Visualizzazione stampabile
-
Ragazzi buongiorno! è il mio primo post sul forum...e sono un neofita del softair (domani mi arriva il primo fucile, un bel JG g36 K profilo basso)
avendo capito quant'è importante un corretto uso della batteria mi son subito fiondato a creami uno scarichino...
vi mostro le foto perchè penso lo troverete piuttosto originale xD
https://img130.imageshack.us/img130/...9042010023.jpg
https://img638.imageshack.us/img638/...9042010024.jpg
https://img245.imageshack.us/img245/...9042010025.jpg
domani appena arriva il fucile vedo il connettore, lo compro e dopo qualche spallinata provo lo scarichino :D
inoltre vi faccio un paio di domande (magari c'è hgià la risposta ma non la trovo in tutte queste pagine):
-con una scarica del genere (ho una 8,4 V e con lo scarichino andrei a 4,9 V) non si arriva nemmeno a metà della carica...non è poco??...PERCHE' è giusto così?
-utilizzando il fucile che scarica della batteria si ottiene?...sotto i 4,9V? sopra?
-per le batterie al litio il discorso è molto diverso?
insomma chiaritemi un attimo le idee :D
-
Quote:
Originariamente inviata da
MadZ
inoltre vi faccio un paio di domande (magari c'è hgià la risposta ma non la trovo in tutte queste pagine):
-con una scarica del genere (ho una 8,4 V e con lo scarichino andrei a 4,9 V) non si arriva nemmeno a metà della carica...non è poco??...PERCHE' è giusto così?
-utilizzando il fucile che scarica della batteria si ottiene?...sotto i 4,9V? sopra?
Benvenuto tra noi!
1- Se arrivi a 4,9v non vuol dire che scarichi le batterie a metà, ma che la tensione residua per ogni cella è di 0,7v, che è corretto. Se infatti provi a usare il fucile con quella non sparerai un colpo.
2- Se usi il fucile per scaricarla scendi troppo con la tensione, con il rischio di un'inversione di polarità (in soldoni, ti va in mona la batteria).
3- Le batterie al litio NON vanno scaricate.
Ps: ottima l'idea del mouse, lo rende anche più bellino. :wink2:
E... ti odierei per il solo fatto che hai (avrai) un g36k, mentre io mi sono dovuto "accontentare" di un ottimo g36c, visto che non ce n'erano più di k... :rofl:
-
Quote:
MadZ
allora, la tensione della batterie non indica la carica residua, quello che a noi interessa è la corrente effettiva al suo interno ossia gli A, la tensione di una batteria rimane pressocchè invariata fino ad una certa soglia dopo di che collassa rapidamente, una batteria carica a metà quindi avrà una tensione paragonabile ad una batteria totalmente carica, quando la batteria comincia a scaricarsi e a non fornire più la corrente richiesta qui si avrà una caduta di potenziale (tradotto..meno V), quindi la soglia fatidica dipende molto dal carico che deve subire la batteria stessa, i nostri fucili assorbono circa 7/8A in regime, la batteria dovrà fornire questa corrente, in più in fase di spunto quasi il doppio cioè circa 15 A o poco meno (con molle al J ovviamente) una batteria decente riesce a erogare fino anche a 30A istantanee, finchè questi valori sono rispettati la batteria non cederà tensione, quando la batteria comincerà a scaricarsi e a non poter fornire gli Ampere necessari al motorino, si avrà un calo di tensione, qiundi il motorino faticherà di più, ma magicamente se mettiamo la batteria collegata ad un multimetro tornerà a segnare la tensione nominale, perchè il carico del multimetro non è lo stesso del motorino ma molto più basso, quindi la batteria riuscendo a fornire la corrente necessaria non avrà nessun calo di tensione, le batterie vanno sempre testate a carico non a vuoto.
I nostri fucili riescono a sfruttare si e no il 60% della carica della batteria, questo vuol dire che la batteria quando non riesce più a far girare la nostra replica dentro ha ancora un buon 40% di carica residua, quindi andrebbe scaricata oltre con uno scaricabatterie, mentre potrebbe benissimo mandare avanti una lampadina per un giorno con questo 40%, ma per noi è scarica (ahò non partiamo coi scaricabatterie a lampadina..il mio era solo un esempio...)
le lipo sono totalmente differenti, non hanno effetto memoria quindi non necessitano dei cicli di scarica, semplicemente devi stare lontano dalla soglia, e bada che una 7.4V che non manda avanti il fucile è sulla soglia, quindi meglio non insistere, o anzi ancora meglio controllare ed evitare di arrivare che il fucili si fermi, magari testandola..io solitamente le ricarico ogni due settimane di gioco, benche sono sicuro che una terza ce la faccio sicuro..
le 11,1 V lipo che non riescono a mandare avanti la replica sono oltre la soglia minima!! per le 11,1V è necessario un circuito di cut off oppure a occhio si deve ricaricarle prima che raggiungano la soglia minima!! Una lipo da 11,1V fa sparare la replica anche ben oltre la soglia minima, è praticamente una 7.4V! Logicamente la raffica sarà molto contenuta rispetto alla batteria "sana", ma molti spremono le batterie fino all'ultimo pallino,,ottimo metodo per rovinare o far gonfiare le lipo
purtroppo le lipo sono molto meno longeve delle Ni-Cd e Ni-Mh contano su circa 500 cicli, moooltomeno della metà delle loro amichette che vantano 1000/2000 cicli
in definitiva per semplificare la cosa, vediamo gli A come una certa quantità d'acqua che passa in un dato istante in un tubo quindi se vogliamo la sezione del tubo stesso, i V la pendenza e quindi la velocità che questo tubo fa prendere a l'acqua che vi passa, gli Ah il recipiente che contiene l'acqua che abbiamo a disposizione
lo stato della batteria non dipende dalla pendenza del tubo ma dall'acqua che ci è rimasta nel contenitore in alto!
