Visualizzazione stampabile
-
io lo faccio senza scaldarla, quel tanto che basta per non far "incastrare" la mezza spira sul pistone o guidamolla.
comunque intendendiamo tutti e 2 la stessa cosa, il fine è ricreare una "rondella" finale peer farsì che la molla aderisca perfettamente al pistoe o al guidamolla.
-
Quote:
Originariamente inviata da luky
la molla rimarrebbe comunque con il pezzo tagliato equidistante dall'ultima spira intera. magari piatta a causa dell'operazione di limatura, ma sempre distanziata.
per far aderire la parte tagliata alla spira precedente, come in tutte le molle, bisognerebbe surriscaldare la parte tagliata fino al punto di renderla incandescente e poi, premendola su una superfice dura, farla piegare fino a toccare l'lutima spira.
a quel punto si immerge nell'acqua per raffreddarla e il gioco è fatto.
ehm... l'hai già provato? :)
-
:d il procedimento di luky funziona perfettamente.
così facendo però la parte che viene "temprata" in acqua diverrà dura e non più elastica come prima, quindi la molla anche se tagliata rischia di aumentare la velocità anzichè diminuirla, perchè l'estremità "indurita" fungerà da spessore!
per mola intendo quell'attrezzo con motore al centro e una mola abrasiva in pietra solitamente a destra e una spazzola metallica a sinistra.
quelle che usano i fabbri e gli arrotini, insomma.
dopo aver tagliato la molla appoggio quell'estremità sulla parte piatta (fianco) della mola di pietra, schiacciando leggermente, finchè l'estremità diviene piatta.
dopodichè con la spazzola la rendo lucida e tolgo le bave.
-
Quote:
Originariamente inviata da alfafiltro
per mola intendo quell'attrezzo con motore al centro e una mola abrasiva in pietra solitamente a destra e una spazzola metallica a sinistra.
dopo aver tagliato la molla appoggio quell'estremità sulla parte piatta (fianco) della mola di pietra, schiacciando leggermente, finchè l'estremità diviene piatta.
ok... una cosa che non potrò fare mai... :d
-
Quote:
Originariamente inviata da alfafiltro
:d il procedimento di luky funziona perfettamente.
così facendo però la parte che viene "temprata" in acqua diverrà dura e non più elastica come prima, quindi la molla anche se tagliata rischia di aumentare la velocità anzichè diminuirla, perchè l'estremità "indurita" fungerà da spessore!
appunto, quello che volevo dire io è che poi la parte della molla che viene "temprata" poi non funzionerà più come una molla... :d
e comunque attenti a portarla al calor vivo perchè a me è successo (con altre molle) che poi divenissero così fragili da non poterle nemmeno comprimere che si spezzavano...
-
forse è piu semplice provare a lasciarla in tensione. se cosi non cala di quel poco che mi serve, vorrà dire che ci metterò su un altra molla... farò diverse prove con altre molle e spessori finche non trovo l equilibrio giusto. magari è l 'occasione per prova finalmente la famosa etabeta :d
se posso chiedere alcune delucidazioni sulle molle...
non ho ancora ben chiaro quali sono gli effetti negativi di una molla troppo lunga rispetto ad una molla corta. di positivo invece?
-
una molla troppo lunga resta sempre in compressione e questo non fa bene, ma per come sono fatte le asg, non è certo un problema.
una molla lunga può essere tagliata per diminuirne la potenza, eventualmente.
una molla lunga rischia di più di snervarsi.
una molla più lunga pesa più di una molla corta, ma anche questo influisce abbastanza poco.
una molla corta se è giusta per l'asg, è perfetta :)
-
riguardo allo sforzo del motore, alla durata di una batteria e alla velocità di raffica, quando influisce la lunghezza di una molla?
-
se aspettate qualche giorno vi posto come ho realizzato una molla da 96 m/s partendo da una m100 e temprandola nell'olio per motori(caldo però).
un'altra idea funzionale che mi è venuta nel "cazzeggio time"
-
Quote:
Originariamente inviata da noodles83
riguardo allo sforzo del motore, alla durata di una batteria e alla velocità di raffica, quando influisce la lunghezza di una molla?
dipende solo dalla k della molla...