su ebay addirittura se ne trovano di 5000mha a prezzi non esagerati da hong kong.
quello che mi chiedevo era:
a parità di voltaggio una batteria con grande capacità e bassa "c" avrà il medesimo spunto di una piccola ma con un valore "c" alto?
Visualizzazione stampabile
su ebay addirittura se ne trovano di 5000mha a prezzi non esagerati da hong kong.
quello che mi chiedevo era:
a parità di voltaggio una batteria con grande capacità e bassa "c" avrà il medesimo spunto di una piccola ma con un valore "c" alto?
ampere di spunto = ampere ora * c
es.: 2000mah*10c = 20a di spunto
1000mah*15c= 15a di spunto
sto incominciando anch'io a interessarmi a queste batterie e avrei una domanda.
a livello di prestazioni e affidabilità (nel senso evitare rotture meccaniche), sarebbe meglio una 11,1 a 12c o una 7,4 a 20c (volendo restare attorno ai 2000mah) per montarle su meccanica cqb classic army originale?
dipende solo da quanto culo hai...
in che senso? sarei con entrambe a rischio di sgranare?
per l'esperienza che ho nel softair ( nessuna) ma soprattutto per quella che ho da modellista posso dire che i c di una lipo servono per calcolare l'aperaggio massimo che possono fornire in scarica...se hai un motore che assorbe 5 ampere....mettegli lipo con correnti di scarica di 10 amepre o di 15 ampere dovrebbe essere indifferente...mentre mettere batterie che in scarica arrivano a 5 a potrebbe essere "pericoloso" per la vita delle batterie stesse in quanto troppo stressate!!
una batterie fornisce ampere per quanto richieste dall'utilizzatore..non è che più amepraggio puo dare e più ne butta dentro...
l'assorbimento del motore ovviamente varia in base al voltaggio dato in quanto il motore avrà una restenza interna ben precisa...
i motori sono misurati in giri a volt e quindi + voltaggio = + giri....
l'amperaggio delle batterie lo devi tener di conto sapendo quanto assorbe un motore...
per questo chiedo....qualcuno saprebbe indicare l'assorbimento approssimativo dei vari motori..lo chiedo perchè da modellista..so che dobbiamo stare attenti all'assorbimento del motore in quanto se uso un motore che assorbe 8 amepere ed uso lipo da 1000 mah e 5 c ( 5 ampere) rischio di far morire prematuramente le lipo perchè troppo spremute e non ho comunque lo spunto adeguato per il motore
i motori degli asg dovbrebbero essere motorini bifase ed in continua e quaindi l'assorbimento dovrebbe essere colacolato con uan semplice pinza amperometrica per correnti continue... o sbaglio?
guarda...le lipo muovono le nostre molle senza problemi..tanto è vero ke una 7.2v riesce a muovere la meccanica come una 8.4 rc 2000 o quasi, le nicd o nimh migliori ke si utilizzano si assestano tra i 15 / 20 a di scarica ...quindi....
di solito si utilizzano le 7.4v 2000 o 2200 20c o 25c con un motore hs oppure motore standard e lipo da 11.1 2000 da 15c, 18c..se le hai già utilizzate...e ne hai un po da provare..beh provale e vedi...se vieni dal mondo del modellismo..forse forse ne sai + te ke noi
:wink2:
:-d
ok come funziona lo so gia, quello che mi preoccupa è se lo spunto che da quel che ho capito è piu alto di una 8,4 normale in entrambi i casi.
ma leggendo avanti e indietro mi sa che mi convenga la 7,4, al limite con hi-speed.
guarda con gli ultimi fucili la 7.4 va + ke bene..scar ca cqb ca scar g&gi..i vfc...girano già abbastanza di suo..
per quanto riguarda l'assorbimento del motore credo dipenda anche dalla meccanica..se il motore sforza di + consumerà + corrente...e in questo caso ..ogni fucile ha le sue piccole tolleranze...
cmq anche se la batteria tenderà a fornire tutta la corrente ke ha..se la richiesta è troppo grande il voltaggio si abbasserà e al motore arriverà una tensione + bassa di quella ai capi della batteria...+ la batteria ha uno spunto elevato + il motorino muoverà agevolmente la meccanica e meno pronunciato sarà la caduta di potenziale...quindi di conseguenza anche la corrente di scarica influisce sui giri del motorino..ecco perchè le lipo 7.4v riescono a competere cone le normali 8.4v..perchè avendo disponibile + energia istantanea avranno una caduta di potenziale relativamente minore...