si si, scusate errore mio... che bufala che ho scritto!!!:bleah: :ops::allah:
Visualizzazione stampabile
si si, scusate errore mio... che bufala che ho scritto!!!:bleah: :ops::allah:
era ovvio che vanno messe in serie...
ancora perdono...
tranquillo capite a tutti di sbagliare:shake:
scusa non avevo letto...:oops::allah:Quote:
gli elementi che userai vanno eventualmente messi in serie.....non in parallelo,altrimenti,....è un fatto fisico, avrai una corrente mostruosa....ma solo 1,2 v non importa quanti siano gli elementi!
mi sorge un dubbio: ma le batterie al litio sono tutte uguali, o anche queste variano in resistenza interna??
a favore di tutti comunico le mie conoscenze:
innanzitutto quando saldi le batterie c'è il rischio che si surricaldino gli elementi e che si rovinino immediatamente. per evitare ciò è necessario utilizzare dell'ottimo stagno ed un saldatore ad alta temperatura (min 50watt di potenza).sarebbe meglio utilizzare elementi forniti già di linguette o addiritura assemblati già in serie.
le batterie al ni-cd rispetto alle ni-mh hanno uno "spunto" maggiore (a parità di amperaggio) il che significa che per sostituire un 1700 ni-cd occorre almeno un 2400 ni-mh (stesso voltaggio). le ni-mh però hanno minor effetto memoria e necessitano di una ricarica ad amperaggio più elevato (circa 1/3 della loro capacità in mah). esempio una 2400 ni-mh va caricata con una costante di carica di almeno 800 mah, naturalmente per minor tenpo rispetto alle ni-cd.
detto ciò và compreso che se per le large non ci sono particolari problemi di spazio, per le mini, fly ed altre in alloggiamenti ridotti, le ni-mh devono avere + mah delle ni-cd.
ad esempio (dopo varie prove di spazio) le fly che uso su colt senza calcio sono delle sanyo kr stilo da 1100mah autocostruite (9,6v per compensare il minor amperaggio), se volessi usare le ni-mh dovrei passare almeno ad una 1700mah o superiore!
tengo a precisare che è importantissima la marca degli elementi e l'utilizzo dello scaricabatteria.
ho una bateria sanyo fatta più di 10 anni fà che ancora funziona alla grande.
un ultimo consiglio: con i prezzi dei cinesi conviene comprarle gia fatte, non saranno sanyo ma ce ne compri 2 allo stesso prezzo
quoto per il saldatore! oltre alla potenza risulta quasi indispensabile la punta a martello per il sadatore:
https://www.jonathan.it/ita/ita_priv...cat2=saldatori
questa è utilissima quando si vogliono saldare batterie in serie disposte a "siluro" perchè in accoppiata con un semplicissimo scaletto permette di saldare le batterie in modo preciso e veloce. lo scaletto di cui parlo è un profilato ad "l" (o anche altre forme, il materiale è soggettivo), lo tagliate della lughezza che vi è più comoda ed è pronto per essere utilizato. vi metto un link dove spiegano come farlo con delle foto:
https://www.geocities.com/anr.geo/saldaturabatterie.htm
dalla mia esperienza i pacchi batterie non vale la pena autocostruirseli a meno che non serva una forma particolare visto che il costo finale è di pochi soldi in meno di uno già fatto...:wink2:
conoscete un negozio su internet dove comprare l occorrente per costruirsi una batteria??
vorrei sapere se c'è un modo particolare per saldare glie lementi tra loro visto e considerato che che non bisognerebbe scaldarle
giupe non sperimentare che fai esplode il garage! :)
una domanda: ma se per costruire la mia batteria usassi delle batterie con amperaggio diverso?