Per la velocità sto' apportando tutt'ora tantissime modifiche, anche pesantissime (metto mani al codice originale)... fatemi sapere se cambia qualcosa
Visualizzazione stampabile
Per la velocità sto' apportando tutt'ora tantissime modifiche, anche pesantissime (metto mani al codice originale)... fatemi sapere se cambia qualcosa
anche a me a volte è sembrato che si permetta troppo lo spam, ci sono un sacco di discussioni lunghe pagine su pagine solo perché piene di battute che senza dubbio sono piacevoli e fanno ridere, o altri interventi poco utili, ma bisogna pensare prima di tutto (secondo me) alla leggibilità del forum
Schietto schietto quello che penso io, e le motivazioni che hanno allungato le mie distanze da questa piattaforma.
Sam è un'utilissima community, di fondamentale importanza per chi si vuole approcciare questa disciplina in modo corretto. Fondamentale anche per chi vuole approfondire la conoscenza dei propri giocattoli a livello meccanico, per riparazioni e miglioramenti. Senza dubbio indispensabile per avere un panorama nazionale della diffusione e della pratica di questo sport.
L'altra faccia della medaglia:
sono ormai un paio di mesi che la mia abitudinaria presenza sul forum è passata ad essere ectoplasmatica. Ex donna e lavoro si inseriscono tra le cause, ma purtroppo l'arroganza che certi utenti avevano raggiunto negli ultimi tempi si inserisce forte come un monilite di stonehenge tra le mie motivazioni. L'ambiente era diventato ormai per me insopportabile. Nuovi utenti che venivano bistrattati, scherniti, presi in giro in pubblica piazza senza alcun freno inibitore. Penso che, da parte mia, il numero di messaggi di risposta cancellati, carichi di insulti verso questi utenti che si facevano forti dietro un nome e qualche quadratino verde sia paragonabile al numero di cavalli di una murcielago.
Ho visto molti utenti perdere le staffe e venire (in)giustamente bannati. Buone intenzioni, ma pessimi autocontrollo e retorica.
Fortunatamente mi ritengo una persona ragionevolmente tranquilla e pacifica, per cui ho ritenuto più opportuno riportare buona parte del tempo che passavo dietro al monitor, alla vita reale, ritagliando solo qualche istante in cui controllare l'evolversi della situazione e dell'hobby che tanto mi appassiona.
Altra nota dolente è l'osannazione di BM comuni a profeti del softair. Ma questo purtroppo è una pecca a cui nessuno può rimediare se non conoscendo di persona i presunti guru.
Poi ci sono i paladini di softairmania. Il boom di questi l'ho visto in diretta. Li ho visti moltiplicarsi e rafforzarsi giorno per giorno. Stringere alleanze e siglare accordi, schierarsi dalla parte dei più forti e, passatemi il termine che ormai siamo in seconda serata :D , leccare il cu*o. Quando una situazione sta per sfuggirgli di mano sfoderano l'arma più potente che hanno... La reputazione!!! L'arroganza di questi passa davvero di gran lunga i "mister so tutto io" citati sopra. Almeno buona parte di quelli sa riparare un fucile e ha una cultura a 360° del softair. La maggior parte di questi sa a malpena cambiare una batteria e riempire un caricatore maggiorato. In compenso però li devo ringraziare. Con le loro risposte minacciose e le faide familiari di botta e risposta di reputazioni negative e non, in più occasioni mi hanno strappato una grassa risata.
Penso sia tutto. Sono stato schietto ma non breve purtroppo.
Buona notte a tutti
P.S. per te, che hai già scritto o stai per scrivere "se non ti sta bene perchè continui a restare qui? Puoi andartene, è un forum libero", fai un'esame di coscienza che hai un buon 90% di probabilità di rientrare nelle categorie sopracitate ;)
allora, detto sinceramente...
