Visualizzazione stampabile
-
finalmente un raggio di sole, in un caricatore dopo aver stirato la molla al limite del possibile (l'ho allungata di 7 cm) funziona perfettamente, sono veramente contento, nonostante abbia trovato un altro caricatore senza qualche vite e uno assemblato tutto al contrario, mi sembra quasi che facciano volontariamente a mettere i pezzi al contrario.
-
Risolto più o meno il problema dei caricatori adesso vorrei incrementare un pò la potenza del mio bel sopmod, da cosa mi consigliate di iniziare? Io pensavo molla(sp85 o 90?), boccole (dimensione?), testa cilindro (ne ho vista una molto bella della kingarms dedicata agli sre), testa pistone (area 1000 systema?) e cilindro forato (systema energy). Come vi sembrano come modifiche? forse sono un pò eccessive, considerando che l'asg non ha nessun problema effettivo, però leggendo dei vostri che hanno una precisione incredibile e altro mi è venuta voglia di customizzarlo un pò.
Ultima cosa, esiste una guida sul come smontare un sopmod?
-
un consiglio da parte mia: un Marui,finchè va e non da problemi NON LO TOCCARE...perchè spesso,sembra che ci sia qualche stregoneria sotto,appeno lo tocchi va a puttane tutto o non va bene,in molti casi.
Percui,segui bene il mio consiglio se vuoi,NON lo toccare.Scusa se ho scritto in maiuscolo certe cose ma i Marui sono cosi.Poi c'è da dire che molte cose non le trovi nemmeno in commercio qua in italia credo,le boccole sono 5,9mm,il pistone king arms è un cesso che usura i settoriali...ho avuto modo di metterci le mani su sto fucile e va benissimo da originale,tra l'altro quello avevo io tra le mani sparava a 0,95J con la molla originale.
-
son daccordo con Molotov, finche non si spacca non aprirlo il marui, soprattutto se non hai un po di mano.
in linea di massima al sopmod bastano delle boccole in metallo e una testa pistone antivuoto (io uso la originale forata che è sempre la migliore in commercio). per la molla io userei una sp90 che va tagliata di qualche cm per stare in j (meglio una 90 cosi tagliata diventa corta e facilmente comprimibile rispetto una 85 che resterebbe lunga) ma parliamo sempre di teoria.
se il tuo schioppo funziona bene lascialo cosi, al max togli il calcio e monta uno reggimolla cuscinettato cosi da prendere 4/5ms senza intervenire sul gearbox
-
Si...sono fucili che da originali vanno perfettamente.
Per giocare non ci devi fare niente..poi al massimo alla prima revisione(dopo un'anno...) puoi valutare gli upgrade,ma solo se veramente necessario.
Sugli SRE ci vanno pezzi apposta,molti non sono compatibili con i pezzi normali e poi per metterci le mani sopra bisogna essere capaci.
Altrimenti si rischia di fare solo casini.
-
esatto...al massimo rendi la testa antivuoto con 4-5 fori(c'è la guida su sam da qualche parte) e sei a posto...io non farei altro.
Per il reggimolla stateci attenti,non è come quelli normali,sotto la base è tonda senza le alette,e se ne mettete un'altro e decidete di limare le alette,dovete allargare il foro dove passa il perno del peso...io userei l'originale.
-
io su un originale gli monterei una canna di precisione.. ho appena montato una loonex e la precisione è molto migliorata
-
e la gittata di quanto si è ridotta?
-
Quote:
Originariamente inviata da
TEX_ZEN
e la gittata di quanto si è ridotta?
veramente ha preso qualche metro in velocità di uscita, la rosata migliorata (a occhio). domani se riesco ripeto la prova di precisone "tattica" anche con questa asg (marui m4 socom lonex custom)
-
anche noi abbiamo montato a tutti la canna di precisione, ci la madbull (non eccelsa) chi altre marche più performanti.
-
e come vanno con le gittate?
io non ho voluto togliere l' originale al mio marui perche la gittata è moolto lunga, spesso con quelle di precisione si si riduce la rosata ma si taglia la gittata..
-
ma sinceramente non ci siamo messi li con la bindella metrica a misurare, ma tra chi l'ha già montata e chi no, non ho notato differenze...se non in una rosata più stretta.
Bene o male, al mattino il dot lo tariamo su di una piatto di metallo messo li apposta per chi deve fare questo lavoro e la distanza di tiro è uguale per tutti.
-
sarebbe il caso di vedere perche si parla di metri spesso e volentieri
-
Secondo me basta non mettere una canna con tolleranze troppo strette.
