Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
Morpheo
La verità è che lo STUBBY di per se ha la canna molto corta e quindi, secondo me non possiamo solamente valutare la parte teorica del moto, non possiamo parlare di fisica alle stesse condizioni, perchè così facendo diamo per scontato che ogni REPLICA abbia gli stessi pezzi e che tutti li montano allo stesso modo... Quindi ciò significa che le ASG non sono un puzzle dove tu sai che il PEZZO "X" insieme ai pezzi " A-S-D-C-F" formano una figura precisa e uguale per tutti, e soprattutto che non c'è altra soluzione... 2 compagni di club hanno comprato nello stesso negozio la stessa replica precisa identica al cronografo una segnava in potenza 1,46 J e l'altra 1,34 J eppure all'interno avevano le stesse cose montate allo stesso modo preciso!!
Non sono affatto d'accordo!
Pur nella sua progettazione non troppo raffinata il nostro gearbox è comunque una macchina che rispetta fedelmente le leggi della fisica.
I valori strani che rilevi sono frutto non della magia o del caso ma della risultante di molte variabili.
Puoi essere certo che chi sa metter le mani su un gearbox, seguendo le linee che ti hanno consigliato, avrebbe portato la replica al J.
La canna corta può certo essere un fattore, ma ti assicuro che ho tre stubby al j con molla 100 t&t.
La differenza tra le repliche dei tuoi amici è semplice da spiegare...........due parole.......low cost! Il che vuol dire gruppo aria scadente....molla da camion.....gearbox montato a membro di segugio con componenti adeguati al montaggio stesso.
Per concludere:
Quando rimonto una mia replica, se lo faccio a regola d'arte potrei fare a meno di cronografarla......in base a ciò che ci ho messo sò già come sparerà, nell'ordine di pochi m/s.
-
parole sante.....
poi, non è questione di arroganza ma di prove e prove fatte, centinaia di euro spesi in materiali, prove, rotture e tanti, tanti tanti fucili aperti-sistemati-upgradati
ho un fuciletto con canna da 23cm, non cortissima ma certo non lunga, con cuscinetti davanti e dietro e una sp100 faceva 95ms SENZA NESSUNA PERDITA, ho cambiato il cilindro montando un systema n°3, ho messo una so100 TAGLIATA tolta da un'altra replica e come per magia la potenza è schizzata a 110ms,,,tutto grazie al cilindro che sfrutta meglio l'energia della molla.
per te, magari quello a meta ancora non basta, se hai voglia, prendi quello a 3/4, lo monti con la finestra verso la testa pistone (rovesciato) e provi, magari guadagni qualche m/s...
-
3 allegato(i)
io sullo STUBBY dell' A&K avevo montato uno col foro a 3/4 (adesso nn mi mangiate) nel senso giusto e viaggiava a 0,93...
Testa e pistone ho tenuto quelli xke col nuovo cilindro la tenuta d'aria era ottima.
Messa su una molla da 1 J (PDI 120% che equivale a una M100).
ORA PERO RIGUARDANDO LE FOTO MI SON ACCORTO DI UN ALTRA COSA:
Oltre a cilindro ho cambiato anche la TESTA del CILINDRO!!!
Di seguito eccovi un po di foto:
MOLLA A&K a confronto con quella da 1J.
CILINDRO A&K pieno a confronto con quello con foro a 3/4.
Gearbox rimontato.
Allegato 31781Allegato 31782Allegato 31780
-
@Nito
le differenze di portata d'aria dei due cilindri sono minime e entrambi come risultati sono sovrapponibili per una canna stubby intorno ai 20 cm.
Anche io utilizzo il 3/4, ma l'ottimo è quello a metà, se tutto è ok ed i risultati sono soddisfacenti, non è necessario l'ottimo.......ma se non se ne esce in alcun modo,allora serve un tuning fine.
Questo comporta prove e controprove ed i componenti ad Hoc.
Ci sono un sacco di accorgimenti che solo l'esperienza può dare, però intanto è necessario seguire le procedure ed usare i ricambi, che comunemente sono ritenuti adatti per quel singolo caso.
-
Ragazziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ho risoltoooooooooooooo !!!!!
Adesso sono al joule preciso :D POTENZA = 0,992 J e a volte 1,009 J
ERA IL GOMMINO HOP-UPPPPPPPPPPPPPPPPP come avevo DETTO IO!!!!! ;)
Ho provato il tutto con :
-Cilindro SYSTEMA teflonato in acciaio e FORATO A 3/4 +
-Molla SYSTEMA M120 +
-Gommino Hop-up Madbull rosso -----> ero over quasi 1,2 J
Stessa configurazione con gommino hop-up nero MADBULL ----> 1,4 J
Siccome so che 1+1=2 e visto che con un semplice gommino ho preso 0,2 J e considerato il fatto che sparava a 0,76 j circa, ho FATTO :
- Cilindro Systema in acciaio teflonato e forato a 3/4
- Molla Systema M100
- Gommino hop-up Madbull NERO
Risultato 0,992 Joule:doublekiss:
-
Ecco la configurazione...
- Cilindro Systema in acciaio teflonato con foro a 3-4 (ovale e solamente da un lato)
- Molla Systema M100
- Gommino hop-up Madbull NERO
- Motorino High-speeg G&P M120
PERFETTO
Con il cilindro con il foro centrale cambia ancora qualcosa??? Non ho capito cosa cambierebbe... (m/s???)
io ho montato quello a 3/4 perchè l'avevo....
Grazie a tutti ;)
-
eggia, quando parlavamo di perdite eravamo proprio fuoristrada, mentre avevi ragione tu ...
-
Non si può parlare di perdite d'aria se il problema era l'HU...li ci passano solo i pallini tex....eh....
-
Quote:
Originariamente inviata da
super haze
Non si può parlare di perdite d'aria se il problema era l'HU...li ci passano solo i pallini tex....eh....
? scherzi?
penso che nel 90% delle repliche in commercio ci siano perdite nel gruppo hu o tra gruppo e gearbox, sono le piu difficili da trovare e magari risolvere ma ci sono.
se bisogna guardare le perdite d'aria di un circuito chiuso che non deve avere sprechi e un solo sfogo, il circuito bisogna guardarlo e seguirlo tutto.
Se tu hai una canna dell'acqua con una derivazione alla quale si attaccano altri tubi e devi cercare la perdita, arrivi finoi al raccordo e ti fermi o controlli anche le derivazioni?
-
penso abbia dato una risposta ironica tex..