alcune modifiche x uso con softcrono
Quote:
Originariamente inviata da
maxlv650
il principio di funzionamento dovrebbe essere lo stesso, o sbaglio? a parte che un crony poi ha tutto il resto dell'hw e del sw per misurare il tempo, calcolare e visualizzare il risultato sul display mentre qui lo fai "a mano".
comunque voglio anch'io l'elenco dei componenti :)
Ciao, vorrei aggiungere all'ottimo lavoro fatto fino ad ora alcune modifiche da me' apportate e che sinceramente mi hanno permesso di ottenere risultati ottimi paragonabili a quelli di un crono di ottime prestazioni.
1) il tubo e' stato allungato ad 1,20 mt (10 cm per parte di appoggio e 1mt di lettura) terrorizzando mia moglie che era convinta stessi progettando un lanciamissilli.
2) ho aggiunto un gruppo di illuminazione a led bianchi alimentato a 9v per aumentare la sensibilita' dei fototransistor.
3) ho aggiunto un interruttore per scollegare l'emettitore del fototransistor in uscita ottenendo cosi' la possibilita' di sfruttare il circuito per la misura del rof.
il tutto mi ha dato (verifiche fatte con crony) una percentuale mooolto affidabile.
appena possibile posto foto e schemi.
Attenzione io ho usato un tubo elettrico da 2,5 cm ed funziona alla perfezione dopo aver passato all'interno una spruzzata di nero opaco per togliere i riflessi.
particolare attezione va al modo in cui si fissano i led e i transistor le punte devono essere appena visibili all'interno del tubo altrmimenti , come e' successo a me' un pallino bastardo si porta via la testa dei componenti!!!!!!:)
Gc