Vedo che molti montano 6,01 mentre secondo me non serve andare soto 6,03,sia per evitare inceppamenti che problemi di atrito.
Io ho sempre usato canne Systema e gommino Systema e non ho mai avuto problemi di riduzione di gittata ma con un aumento percettibile(logico che non si possono fare miracoli,spesso conta più il pallino che la canna..) della precisione.
-
è che volevo portarlo un pò più vicino al joule, 0.80 non mi piace troppo, però seguendo i vostri consigli penso di orientarmi solo su canna e gommino, e qui nascono i nuovi dubbi, tutti consigliano canne diverse, stando su qualcosa di economico cosa mi consigliate? (la madbull no perchè ho avuto brutte esperienze con il passare del tempo)
-
scusa ma non ai capito un cazz.
monta un guidamolla cuscinettato e sei gia sui 90, devi solo svitare il calcio mentre per cambiare canna devi aprire l' hu e quasi sicuramene romperai il gommino che è uno dei migliori sul mercato!
-
Quote:
e come vanno con le gittate?
io non ho voluto togliere l' originale al mio marui perche la gittata è moolto lunga, spesso con quelle di precisione si si riduce la rosata ma si taglia la gittata..
scusate...a parte che mi è capitato spesso di leggere tanti topic in merito alle forme, dimensioni e fori dei cilindri, calcoli, volumi... e quando vedo ste domande mi chiedo... ma allora a cosa servono i tech center?
e soprattutto, chi scrive.... perchè perde tempo se poi nessuno li legge? LOOOOOL
è ovvio che se si decide di installare una canna di precisione, può rendersi necessario "adeguare" il cilindro... altrimenti si potrebbe perdere in gittata...
-
Quote:
ziofester
scusate...a parte che mi è capitato spesso di leggere tanti topic in merito alle forme, dimensioni e fori dei cilindri, calcoli, volumi... e quando vedo ste domande mi chiedo... ma allora a cosa servono i tech center?
e soprattutto, chi scrive.... perchè perde tempo se poi nessuno li legge? LOOOOOL
è ovvio che se si decide di installare una canna di precisione, può rendersi necessario "adeguare" il cilindro... altrimenti si potrebbe perdere in gittata...
perche?
-
mi rifiuto di scrivere nel tech center da molto tempo.... una sorta di allergia...hahahahLOLOLOLOLOL non prendetevela.....
basta pensarci un po su...
nb: partendo dal presupposto che i pallini siano di qualità.... poichè sono incappato in giocatori che utilizzavano dei pallini low cost da 6.01 in canne da 6.01...muhahahahahaha
-
scrivi qua allora, perche servirebbe cambiare il cilindro a seconda del diametro di canna e in che maniera la gittata ne puo essere correlata?
-
lol....
due canne della stessa lunghezza, una con diametro 6.08 ed una con diametro 6.01.... il volume di aria è identico oppure no? direi di no
terra-terra, senza troppi fronzoli tecnici:
se il cilindro ha un volume maggiore rispetto al volume della canna, nel cilindro è contenuta una quantità d’aria maggiore di quella che puà contenere la canna, per cui il pallino raggiungerà l’uscita della stessa prima che tutta l’aria compressa si sia travasata dal cilindro alla canna; in definitiva il pallino abbandona la replica senza sfruttare completamente la forza di compressione della molla. Se il pallino è leggero, sfarfallerà ovunque si aprirà la rosata e di conseguenza si perderà in gittata... se il pallino è pesante, si noterà meno l'apertura di rosata ma perderà cmq di gittata....
Ora... parlare di cifre che sembrano così esigue può sembrare una cavolata... ma a volte può bastare modificare il foro di compensazione anche di un solo mm.
-
la differenza di volume della canna è talmente esigua che il cambio di posizione del foro sarebbe una operazione impossibile o fatta a caso.
la gittata puo diminuire e anche considerevolmente perche su una canna stretta il bb rimbalza dentro piu volte e perde piu effetto hu, stesso principio per cui le asg corte tirano piu lungo ma ovviamente con poca precisione!