La cosa che più mi dà fastidio su SAM è soprattutto il comportamento che si ha nei confronti dei nuovi...è una cosa che mi dà veramente fastidio. chi si è appena iscritto a SAM, sembra che sia perennemente controllato, e al primo sgarro, arriva uno dei "grossi" gli da la rep- e tutti gli altri seguono, con il risultato che quel povero neo-iscritto si ritrova anon poter fare più niente sul forume a ricevere ammonizioni o richiami da parte degli altri utenti...secondo me è qui che devono lavorare i mod e gli admin e i redattori, non su molte altre cose bacchettate ma assolutamente inutili!!
altra cosa, il forum ha i suoi ADMIN, MOD, e REDATTORI: LORO E SOLO LORO devono essere quelli che "rompono" (in senso buono) agli utenti, con richiami e ammonizioni.
chi non è nello staff, non deve fare finta di esserlo, dando in giro risposte acide oppure prendendo in giro chi magari ha semplicement sbagliato il modo di porsi!!
dovrebbe esserci un infrazione per "comportamente sgarbato nei confronti di altri utenti" o una roba simili, perchè è davvero bruttissimo vedere utenti che si divertono (perchè è vero che molti lo fanno per divertimento...) a provocare i nuovi con risposte arroganti e fastidiose, e poi, appena si riceve una risposta a tono, segnalare il post.
basta, io ho detto la mia!!
Parole sante ma nonostante tutto softairmania credo ancora sia il portale + grande per la community italiana e per questo non si può che ringraziare foxy e tutti gli admin. Ma si deve anche ringraziare tutti i BM (c'ho 21 anni quindi forse sto nel mezzo) che cmq fanno ingrandire la community
Per qnt riguarda il lato tecnico personalmente mi sembra il sito veramente veloce ancora complimenti
edit: c'è però da dire anche che si sta riempendo di persone troppo saccenti che svogliano la gente a prendere parte della vita del forum
Io come tanti altri uso SAM al 50% come mercatino , 30 % come news , 10% come varie in base alla necessita momentanea.
Le prime due attivita nn richiedono grosso tempo per essere concluse , le altre invece si.
Ritengo che probabilmente sia il mercatino ad abbasare la media , molta gente lo usa per il suo scopo e poi esce.
Direi che una cosa viene fuori da molti..
Ed è la stessa cosa che anche io avrei voluto far notare.
Manca la tolleranza.
Quante nuove utenze si scontrano con l'intolleranza degli anziani alla prima boiata?
Sembra il meccanismo dell' "assistente" del professore, quello che fà il professore, fà l'assistente, quello fà il professore viene elogiato dall'assistente..
Finendo così per impedire alla nuova utenza di superare la fase niubbo.
E l'utenza è la linfa vitale del forum, o sbaglio?
da membro dello staff non posso non pensare che SAM sia una community fenomenale ed una paittaforma utilissima...riguardo alla minor affluenza, tolti i propri c***i personali cui molti devono (loro malgrado) dedicarsi, ritengo che il problema principale sia l'arroganza...arroganza da parte dei nuovi e arroganza da parte di alcuni anziani...arroganti sono alcuni nuovi arrivati perchè vogliono tutto e subito, spesso non soffermandosi a riflettere su quello che leggono...allo stesso modo arroganti sono alcuni degli utenti più datati perchè la loro maggiore esperienza e conoscenza li spinge a essere scortesi e saccenti, quando invece queste loro doti (esperienza e conoscenza) dovrebbero metterle a servizio della community (chiaramente a loro discrezione)...semplicemente credo che quando si ha voglia di contribuire lo si debba fare, quando non si ha voglia meglio tacere che redarguire o, peggio, insultare
Provo a riassumere a grandi linee la mia opinione, sintetizzando punto per punto.
1- Il tasto cerca.
Funziona male. Se scrivo "sopmod marui" vengono fuori discussioni assolutamente non inerenti, e nel mezzo la recensione. Problema per il nuovo che si scoccia e non frequenta più.
2- Le pubblicità.
Danno fastidio, io non so voi ma mi occupano tutto lo schermo. Lo so che devono esserci, ma accettarle perchè necessarie è diverso dal trovarle belle e simpatiche ^^.
3- L'arroganza.
A cicli ci discutiamo sopra. Io lo ammetto, mi scappano le risposte arroganti e pesanti. Però è anche vero che per ogni niubbo mazzato credo di aiutarne almeno un altro paio. Molti altri semplicemente "ignorano" la domanda, ma non la vedo questa grande soluzione, vedi le risposte "nessuno mi aiuta??". Meglio rispondere male a volte, ma rispondere. Che poi, non mi sembra di vedere tutti questi insulti a tutti i thread "meglio m4 agm o systema", infatti hanno tutto più di una risposta.
