Visualizzazione stampabile
-
allora sono questi principi che dobbiamo far capire a chi ci vede e spesso ci giudica, ma non dobbiamo negare che la nostra attività ludico sportiva è un scimmiottare i militari, altrimenti al posto delle mimetiche si indosserebbe un abbigliamento diverso, invece delle riproduzioni di "armi" vere avremmo altri oggetti la cerbottana o la fionda, per cui non riesco a capire cosa ci sia di scandaloso ad ammettere che il softair "è un gioco di guerra" che ribadisco poi finisce a pane e salame con un bicchiere di buon vino bianco.
anche io sono uno rispettoso del prossimo e della vita umana, e mi incazzo quando un' ignorante mi apostrofa come guerra fondario e f........a, perchè non lo sono, perchè nel mio animo vorrei che nel mondo non si parlasse più di guerre di morti e di catastrofi, ma non è così purtroppo, non solo ma l'ambito militare non è più quello o perlomeno solo quello, è missioni di pace, ma spesso si dimentica che un soldato non solo sà sparare ma sà essere anche un essere con un cuore, un padre, un fratello, che è li in quel posto con l'intento di costruire e non distruggere, salvare e non uccidere.
-
Quote:
Originariamente inviata da
brunone
allora sono questi principi che dobbiamo far capire a chi ci vede e spesso ci giudica, ma non dobbiamo negare che la nostra attività ludico sportiva è un scimmiottare i militari, altrimenti al posto delle mimetiche si indosserebbe un abbigliamento diverso, invece delle riproduzioni di "armi" vere avremmo altri oggetti la cerbottana o la fionda, per cui non riesco a capire cosa ci sia di scandaloso ad ammettere che il softair "è un gioco di guerra" che ribadisco poi finisce a pane e salame con un bicchiere di buon vino bianco.
anche io sono uno rispettoso del prossimo e della vita umana, e mi incazzo quando un' ignorante mi apostrofa come guerra fondario e f........a, perchè non lo sono, perchè nel mio animo vorrei che nel mondo non si parlasse più di guerre di morti e di catastrofi, ma non è così purtroppo, non solo ma l'ambito militare non è più quello o perlomeno solo quello, è missioni di pace, ma spesso si dimentica che un soldato non solo sà sparare ma sà essere anche un essere con un cuore, un padre, un fratello, che è li in quel posto con l'intento di costruire e non distruggere, salvare e non uccidere.
è proprio quello il punto....
prova a dire a una persona che non conosce il softair "gioco a simulare la guerra o un combattimento", subito quello pensa guerrafondaio, violento e tutto il resto...
io sono riuscito a convincere un mio amico dicendogli che è partito tutto dal paintball (che stranamente tutti conoscono e che non viene considerato ne violento ne comparabile alla guerra, bah....) e che per naturale evoluzione tendi a imitare qualcuno/qualcosa, in questo modo ti trovi con asg che sono repliche di armi vere e mimetiche varie...in effetti è andata così se non sbaglio...se non è così correggetemi pure...
-
Quote:
ris
tu simuli azioni belliche:crazy:???allora non giochi a softair...
il softair è un gioco...le simulazioni belliche non sono un gioco...il softair lo fanno tutti...le simulazioni belliche le fanno solo i militari veri...
il fatto che giochiamo con addosso una mimetica, un giocatollino che spara pallini e seguendo delle " pseudo-strategie" ispirate a quelle in uso in molti eserciti non ci rende assolutamente dei militari, per cui la nostra attività non ha nulla a che fare con quella dei militari nè può essere nominata con termini appartenenti esclusivamente alla sfera delle forze armate...non è un fatto di buonismo, ma di dire chiaramente cosa è il softair...altrimenti ognuno qui parla una lingua diversa e continueremo a vedere in giro volantini come questi...poi però non ci lamentiamo...
ti quoto, in pieno. ma alla vista di chi non conosce questo sport, noi siamo semplici esaltati che simulano guerra. sono d' accordo che non sia così. già dal fatto che uno scontro chiuso con le armi vere si fà se non sbaglio più o meno tra i 100 metri in campo aperto (un fucile vero può arrivare al km. credo) e che nel softair non arrivi a 30m, implica un cambiamento tattico strategico abissale. e poi come qualcuno ha già detto, noi simuliamo. di giochi di simulazione dal vivo ne trovi ovunque negli ambienti ludici. io ad esempio quando posso gioco a vampiri live (un tipo di gioco di ruolo dal vivo), ma la mia simulazione non comporta che io sia, si possa ho voglia diventarlo (e ci mancherebbe)un vampiro. io gioco a softair, ma ciò non vuol dire necessariamente che io sia per forza un guerrafondaio, ho un esaltato di armi. ma purtroppo di fronte alla massa paurosa, ipocrita e ignorante, di questo paese tutto quello che alla tv e visto come cosa brutta lo diventa veramente. e quindi per loro noi saremo sempre dei poveri esaltati, magari anche peggio dei tifosi dei religiosi ecc..ecc.. per questo quel volantino e pericoloso.