-
Quote:
a differenza di volume della canna è talmente esigua che il cambio di posizione del foro sarebbe una operazione impossibile o fatta a caso.
la gittata puo diminuire e anche considerevolmente perche su una canna stretta il bb rimbalza dentro piu volte e perde piu effetto hu, stesso principio per cui le asg corte tirano piu lungo ma ovviamente con poca precisione!
convinto tu... io lavoro diversamente... in fondo ognuno segue il suo "spirito"
---------- Post added at 21:08 ---------- Previous post was at 20:49 ----------
dimenticavo....il volume di un cilindro https://4.bp.blogspot.com/_6Q-PaJsTB...N+CILINDRO.png
ora...
una canna cilindrica da 363mm da 6.08mm ha un volume di 10543.154 mm.cubi
una canna cilindrica da 363mm da 6.01mm ha un volume di 10301.781 mm.cubi
differenza 241, 373mm.cubi...prova a girarli sul calcolo del volume del tuo cilndro indagato
se ti sembrano pochi
-
io non seguo lo spirito, seguo i risultati
-
Quote:
la gittata puo diminuire e anche considerevolmente perche su una canna stretta il bb rimbalza dentro piu volte e perde piu effetto hu,
il bb rimbalza dentro la canna?
il bb viaggia circondato, diciamo pure "cullato" lol, da un cuscino di aria...potrebbe andare a sbattere solo se non è perfettamente sferico
Quote:
io non seguo lo spirito, seguo i risultati
io seguo i risultati per quanto posso con l'aiuto della scienza, fisica, chimica matematica e quantaltro... con il mio "spirito".... come poi fanno i costruttori...
non a caso è da tempo che utilizzo pure l'autocad per i miei lavori....da quando mi hanno insegnato... mi diverto un sacco...
-
confermo,mi sono fatto parecchie "seghe mentali" sul viaggio del pallino nella canna,e in effetti,parlando anche con alcuni ingegneri a riguardo mi hanno confermato la teoria che avevo pensato che il pallino scorre su di un cuscino d'aria che lo avvolge...
Fa conto che alla fine è un pallino,non una boccia malfatta dentro una canna di un fucile del 1700-1800...
-
interessante.. ma si deve calcolare anche l'aria contenuta nello spingipallino? perchè nel caso del colt/scar sre non sono pochi.
Avete una spiegazione sul perchè i tecnici marui sui colt m4a1 (sopmod/socom) con canna da 363 montino un cilindro pieno e sullo scar/recce e cqbr montino lo stesso cilindro forato (standard per m4a1 vecchia serie)?
-
Quote:
ziofester
il bb rimbalza dentro la canna?
il bb viaggia circondato, diciamo pure "cullato" lol, da un cuscino di aria...potrebbe andare a sbattere solo se non è perfettamente sferico
io seguo i risultati per quanto posso con l'aiuto della scienza, fisica, chimica matematica e quantaltro... con il mio "spirito".... come poi fanno i costruttori...
non a caso è da tempo che utilizzo pure l'autocad per i miei lavori....da quando mi hanno insegnato... mi diverto un sacco...
Quote:
Molotov
confermo,mi sono fatto parecchie "seghe mentali" sul viaggio del pallino nella canna,e in effetti,parlando anche con alcuni ingegneri a riguardo mi hanno confermato la teoria che avevo pensato che il pallino scorre su di un cuscino d'aria che lo avvolge...
Fa conto che alla fine è un pallino,non una boccia malfatta dentro una canna di un fucile del 1700-1800...
ragazzi qua state sbagliando, senza polemica e serenita!
la teoria vorrebbe che fosse cullato, la pratica dimostra il contrario.
basta guardare i segni che si formano in canna usandole, su alcune parte tutta la patina dai, senno cos'è? lo spirito divino a segnarle?
è per questo che guardo i risultati anche se apprezzo moltissimo la pura teoria, la amo proprio...la nella pratica, se le cose son fatte bene a parita di potenza tira piu lungo uno stubby che un A1..e siamo in tanti ad ottenere ste conferme.
le asg sono un sistema molto imperfetto, basti pensare che i cilindri son dimensionati a piu del doppio rispetto la canna...se non è basso rendimento questo e non lo capite non so che altro dirvi!
-
ecco qui un applicazione dell'aforisma di Einstein: "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! """ :lol " :lol:
-
stavate parlando di me ?!?!?
https://img230.imageshack.us/img230/...aolo20bmi9.jpg
:D
..... il metodo scientifico è un grande strumento. Prescindere da esso per l'analisi dell'esperimento è come lanciare freccette bendato...
si astrae la realtà alla perfezione di una formula, il moto parabolico, che semplifica e trascura variabili : viscosita' dell'aria, umidita', perfetta sfericità... ma questa farà da punto di riferimento per qualsiasi studio d'altronde.
Adesso, non togliersi la benda perchè delle volte centro comunque il bersaglio... è tosta da accettare. La teoria è quella, se poi in pratica fai centro.... ottimo :giggle:
-
Mmmmmm..a parte che il tech center è da un'altra parte e quindi vi invito a parlare di teoria dei quanti e di relatività modificata lì...;)
Io so solo che uno dei miei Sopmod con canna Systema tira lungo e dritto...perchè lo fà???