-
Ottima spiegazione Barak. :wink2: rep+
-
anche da parte mia rep + complimenti
@Madz: benvenuto su sam
-
Ciao Madz
ho visto le foto, ma sei sicuro di aver messo i diodi nel verso giusto? dalla prima foto, se non erro, il filo rosso (in teoria il positivo) si vede che va verso il lato con la fascetta argento (dei diodi) . se cosi fosse tutti i diodi sono messi al contrario.
Prova con un tester : puntale rosso sul filo rosso, puntale nero (COM) sul filo nero, non dovresti avere continuità.
In qualche post indietro ho messo un disegnetto dove è indicata la polarità dei diodi (e dei led luminosi)
Ottima la descrizione di I3arak
-
grazie mille della spiegazione |3arak ! ...mi rimane quindi un'ultima domanda...come faccio a sapere quando fermare la mia batteria?...per es un mio amico l'ha sempre usata finchè il fucile non sparava più (e infatti ora l'ha lasciato)...come posso capire quando smettere di usarla?...
andrebbe bene se ad ogni partita poi l'attaccassi allo scarichino e poi la ricaricassi?
ora controllo per i diodi T_T ....nel casofaccio una cosa tremenda xD invece di invertirli tutti sposto il filo xD
-
cavolo son tutti al contrario!!! maledetto negozio che me li ha venduti attaccati da un lato a uno "scotch" rosso e dall'altra bianco...ho subito pensavo che la parte attaccata allo scotch rosso fosse il + :(
EDIT: li ho girati tutti, fortuna che avevo il ciuccia stagno e un aiuto da mio padre che scaldava lo stagno mentre io sfilavo il diodo dal buco...spero di non aver fatto danni :( mi ero affezionato al mio lavoretto!
domani la provo con la batteria
@gabrybbo io volevo il g36k con l'ottica integrata...ma pazienza T_T quello è introvabile!...vabbè mi accontendo del g36k normale e poi l'ottica o il dot lo metterò io
intanto fremo aspettandolo
-
Quote:
MadZ
grazie mille della spiegazione |3arak ! ...mi rimane quindi un'ultima domanda...come faccio a sapere quando fermare la mia batteria?...per es un mio amico l'ha sempre usata finchè il fucile non sparava più (e infatti ora l'ha lasciato)...come posso capire quando smettere di usarla?...
andrebbe bene se ad ogni partita poi l'attaccassi allo scarichino e poi la ricaricassi?
in caso fosse una normale NiMh o NiCd non c'è problema giochi finchè spara la replica poi la scarichi con lo scaricabatterie fino a che non si ferma lui, è perfetto
se fosse una lipo beh la cosa cambia un pochino, per le 7,4V niente di che, giochi finche non si scarica, più o meno conti quanti caricatori ci hai fatto e ti regoli successivamente cercando di evitare di scaricarla fino a che la replica non spara più, soprattutto non insistere come fanno tanti, che aspettano un po, la batteria si riprende un pochino e continuano per un po..sbagliatissimo
per le 11.1V il concetto è lo stesso, ma calcola che sotto la fatidica soglia la batteria fa girare agevolmente la meccanica della asg! ci vuole un piccolo circuito di sicurezza che viene connesso al connettore del bilanciatore, solitamente lo utilizza chi vola con gli elicotterini, praticamente quando sta sotto la soglia bippa o accende i led, a quel punto sostituisci la batteria..ovviamente l'asg sparerebbe ancora..ma noteresti comunque un calo del rof..però come detto sopra si tende sempre a spremere le batterie..e questo non va bene con le lipo
io utilizzo solo 7,4V, non sono un amante di raffiche veloci, e una 2200 mAh la ricarico ogni due o tre domeniche..dipende anche da quanto ho sparato..ho un caricabatterie della Robbe che mi indica anche quanta carica riesce a mettere nella batteria, beh solitamente non ci infila più di 1000 mAh
-
beh per ora io andrò avanti un po con la mia batteria JG 8,4 V 1100 mAh >.< cerco di trattarla bene sperando faccia cmq il suo dovere, al massimo la ricarico più spesso (ma tanto non sono un amante delle rafficone alla cieca, io preferisco sparare pochi colpi ma più sicuri
poi penserò a una batteria migliore in futuro...
cmq a parte attaccare la batteria e sperare si accenda il led, non c'è altro modo per verificare che tutto sia ok...e anche quando il led sarà acceso dovrò solo aspettare che si spenga
p.s. è vera la "leggenda" del: per la prima carica lasciare la batteria in carica 24h?