La CIna...grande nazione!
Visualizzazione stampabile
Sono concetti difficile se nn hai una certa elasticita' mentale....non prenderla come offesa,per qualcuno e' + immediato,per altri meno,sicuramente se fossi qui e ti facessi vedere con il gearbox aperto come funziona ti convinceresti all'istante......nn e' la prima volta che trovo qualcuno che nn riesce a capire una cosa per molti banalissima.... mi e' capitato di spiegare a un guru di SAM come funzionava il cutoff perche' pensava che funzionasse in tutt'altro modo,cioe' che bloccasse il settoriale,mentre lavara solo e unicamente sul contatto elettrico, e continuavamo a scannarci,alla fine ho capito che non capiva il problema perche' nn sapeva il corretto funzionamento del cutoff...se nn ti immagini il meccanismo come gira pezzo per pezzo ma lo guardi nell'insieme non sempre si riesce a capirne il funzionamento.....ed e' il tuo caso che prendi in esame il caricatore che nn c'entra nulla con il rof o il pescaggio del fucile a meno che nn sia un caricatore ormai da buttare e quindi nn riesce a mandare su i pallini.
cmq tu pensa all'esempio del treno,se l'hai capito allora sappi che e' cosi' anche per lo spingipallino,a pari rof se resta aperto un pelo di + il pallino e' + facile che entri in canna,e se lo spingipallino rimane aperto per + tempo non e' perche' diminuisce la velocita' di rotazione del settoriale(quindi il rof),ma solo perche' avendo il nottolino del settoriale(quello che comanda l'asta spingipallino) di dimensioni maggiori la fa rimanere arretrata per + tempo rispetto al classico pirolino di 3mm.
ciao
Il discorso , visto che ci stiamo dilungando non è nell elasticità mentale, che per altro ho e conosco il GB e come funziona.
più tosto mi si trasforma in logica. ....se lo spingi pallino resta piu tempo aperto allora passerà più tempo da che ha colpito un pallino , torna indietro e poi colpisce un altro pallino.
Più tempo passa tra un pallino e un altro meno pallini al secondo verranno fuori.
Se diminuisco l elettricità al motore con dei diodi questi girerà più lento il che vuol dire che lo spingipallino si muoverà meno velocemente e quindi come sopra caccerò fuori meno pallini al secondo.
Se poi mi dite che con il delayer si ritarda giusto quella frazione di millisecondo infinitesimale assoluto tanto quanto basta al caricatore da metter su un altro pallino ........ allora è tutta un altra storia.
Si passa a definire quale metodo sia più accurato nel rallentarne la meccanica ottenendo il massimo risultato .... che è differente da tutto quello detto fin ora.
sbagli il modo di vedere la cosa:
ild elayer rallenta il riposizionamento dello spingipallino in avanti all'interno del singolo ciclo di compressione,ma il numero di cicli di compressione al secondo(e quindi il n° di pallini sparati al sec.) rimane lo stesso.
Sai come funziona un motore ciclo otto?
Bene,il delayer è una sorta di centralina (lo spinterogeno mi pare superato :) )che ritarda l'accensione della candela.tutto lì.
Non appena sarò costretto a smontare il gb(cosa che spero non accada mai :D ) allora anche per sfizio lo compro un delayer così me ne faccio convinto. :D intanto cercherò di modificare la molla del caricatore :D
boh,a me sembrava chiaro
Errato,non e' lo spingipallino che colpisce il pallino e quindi lo fa uscire dalla canna,ma il pistone,ed e' il pistone a decretare il rof,lo spingipallino e' molto + veloce del pistone come ti ho detto prima...il pistone per venire caricato ci mette mezzo giro del settoriale,lo spingipallino per aprirsi e chiudersi ci mette circa 1/10 di questo tempo,quindi e' molto + veloce del rof del fucile,in linea teorica lo si potrebbe tenera aperto anche per quasi tutto il tempo di caricamento del pistone,quindi con un delayer grosso quanto meta' ingranaggio settoriale.
modificando la molla del caricatore non penso risolverai nulla (inoltre e' una procedura molto + invasiva del delayer), anche le molle rinforzate sono solo un placebo,perche' + e' dura e prima scattera' caricando quindi meno pallini con una sola carica ;-).
cia
una domanda viene spontanea.. come mai i settoriali non li fanno di serie con il nottolino maggiorato? che contro ha mettere il delayer?