Chi lo spinge a farlo???
SPINGITORI DI SOPMOD..anche questo su Rieducational Channel...:)
-
....lui è il calabrone... O___O
:D
-
Sempre della serie delle pippe mentali mi ci metto pure io... non avevo visto l'intervento di Zio Fester e mi son calcolato il colume di una corona circolare formata dalla differenza tra una canna da 6.08 e una da 6.01 mm in una canna da 363 mm.
Abbiamo un volume di ben 239,217 mm cubi di aria, che sono veramente una puzzetta se calcoliamo che un cubo di 6 mm di lato ha 216 mm cubi di aria (6x6x6).
-
Quote:
The_NightRider
Io so solo che uno dei miei Sopmod con canna Systema tira lungo e dritto...perchè lo fà???
Chi lo spinge a farlo???
SPINGITORI DI SOPMOD..anche questo su Rieducational Channel...:)
buahahahahah SAPEVATELO!!!!!! :giggle:
-
ao ma che stiamo su super quark?
-
comprendo la passione per le seghe mentali, ma io quindi che dovrei fare? :)
-
Quote:
Abbiamo un volume di ben 239,217 mm cubi di aria, che sono veramente una puzzetta se calcoliamo che un cubo di 6 mm di lato ha 216 mm cubi di aria (6x6x6).
esatto... il cubo posticcio nelal foto, 6x6x6 è la differenza fra una canna da 6.08 ed una da 6.01
https://img35.imageshack.us/img35/6811/p2220001o.jpg
per carità, o sommi tecnici, Vi rispetto tutti quanti e mi rimetto alla Vs.sapienza... anzi grazie dei Vs. consigli ne farò buon tesoro! graziiiissime
---------- Post added at 21:34 ---------- Previous post was at 21:30 ----------
Quote:
ragazzi qua state sbagliando, senza polemica e serenita!
la teoria vorrebbe che fosse cullato, la pratica dimostra il contrario.
basta guardare i segni che si formano in canna usandole, su alcune parte tutta la patina dai, senno cos'è? lo spirito divino a segnarle?
no sono i pallini di marca "scrausa" che non sono perfettamente sferici e bilanciati, che oltrettutto sono spesso la causa principale di qualsiasi "sgranatina" checchè si dica...
ad oggi gli unici perfettamente sferici e bilanciati si chiamano Marui Hi-Grade
---------- Post added at 21:37 ---------- Previous post was at 21:34 ----------
Quote:
nteressante.. ma si deve calcolare anche l'aria contenuta nello spingipallino? perchè nel caso del colt/scar sre non sono pochi.
si, ma rientra nella quota del volume cilindro... poichè è la posizione di partenza del pallino che divide le due camere virtuali cilindro/canna
Quote:
Avete una spiegazione sul perchè i tecnici marui sui colt m4a1 (sopmod/socom) con canna da 363 montino un cilindro pieno e sullo scar/recce e cqbr montino lo stesso cilindro forato (standard per m4a1 vecchia serie)?
tanto per incominciare quale è la differenza di lunghezza fra lo spingipallino SCAR e quello dell'M4? avrei bisogno di metterli qua sul mio tavolo e far le misure e i calcoli quantistici che piacciono tanto a Night...LOL
tips of the day:
paradossalmente su certe ASG lowa, installare uno spingipallino con OR può peggiorare il tiro.... a volte (per puro culo cinese)la perdita di aria dello spingipallino originale, compensa gli errori di progettazione delle varie quote dei gruppi aria
-
Insomma, ho capito di dover montare un guidamolla cuscinettato, quale mi consigliate e che interventi devo eseguire per montarlo?
-
Quote:
ronan93
Insomma, ho capito di dover montare un guidamolla cuscinettato, quale mi consigliate e che interventi devo eseguire per montarlo?
puoi prendere un loonex specifico per sre, oppure il più costoso e bellissimo pometheus.. o un comune vr3 e alesare il foro di alleggerimento per far passare lo spillo della massa battente.
Quote:
ziofester
tanto per incominciare quale è la differenza di lunghezza fra lo spingipallino SCAR e quello dell'M4? avrei bisogno di metterli qua sul mio tavolo e far le misure e i calcoli quantistici che piacciono tanto a Night...LOL
lo spingipallino dei colt e dello scar sono uguali.. hai bisogno delle quote interne?
-
dove posso trovare il loonex? (il prometheus l'ho visto a 25 euro spedito da hongkong)