Visualizzazione stampabile
-
Uffa!! Mi hai anticipato l'idea!!!! :) Ci stavo pensando anche io, devo solo trovare il tempo di fare il taglio per estrarre la granata, e che qualcuno mi dia una mano, mi si è pure rotta la morsa (era di mio nonno) e non ho 70 euro per comprarne una nuova, (mannaggia quanto le fanno pagare!!! a scuola le facevano fare agli studenti, visto che avevamo il cubilotto per le fusioni), avevo anche pensato a un tubo coassiale da far scorrere verso l'alto per tirar fuori la granata. Ultimamente mi stanno facendo lavorare come uno schiavo (e meno male dico io) e non ho molto tempo da dedicare al mortaio, purtroppo.
-
Anche io avevo pensato ad un tubo coassiale, ma la rottura di scatole è fare la guida per farlo scorrere dentro e ruotare in fondo...
Però sarebbe forse l'idea di maggiore effetto.
Poi "suona benissimo": -- otturatore girevole scorrevole --
Dico bene? :D
-
Ma anche solo scorrevole ed esterno, senza blocco, al massimo una molla per tenerlo a posto, niente di più complesso, al momento sto facendo il sistema di puntamento, e un goniometro per l'inclinazione, ma mi sembrava troppo morto di fame metterci un goniometro e una cordicella col peso e mi sto ingegnando di conseguenza.
-
qualcuno mi traducequesto video io non capisco niente di inglese
https://www.youtube.com/watch?v=ZJ18JooBJW8
-
Ciao, allora in pratica si costruisce sa solo un M72 law da solo, parte da due tubi di pvc coassiali tipo cannocchiale e un accoppiatore non meglio identificato (e non so dove diavolo trovarlo), poi con strati e strati di vetroresina irrobustice uno dei tubi, poi crea i fori per il fissaggio del meccanismo di sparo e del blocco dei tubi. Per sparare usa un granata multipurpose madbull, praticamente introvabile in italia. A conti fatti è un bel lavoro, soprattutto se non si sa usare la vetroresina. Con un cento euro, o anche meno, va a botte nel fondoschiena, si può acquistare un M72 law americano, o la versione jugoslava alla militalia, o altre fiere simili. Ne ho visto un paio anche in vendita su siti di armi usate. Poi basta infilarci la granata e trovare il sistema per azionarla.
-
Molto bello, complimenti !!!
-
In effetti l'anno scorso ho trovato un m72a3 UK a una fiera e l'ho preso per 70 euro. Ottime condizioni.
Il problema di tutti i video che si vedono sul web di questi gingilli modificati è che la granata sta sempre in fondo al tubo, e la canna è quindi troppo lunga.
Perciò mi sono costruito un tubo adattatore interno, con incastri vari e molle per tenere alloggiata la granata. Il tubo che ho fatto è diviso in due pezzi scorrevoli, in modo che uno si possa estrarre dalla parte frontale del lanciarazzi, per sostituire la granata.
Il vantaggio è di avere la granata nel centro del lanciarazzi e non in fondo. Meccanismo di scatto originale, sfruttando la percussione del percussore originale (così la procedura di armamento è la più realistica possibile Ehehehe)
Appena avrò finito farò una guida.
P.S. Però il progetto di quel russo mi è rimasto negli occhi, ha un sito dove ha postato le immagini della sezione assonometrica ed il meccanismo di scatto è semplicemente brillante. una granata alla rovescia!!! con le sfere e il collarino e tutto il resto, solo all'incontrario! Decisamente Geniale.
-
A distanza di quasi un anno mi accorgo di questo bellissimo lavoro.
A distanza di quasi un anno ti do rep+.
-
A distanza di un anno lo storendendo veramente funzionale e utile, seguirà aggiornamento nei prossimi mesi.....
-
chissa se tuo nonno sapeva di avere il necessario per costruirsi un mortaio in cantina :-D
bel lavoro! complimenti