-
Quote:
the_nightrider
e meno male!!!!
giocare alla guerra è insito nell'uomo,quasi tutti gli sport sono la rappresentazione di una battaglia o si allacciano a pratiche militari(come il giavellotto,o il lancio del peso).
fino a qualche anno fa ci si doveva accontentare di una rappresentazione "alla lontana",ora è possibile giocare a fare i guerrieri in maniera più aderente alla realtà.
ma è un gioco,ricordiamocelo sempre,la guerra vera è una cosa terribile,io non vorrei mai nella mia vita dover combattere veramente,io non riesco ad uccidere neanche una formica,figuriamoci un'essere umano.....:(
ti quoto in pieno
-
Quote:
mittolo
è proprio quello il punto....
prova a dire a una persona che non conosce il softair "gioco a simulare la guerra o un combattimento", subito quello pensa guerrafondaio, violento e tutto il resto...
io sono riuscito a convincere un mio amico dicendogli che è partito tutto dal paintball (che stranamente tutti conoscono e che non viene considerato ne violento ne comparabile alla guerra, bah....) e che per naturale evoluzione tendi a imitare qualcuno/qualcosa, in questo modo ti trovi con asg che sono repliche di armi vere e mimetiche varie...in effetti è andata così se non sbaglio...se non è così correggetemi pure...
si più o meno è andata così. ma bisogna ammettere che molti anziani giocatori che conosco, erano e sono tutt'ora appassionati di armi e di mezzi militari (anche io). no so chi l' ha detto prima, ma è vero che la guerra è purtroppo insita nell'uomo, e che deriva dalla caccia. molti sport come il giavellotto, ma anche come il rugby (si scrive così?), derivano dalle guerre, e che le olimpiadi sono nate grazie alle stesse. resta il fatto comunque che un volantino del genere e deleterio, e che chiunque lo legga che non è un giocatore, se ne farà sicuramente una idea sbagliata. questo succederà per le motivazioni dette sopra.
-
Quote:
the_nightrider
e meno male!!!!
giocare alla guerra è insito nell'uomo,quasi tutti gli sport sono la rappresentazione di una battaglia o si allacciano a pratiche militari(come il giavellotto,o il lancio del peso).
fino a qualche anno fa ci si doveva accontentare di una rappresentazione "alla lontana",ora è possibile giocare a fare i guerrieri in maniera più aderente alla realtà.
ma è un gioco,ricordiamocelo sempre,la guerra vera è una cosa terribile,io non vorrei mai nella mia vita dover combattere veramente,io non riesco ad uccidere neanche una formica,figuriamoci un'essere umano.....:(
quoto pienamente quello che dici.
il soft air è solamente (e deve rimanere tale) un gioco, ma si gioca comunque "a fare la guerra".
come dici tu giocare alla guerra è una cosa insita nell'uomo...chi da bambino chi non ha giocato a guardie e ladri o ai cowboy e gli indiani??
ecco, a mio parere il soft air può essere visto come una versione moderna e tecnologicamente avanzata di cowboy vs indiani.....un gioco!!!
il problema è far arrivare qusto messaggio a chi è al difuori del soft air e che spesso ci vede, come già detto, come dei guerrafondai che amano la violenza e non vedono l'ora di andare in guerra.
purtroppo volantini come quello postato in apertura di questo topic non fanno altro che rafforzare l'idea che normalmente le persone hanno dei giocatori di soft air.
io quando devo spiegare in cosa consiste il soft air esordisco proprio dicendo che è un gioco...per poi paragonarlo ai giochi che si fanno da bambini.
inoltre spiego che da quando gioco a soft air vedo la guerra in maniera ancora più negativa di prima in quanto giocando ho avuto la possibilità di capire in prima persona quanto, nella guerra, quella vera, sia facile perdere la vita senza che ci sia la possibilità di rientrare in gioco nella partita successiva.
quando vado a giocare vado perché mi diverto, perché mi piace il gioco di squadra e l'affiatamento che si crea (come in tutti gli sport di squadra) tra compagni di team e, come tantissime persone, mi piace anche del sano agonismo sportivo supportato da un'ottima dose di lealtà, cordialità e e una birra (va beh lo ammetto per me una coca) fredda tutti insieme alla fine della partita!
spero di essermi spiegato in maniera chiara
luca
war sucks!!!!
-
il confronto con un essere vivente è da sempre nel dna umano. il confronto con un essere uguale a te (e quindi un confronto ad armi pari) è il più appagante che ci sia.
in natura avviene in maniera violenta e finisce con la totale sopraffazione del rivale.
nello sport (pugilato, arti marziali, lotta etc. etc.) abbiamo la fortuna di poterci confrontare con un regolamento che permette la seleziione (ad esempio per peso nel pugilato) e che garantisce il ripstto di norme sportive e di sicurezza.
il sa, gioco dalla caratteristica sportiva, abbiamo la possibilità di allargare il confronto con altri esseri umani alla srtategia, alla capacità gestionale e via dicendo elencando tutte le cose che conosciamo benissimo.
per effettuare questo confronto abbiaamo scelto questo giochino che deriva dalla azione di guerra.
come, tra l'altro, è vero che ogni gioco praticato dai cuccioli di ogni psecie, li prepara alle battaglie che dovranno compere da adulti per la sopravvivenza loro,dei loro cuccioli e della loro stessa specie.
pertanto non ci dobbiamo nascondere dietro ad un dito negando le affinità tra sa e la guerra.
ma è anche vero che quando (come ieri notte) sono a giocare con i miei amici, non "sto giocando a fare la guerra" ma sto confrontandomi con i miei amici usando la simulazione della guerra come strumento ludico e propedeutico.
pertanto il messaggio che potrebbe accendere il mio interesse non è;
gioca alla guerra, combatti
ma
mettiti alla prova, dimsotra di essere piu'abile dei tuoi amici
dimostra di sapere condurre alla vitoria la tua squadra
scopri quanto sei in grado di coordniarti con i tuoi amici e metti alla prova la tua caèpacita' di ragionare sotto stress
infatti, quando facevo ju jitsu, quello che mi interessava non era lo stile, none ra la fredda tecnica ma la "lotta" con una persona con cui un'ora dopo andavo a cena.
ora non voglio dire che sia così per tutti ma per me è così.:right:
-
essere sportivi non significa solo praticare uno sport,ma nche sapersi relazionare con il proprio avversario e la propria squadra.
il valore formativo del gioco e dello sport sono fuori discussione,praticare attività sportiva aiuta a stare con gli altri,ad accettare la sconfitta(non sempre nella vita si vince....),a conoscere il proprio corpo e la propria mente.
il softair offre tutte queste cose,in più data la sua componente tattica insegna ad adattarsi alle situazioni in maniera elastica e a prendere decisioni in pochi secondi.
quando vado ai tornei o alla fine di una amichevole(questo termine dovrebbe già dire tutto) la cosa più bella è stringere la mano e fare due chiacchere con quelli che fino ad un minuto prima erano accaniti avversari.
se tutti comprendessero questa cosa il softair sarebbe un gioco perfetto,ma come sappiamo anche tra di noi ci sono trassoni e pazzoidi,che non riescono ad accettare di essere sconfitti,persone infantili che in realtà dimostrano solo le loro carenze.....:crazy:
-
Quote:
brunone
io la penso molto cm te anche perche il soft air e un gioco d abilita ed e una simulazione di azioni di guerra ma mooooolto blanda perche se facessimo le cazzate che si fanno in soft air durante le guerre allora non tornerebbe nessuno vivo a casa...il soft air e un gioco divertente dove se perdi dopo t fai 1 bicchiere d vino(anche qualcuno in +...)e del salame con gli amici in guerra invece s muore...io credo siano molto + guerrafondai dei cacciatori che uccidono gli animali che non 4 cretini che si corrono dietro sparandosi dei pallini di plastica...voglio dire chi di noi quando era bambino non vinceva le pistole alle fiere per poi giocare a spararsi con gli amici?e un bambino e guerrafondaio?nn diciamo cazzate...e 1 gioco o 1 sport cm un altro dove tu metti alla prova le tue abilita fisico-mentali e dove cerchi di dimostrare d essere il migliore,nn si fa soft air per vedere soffrire qualcuno come invece puo essere la caccia o la guerra stessa...comuque chi sostiene che il soft air sia solo per guerrafondai dovrebbe andare veramente a vedere cos e la guerra cosi capirebbe perche noi preferiamo degli innocui pallini invece che dei proiettili veri(e se lo dice un allievo ufficiale...)...ah fascista si puo scrivere cmq...c ho messo mezz ora x capire cosa avessi scritto:asd:
-
jump, li hai poi chiamati......??? reazioni.....???