per 550€ e li rispetto hanno fatto una scelta diversa e allora? Cosa c' è di male? NULLA
Chi usa i Ptw è un matto? NO e non ditemi che 1200€ sono un prezzo ragionevole.....ci prendi un M4 in .223, hanno fatto una scelta diversa
Io ho fatto una scelta diversa, ma non sono diverso ;)
Ciao pazze!!!
---------- Post added at 00:37 ---------- Previous post was at 00:32 ----------
È un piacere questo topic!
Rep.+ a Zio se me la facesse dare.....
Ti stimo fratello!!!!!, anzi Zio!
-
Tutto questo perchè ci si ostina a considerare la maggior parte dei gbbr fatta per andare con green gas quando non è così.
Se un vfc o un wa (western arm originale) lo fai andare con il gas 134a te lo dimentichi.
Al contrario se un vfc elettrico originale lo fai andare con una lipo 11.1 sgrani in 1-2 domeniche.
E' lo stesso discorso... identico!
In merito al consumo di gas.... mi sembrano cifre un tantino esagerate.
Io sto moooolto al di sotto delle cifre stimate pur usando spesso il co2.
Ciao