limitata capacita' offensiva = arma ad aria compressa - 1-7,5 joule - ?
o sbaglio?
Visualizzazione stampabile
limitata capacita' offensiva = arma ad aria compressa - 1-7,5 joule - ?
o sbaglio?
esattissimo...l'articolo parla di "pistola ad aria compressa" molto probabilmente non era un asg sotto il j.
non so se si può fare, ma l'idea è molto carina... 8)Quote:
Originariamente inviata da mephisto
...e dovete anche considerare che esiste une netta distinzione tra "porto" e "trasporto".
il "porto" implica che l'arma è praticamente in immediata disponibilità, mentre il "trasporto", che l'arma non lo è.
in sostanza, se lo sconsiderato soggetto avesse avuto l'arma a modesta capacità offensiva riposta in una custodia, priva di colpi, non sarebbe stato denunciato per "porto abusivo...".
guarda che stai parlando di una pistola a piombini che non sottosta alle stesse regole delle nostre asgQuote:
Originariamente inviata da andyudine
la normativa e' molto differente per le due cose
lo sai che con una pistola a piombini non puoi entrare in un esercizio pubblico?
e lo sai che puoi spararci solo in luoghi privati?
tra l'altro e' stato fermato ma sarei curioso di vedere la condanna
cosa ben diversa da un fermo ;)
si ma io poi ti posso denunciareQuote:
non so dove operi tu(probabilmente una grande citta-milano,torino roma,napoli)
se fai una cosa del genere da noi rischi grosso
o molto probabilmente non si è riuscito ad appurare nell'immediatezza se la pistola in questione sparasse o meno sopra la potenza di 1 joule.. ovvero ancora, i cc che hanno proceduto all'arresto non conoscono le sottili differenze tra una asg < 1 joule (non avranno letto circolari, sentenze della cassazione e i pareri della commissione centrale armi) ed avranno applicato la normativa + severa (considerando la pistola > 7,5 joule anche perchè le sanzioni previste per quelle inferiori sono solo amministrative).Quote:
per stare tranquilli bisognerebbe andare in giro con un certificato che dimostri che l'asg ha potenza inferiore ad 1 joule firmato da chi ha effettuato la misurazione (con allegata circolare 559 ) anche perchè non credo proprio che l'elenco delle le soft-air riconosciute come non idonee a recare offesa
alla persona redatto dalla commissione centrale armi sia cosi' aggiornato.. (a proposito, qualcuno lo ha?)
Quote:
Originariamente inviata da cristal
io sto semplicemente parlando e riportando "pari pari" una notizia comparsa su un quotidiano.
la questione non è il joule, nè il porto, nè la detenzione, nè l'utilizzo, nè la vendita, nè l'accusa, nè la condanna (tra l'altro sappiate che il personaggio in questione è stato rilasciato venerdì).
la questione è solo e soltanto questa (in sintesi): un barista ha avvisato le ff.oo. perchè un uomo in mimetica ha esibito, infilata nella cintola, una pistola nel suo bar, procurando allarme nei presenti.
l'opinione pubblica non si chiede: "ma la pistola era un'asg oppure no ?".
l'opinione pubblica vede solo questo: un uomo in mimetica con una pistola in un bar.
e, per l'opinione pubblica, quell'uomo potrebbe essere essere un matto o -perchè no- potrebbe essere accomunato ad un softgunner.
si fa poco a fare dell'erba un fascio...
tutto il resto del discorso, relativo alle "armi" o "non armi" e/o i capi d'accusa giusti o sbagliati, sono opinioni e considerazioni (giustissime) che però non spostano di una virgola la "morale" di questo episodio.
non sono d'accordo con te andy quando dici che cambiando le circostanze il risultato non cambia a meno che a cambiarlo ci pensi qualche giornalista come il buon giglioli.
nel caso che abbiamo seguito sto deficente (che oltrtutto non dev'essere stato un bel figuro nè tantomeno conosciuto dai gestori dell'esercizio) è entrato nel bar con una non meglio specificata pistola infilata nella cintola.
si è rifiutato sulle prime di consegnarla ai vigili che gliel'avevano chiesta (e non che gli avevano intimato di uscire mani alzate dal bar tipo miami vice) e pur di riaverla si è lanciato contro i cc intervenuti.
di certo, se si vuole, si può far di tutta un'erba un fascio come hanno fatto sull'espresso accumunando malavitosi che utilizzano le repliche per fare le rapine ai praticanti il softair e definendo i softgunner più attempati come ritardati mentali ma questo è un passo non automatico ma dettato dalla volontà del giornalista di fare del sensazionalismo.
a questo punto si potrebbe anche dire che quando giochiamo ci addestriamo alla terza guerra mondiale o che il vero intento dei costruttori di repliche è quello di rifornire la malavita.
come infatti si può notare, i due articoli, pur non essendoci in nessuno dei due delle falsità, raccontano la storia in modo molto diverso e mentre in uno si nota l'intenzione di narrare la vicenda nell'altro è chiaro l'intento allarmistico.
purtroppo secondo me ci saranno sempre i balordi che vanno a fare le rapine con le pistole giocattolo e i giocatori di softair che entrano in autoogril con tanto di tattico addosso e pistola in fondina come ci saranno sempre i gilioli che per sentimento privato o mancanza di idee apriranno una crociata contro di noi.
lo sai, spettro, che a me qualche volta viene il dubbio atroce che dietro la produzione di asg si nasconda qualcosa di ben più losco.
e' un vago pensiero, ma a volte mi viene.
per fortuna mi ricordo di essere un onesto giocatore di soft air e non ci penso più.
per quanto riguarda la diversità tra i 2 articoli.
senza nulla togliere alla testimonianza di andy e senza alcuna offesa per lui, sinceramente ho sentito molti friulani dire che il messaggero scrive un sacco di cacchiate, mentre il gazzettino è più veritiero.
bè, anche io lo dico.
spesso mi piace confrontare la stessa notizia sulle due testate e mi accorgo che spesso il messaggero enfatizza all'inverosimile i fatti, aggiungendo sfumature e dettagli qualche volta al limite del ridicolo.