Provvedo
Visualizzazione stampabile
Provvedo
lo mandi anche a me cortesemente?
Pure io!
Beh, io ho utilizzato una di di quelle sfere trasparenti per i distributori di giochini da BAR (per ora ho solo quelle)... Un circuito stampato singolo, batterie Ni-MH da 2700 mA ed un NE555 come base per il timer. Io l'ho impostato a 8/10 sec in modo tale da nn allarmare chi sente la sfera rotolare. Se si utilizzano led IR ed i visori notturni, si ha una illuminazione "a giorno" senza farsi vedere dalla squadra avversaria.
Ok,
Appena ristabilisco la connessione via PC (ora come ora navigo via Cellulare) ti invio lo schema assieme al PDF della sagoma della basetta e alla lista componenti.
Anche a me sarebbe piaciuto montare led infrarossi. Poter godere di un' illuminazione "a giorno" senza farne godere gli avversari sarebbe il massimo della goduria!
Io avevo anche pensato di installare sul fucile un supporto fatto apposta per il cellulare. Le videocamere dei cellulari sono sensibili allo spettro infrarosso e quindi senza spendere cifre folli (un cellulare usato adatto allo scopo si trova usato a 10-20€) potrebbe rivelarsi un' ottimo sensore notturno da accompagnare ad una granata o ad un' illuminatore ad infrarossi.
Voi esperti del softair che ne dite ?
Si',
Il sensore del cellulare e' sensibile agli IR ma la velocita' di campionamento dell'immagine in modalita' notturno e' troppo lenta per poter essere usata con successo (anche nel caso volessi agganciare il telefono all'elmetto). Ma se ci si accontenta, lo puoi provare a fare.
una telecamera del genere sarebbe inutile a mio avviso, sono inutili tanti visori di prime gen, figuriamoci una camera da cellulare...
OT
adesso dico una porcata sicuro:
ma le telecamerine IR che vedo sulla baia possono essere utili in qualche modo?
Io non colgo l'effettiva utilità dell'oggetto...in notturna la tattica della pattuglia con un elemento fuori tiro che illumina e il resto che avanza è ottima ed ha sempre funzionato...
Una granata luminosa può paradossalmente essere controproducente...immagino dopo un avvicinamento all'obj con gli occhi ormai abituati all'oscurità un bel faro che illumina una zona...illumina gli avversari certo ma illumina anche te che sei in avvicinamento e verosimilimente gli avversari non sono in piedi in campo aperto ma imboscati e difficili da individuare(è difficile di giorno figuriamoci di notte seppur con una fonte illuminante) mentre verosimilmente riescono ad indivduare grazie alla luce te che dovendo prendere l'obj devi muoverti...inoltre la granata oltre a disabituare l'occhio avversario alla visione notturna disabitua anche quello degli attaccanti facendoli brancolare per diverso tempo nel buio quando la granata si spegne...in torneo è devastante specie se gli obj sono serrati e vicini e c'è da fare navigazione perchè il giocatore non ha il tempo materiale per riabituare l'occhio all'oscurità!
Quindi non so sarò strano io ma se dovessi spendere 70€, ma anche 30 mi butterei su una buona torcia non certo su un'oggetto del genere...che posso accendere quando voglio io, come voglio io indirizzandola dove voglio io e prendendo tutte le precauzioni del caso per preservare l'abitudine alla viosne notturna acquisita!