4- La rep -
Questa prima non veniva mai usata, adesso viene forse abusata. Questo non lo so dire. Molti però se la prendono perchè pasticciano il mercatino.
5- Il ban
Deve esserci. Scusate, ma mi sembriamo tutti severi e marziali quando parliamo dell ASD, "da noi gli hilander li buttiamo fuori", tutto il senato annuisce a queste dimostrazioni di potenza e giustizia, poi.... uno inserisce dati fasulli, si apre 3 account e vende porcherie e di colpo bisonga essere tolleranti ed assistenzialisti su sam. Ma come? Come mai questa doppia personalità su molti utenti? Dobbiamo inserire il ban oltre che per multi-account per multi-personalità?
Ben venga il ban!
5- Severità dello staff.
Mha, anche qui, le uniche esperienze dirette per cui ho creduto lo staff stesse esagerando, è stato il ban di due miei. Sostenevano che uno si era connesso dal pc dell'altro ed erano stati quindi bannati per multiaccount senza appello. Partito a spada tratta in loro difesa, scopro che, uno è bannato per 3 violazioni dal mercatino, ha aperto un'altro account per provare ad aggirare il ban e l'altro si era connesso dal suo pc usando il suo account, che aveva i dati fasulli. GLI UTENTI SONO SEMPRE INNOCENTI, POI PROVA DOPO PROVA AMMETTONO LA LORO COLPA, MA SOLO ED UNICAMENTE SULLA SINGOLA PROVA E SOLO DOPO ESSERE STATI SCOPERTI ("bhè, questo lo ammetto, ma giuro che...ha..pure di quello ha il report?...occhei, ammetto anche quello, ma per il resto sono inn...mmm...non nego di aver spedito dei mattoni ma... SAM CHIEDE I SOLDI! ME NE VADO!")
6- Donazioni.
Ci sono sempre state, suvvia, perchè solo ora sono un problema?. Diciamo che è l'unico punto sempre debole di sam dove colpire. Quando uno si incavola cerca di sput---rlo colpendo sulla donazione: basta aprire un thread INVENTANDO qualche dato, e sicuramente si raccogglieranno attorno 3-4 niubbi che crederanno alla teoria del complotto.
7- Sezione Club e Meeting point.
Lo ammetto, sono come Dreed e facco l'estremista, e questo è più un "bug e suggerimenti" che una risposta a questa discussione.
Ma non mi batterò mai abbastanza per gestire meglio quest'area: un area club, dove i SOLI REFERENTI DEVONO PRESENTARE IL GRUPPO, inserendo registrazione CONI se ASD (altrimenti dichiarare che non si è un'asd). Inserire poi a grandi linee la zona del campo, almeno so che se sei dentro il parco ticino, non puoi giocare. A questo punto il nuovo trova una sezione funzionale e pratica.
8- I miglioramenti.
La sezione suggerimenti, contiene suggerimenti. Se sam è veramente "nostro", ed io NON lo credo (sono sincero e contento della cosa), allora dovrebbe essere possibile l'iniziativa popolare. Quando un utente fa un suggerimenti, se attuabile, allora tramite votazione (di utenti attivi da un pò) dovrebbe essere la community ad approvarlo o meno (con il benestare dello staff). Altrimenti se tutte le proposte restano solo proposte perchè alcuni vecchi non sono daccordo, che senso ha poi, aprire un thread come questo?
SAM è un ottimo strumento, ma è frequentato da parecchi bimbiminkia strafottenti.
Che fate con i soldi delle donazioni a me non interessa nulla, e quanto alle "guerre" credo (e mi ripeto) che stiate dando troppa importanza a quello che succede qui.
Uno può lasciare forum e/o staff anche per motivi che con forum e/o staff non hanno nulla a che vedere.
Quanto al calo di presenze, succede in ogni forum, prima o poi.
Ci sono forum che nascono per volontà o caso in momenti favorevoli per un settore, ed hanno una grande fortuna. Poi quando il momento favorevole passa (chiamatelo moda, passione, o come vi pare), si ridimensionano.
Certi volumi non possono essere mantenuti per sempre.