Visualizzazione stampabile
-
ragazzi io ho un ecws dell' ultima gnerazione e uno svedese suppongo in sympatex.quello americano ha piu strati interni mentre quello svedese(che pattern figolo uso per andarci in giro) ne ha solo 2.
una cosa però : durante una ventiquattro nn avevo ancora l'ecws e nn potevo usare quello svedese per ovvie ragioni di mimetismo.un mio amico mi ha prestato il parka in sympatex inglese.....una bomba ed apparentemente aveva solo uno strato!!!!
prova a trovare quello inglese
-
Quote:
Originariamente inviata da dj_stecca
dunque, tra i due la differenza consiste nella quantità di strati impermiabilizzanti con i quali sono composti.
il gore-tex è brevettato, testato e garantito per proteggere l'operatore 24 ore su 24, 365 giorni l'anno continuamente sotto l'acqua senza che neanche si inumidisca
ho avuto diverse giacche in gore-tex da alpinismo (tutte piuttosto costose) e ti assicuro che anche il gore-tex dopo qualche ora che stai sotto la pioggia comincia a far passare qualcosa. gli unici materiali veramente inpermeabili per ore sono il cerato e quelli usati per i poncho, solo che non traspirano affatto.
-
Quote:
Originariamente inviata da redentore
ragazzi io ho un ecws dell' ultima gnerazione e uno svedese suppongo in sympatex.quello americano ha piu strati interni mentre quello svedese(che pattern figolo uso per andarci in giro) ne ha solo 2.
una cosa però : durante una ventiquattro nn avevo ancora l'ecws e nn potevo usare quello svedese per ovvie ragioni di mimetismo.un mio amico mi ha prestato il parka in sympatex inglese.....una bomba ed apparentemente aveva solo uno strato!!!!
prova a trovare quello inglese
occhio
i reali strati non si possono vedere ad occhio
nemmeno se lo prendi e gli tagli via un pezzo
essendo termosaldati allo strato esterno
gli strati che vedi dentro non sono altro liner interni
ed a seconda del tipo di parka usa (in quelli di 2 e 3 generazione non ne ha nessuno quello di 4 generazione cioè quello che hai te in acu non so,mentre su quelli di prima ne avevano uno),non hanno nessun potere impermeabilizzante servano solo come rivestimento interno
-
ciao ragazzi scusate se riporto su una discussione vecchiotta ma leggendo mi sono saliti in testa centinaia di dubbi...e la cosa bella è che prima avevo tutto chiaro :d
insomma.. all'ultima 24h ho preso un bel pò di pioggia, abbastanza da dire, basta mi serve un equipaggiamento migliore!
la cosa che mi interessa di più è essere asciutto, a riscaldarmi ci posso pensare con maglioni e simili, per la traspirazione...è relativo visto che userò questo capo da dicembre a marzo.
fin qui tutto bene ma arriva un grosso ma...
dalle vostre indicazioni ho letto che il poncho è l'indumento più impermeabile, insieme alla cerata rispetto agli altri (goretex,sympatex ecc), ma io in questa 24h avevo un poncho e dopo 2ore di pioggia avevo tutte le spalle e i gomiti bagnati!!!
io pensavo di prendere un completo in sympatex 110€ o in goretex italiano "pari al nuovo" 150€....ma se sono meno impermeabili del poncho ahi ahi.
insomma ragazzi sono andato in confusione....
-
si la cerata/poncho è totalmente impermeabile ed il goretex/sympatex no, ma questi ultimi materiali vanno alla grande perchè sono traspiranti, con la cerata dopo un pò che cammini sudi e ti bagni dentro ugualmente.
-
ragazzi, io ho quando ero in servizio fuori area ho usato il classico parka gore-tex usa woodland, prima generazione se non erro 5 strati, bè devo dire che una volta mi è capitato un servizio di 12 ore e sotto pioggia incessante di ore ed ore , non mi è passato manco un filo d'acqua.
aime purtroppo me lo hanno rubato dalla macchina, ed ora mi ritrovo a dover scegliere tra gore-tex dpm , gore-tex woodland usa 1 gen. (quello che avevo) , e sympatex parka od....
sinceramente tornerei al woodland usa che mi ha dato vere soddisfazioni (l'ho amato!!! :d )
pero' mi sembra carino anche questo :
https://www.airsoftparts.it/shopping...&cat=37&page=2
inutile dire che sono fermo nella scelta da 1 sett cercando commenti di paragone, ma in rete si trovano le ca**ate più strane.
se qualcuno ha testato il sympatex h2o sotto pioggia incessante mi faccia un appunto positivo/negativo , ne sarei grato :)
-
sono sostanzialmente la stessa cosa, ma per ovvi motivi commerciali non possono essere identici.
-
Quote:
Originariamente inviata da
giampi
tenete presente che se diluvia è meglio avere una cerata..... perchè cmq la giacca si impregna d'acqua e pesa un botto.... inoltre inzuppato d'acqua il gorotex ovviamente non traspira....
giampi.
scusami giampi ma stai dicendo un'eresia.
faccio snowboard dal 1988 e ormai da parecchi parecchi anni uso solo materiale tecnico con membrana gore-tex, inoltre l'ho venduto per 5 anni e ti garantisco che assolutamente non passa acqua nemmeno dopo 24h di pioggia intensa ed incessante ed il suo enorme potere traspirante resta indiscusso anche se l'esterno della giacca è "fradicio" (se è una giacca fatta a regola d'arte, lo strato esterno non si bagna nemmeno ma lascia scivolare via l'acqua). ricordati anche che ci sono diversi "tipi" di membrana gore-tex a seconda dell'utilizzo che ne viene fatto. gore-tex è sinonimo di affidabilità in ogni situazione... dal 1978 fino ad oggi niente ha superato questa membrana in impermeabilità e soprattutto in traspirabilità... e per quello che riguarda la protezione dal freddo, basta uno strato termico (che varia da soggetto a soggetto) sulla pelle per essere caldo e comodo. ovviamente un soggetto freddoloso che utilizza un capo in gore-tex in una situazione statica adotterà un first layer più pesante e caldo (basta che anche questo sia traspirante come ad es. il polartec) rispetto ad un soggetto che soffre meno il freddo e che lo utilizzerà in una situazione di stress fisico maggiore. :right:
-
quindi se vorrei comprare un completo vegetato senza spendere un occhio il sympatex va bene??
quale marca mi consigliate??....mi preoccupa la storie delle cuciture termosaldate mancati e che si rompono dopo un po di tempo....
-
in vegetato sto utilizzando parka e pants sbb e mi trovo molto bene... non costa un'esagerazione, non è come il gore-tex, ma fa bene il suo sporco lavoro. sotto pioggia bettente non lascia passare niente ma traspira abbastanza bene, considerando anche che le prese d'aria apribili sotto le ascelle ci sono e non guastano mai. ti permettono di rinfrescare il corpo accaldato senza avere un impatto di aria fredda direttamente su petto e schiena. un consiglio che vale per tutti gli indumenti tecnici da montagna,antipioggia etc, etc... lavateli il meno possibile!!! più vengono lavati, maggiore sarà la perdita di impermeabilità!!! fidatevi, l'esperienza insegna...:wink2: