Visualizzazione stampabile
-
@hannibaljo
farnell
@cavva23
il problema non è la corrente rms ma il transiente,
il cavo,il contatto,ed i connettori nemmeno se ne accorgono.....il mosfet sì!
purtroppo il contatto del grilletto non è un buon interruttore, e questo è un problema, lo stesso dicasi del gioco stesso, un on-off continuo!
con la funzione a/b tutto ciò si amplifica......inversioni di corrente continue!
teniamo inoltre presente che i valori di targa tengono conto di una normale dissipazione del calore, che nel nostro circuito non esiste(hai sentito dopo quattro colpi a singolo quanto scalda?)......uniamoci la resistenza interna alta....in tutta sincerità non monterei quei mosfet.
la differenza in termini di correnti massime tra lipo e altri tipi di batterie è relativamente minima, in termini di correnti istantanee è enorme!
personalmente ho montato mosfet più leggeri del 1404 e 9540, nelle mie configurazioni (motore hs più lipo 30c, ben oltre 30bb/s) non hanno tenuto.
ed anche quelli citati erano stressati, tanto che ho dovuto abbandonare circuito di ares per uno più raffinato con a/b meno brusco e sistema per la soppressione dei transienti .
comunque ti quoto,
prova e riprova,pur con qualche danno,si impara e si trova la soluzione giusta.
-
Quote:
Originariamente inviata da
pitonci69
@hannibaljo
farnell
@cavva23
il problema non è la corrente rms ma il transiente,
il cavo,il contatto,ed i connettori nemmeno se ne accorgono.....il mosfet sì!
purtroppo il contatto del grilletto non è un buon interruttore, e questo è un problema, lo stesso dicasi del gioco stesso, un on-off continuo!
con la funzione a/b tutto ciò si amplifica......inversioni di corrente continue!
teniamo inoltre presente che i valori di targa tengono conto di una normale dissipazione del calore, che nel nostro circuito non esiste(hai sentito dopo quattro colpi a singolo quanto scalda?)......uniamoci la resistenza interna alta....in tutta sincerità non monterei quei mosfet.
la differenza in termini di correnti massime tra lipo e altri tipi di batterie è relativamente minima, in termini di correnti istantanee è enorme!
personalmente ho montato mosfet più leggeri del 1404 e 9540, nelle mie configurazioni (motore hs più lipo 30c, ben oltre 30bb/s) non hanno tenuto.
ed anche quelli citati erano stressati, tanto che ho dovuto abbandonare circuito di ares per uno più raffinato con a/b meno brusco e sistema per la soppressione dei transienti .
comunque ti quoto,
prova e riprova,pur con qualche danno,si impara e si trova la soluzione giusta.
praticamente vuoi dire che hai filtrato il circuito con dei condensatori e resistenze perchè non ti piace il contatto del grilletto? io personalmente non faccio la modifica a mosfet sui miei fucili (vabbè tralasciamo i vari burst ma quello è solo per divertimento, non li lascio montati) solo perchè quando ho la sicura vorrei che fosse davvero in sicura, ma se te hai risolto questo problema ti propongo di illustrarlo al fine di migliorare l'utilizzo a mosfet visto che si sta diffondendo parecchio.
-
grazie pitonci69 o visto pero che c'e ne sono diversi modelli uno vale l altro? oppure no.
-
Quote:
cavva23
ma se te hai risolto questo problema ti propongo di illustrarlo al fine di migliorare l'utilizzo a mosfet visto che si sta diffondendo parecchio.
ho aperto un post a suo tempo.....
https://www.softairmania.it/showthread.php?t=120096
dopo la sperimentazione sul campo ho deciso, causa eccessivo consumo spazzole motore,di eliminare la funzione a/b nelle repliche oltre i 30 bb/s,
nel "mio" circuito è semplicissimo perchè le due sezioni n_p sono in parallelo per cui basta togliere il diodo 9540.
@hannibaljo
prendi quelli in contenitore metallico to220....hanno miglior tenuta al calore.
e la piedinatura più semplice da saldare.
-
Quote:
pitonci69
ho aperto un post a suo tempo.....
https://www.softairmania.it/showthread.php?t=120096
dopo la sperimentazione sul campo ho deciso, causa eccessivo consumo spazzole motore,di eliminare la funzione a/b nelle repliche oltre i 30 bb/s,
nel "mio" circuito è semplicissimo perchè le due sezioni n_p sono in parallelo per cui basta togliere il diodo 9540.
@hannibaljo
prendi quelli in contenitore metallico to220....hanno miglior tenuta al calore.
e la piedinatura più semplice da saldare.
non capisco perchè se c'è la soluzione raffinata si continua ad usare quella più base.. cmq ottimo lavoro!!
-
Quote:
cavva23
non capisco perchè se c'è la soluzione raffinata si continua ad usare quella più base.. cmq ottimo lavoro!!
semplice... chiunque senza esperienza in elettronica potrebbe realizzarlo... a noi niubbi il mosfet ab di ares85 viene già difficile... se c' è qualche niubbo come me che ne è capace si faccia avanti... prima però posti le foto del circuito di pitonci69 realizzato :prot:
-
Quote:
joebrownag
semplice... chiunque senza esperienza in elettronica potrebbe realizzarlo... a noi niubbi il mosfet ab di ares85 viene già difficile... se c' è qualche niubbo come me che ne è capace si faccia avanti... prima però posti le foto del circuito di pitonci69 realizzato :prot:
naaa non è così difficile come possa sembrare... cmq sarà per abitudine che dico cosi :d cmq fai conto che sono un elettronico e io non li monto sul mio fucile ahahaha
-
ragazzi oggi sono tornato al negozio di elettronica e mi hanno dato di nuovo un n. mi date il codice per il mosfet p?
-
in prima pagina ho letto questo:
mosfet "p"=sfp9540
-
allora salve, premesso che sono molto pratico di elettronica e poco pratico di soft air. posseggo uno steyr aug della golden bow, e se lo conoscete saprete ke non ha il selettore per colpo singolo|raffica. tutto sta nel grilletto, non so come funzioni di preciso però se lo premo a metà spara un colpo singolo se lo premo in fondo fa la raffica, posso mettere questo sistema di grilletto nel mio fucile senza perdere questa utilissima funzionalità del mio caro fucile? grazie x la risposta :)