si va bene il primo metodo...o ti attacchi al buco centrale della presa di corrente...vedi tu...io per scaricarmi prima tocco il termosifone...poi è tutto a posto...
certamente non mi vesto di pile o di lana se devo lavorare con i componenti...
Visualizzazione stampabile
si va bene il primo metodo...o ti attacchi al buco centrale della presa di corrente...vedi tu...io per scaricarmi prima tocco il termosifone...poi è tutto a posto...
certamente non mi vesto di pile o di lana se devo lavorare con i componenti...
non va direttamente collegato al polo centrale perchè in caso di guasto o di dispersione puoi prendere la corrente. devi mettere un braccialetto metallico o speli un filo intorno al polso e colleghi una resistenza da 1 mega ohm. stasera con piu calma spiego meglio ora scappo a lavoro. ps ottima idea non vestrirsi di pile o lana :d
comunque per un componente come un mosfet è sufficiente scaricare l'energia statica prima di maneggiarlo.
il tubo in rame di un termosifone va benissimo
tubo in rame ossia quel tubo che porta l'acqua al termo? siam sicuri siano tutti in rame? uhmpf... sempre piu' difficile fare sto coso :d :d :d
pur quotando cavva fottere un mosfet con l'energia statica generata dal nostro corpo è impresa improbabile......non mi farei troppi problemi.
se proprio vuoi essere certo tocchi il tubo del radiatore.......e ti togli ogni possibilità di far danni.
non è difficile da capire. l'impiantodi riscaldamento e idraulico di casa volente o nolente è un dispersore di terra. primo perchè è un circuito conduttore che è inserito nei muri e poi perchè per legge deve avere un collegamento alla terra. quando si maneggia un mosfet basta toccare una parte metallica che è collegata a terra tipo termosifone, rubinetti, carcassa del pc... e queste cariche elettrostatiche verranno scaricate a terra. il problema sussiste ma è talmente facile evitarlo che manco ci si fa caso. se invece si vuole fare un braccialetto per maneggiare componenti elettronici basta mettersi un braccialetto metallico, collegarci una resistenza da 1 megaohm 1/2 watt per limitare la corrente che può scorrere. e che non succede quasi mai perchè è facile scaricarsi dalla carica elettrostatica. però in questi periodi dove si mettono su parecchi maglioni e guanti/cappelli di lana può capitare. per il saldatore con la punta verso terra, sono saldatori in cui la punta metallica è collegata al filo di terra. se avete un saldatore con la spina a sono 2 poli...non lo è collegata e bisogna farlo meccanicamente cioè collegandoci un filo che va nel polo centrale della presa di casa
incredibile!
non sono riuscito a trovare nella mia città i mosfet che consiglia pitonci69 e nemmeno le bustine isolanti per i mosfet. almeno la spina del mio saldatore ha 3 poli ;-)
compra su rs component
https://img191.imageshack.us/img191/8505/dsc0792l.jpg https://img191.imageshack.us/img191/...pg/1/w3872.png
ragazzi aiuto !!! :d:d ho comprato tuttal la componentistica per il mosfet seguito alla lettera la straordineria guida di ares.... al momento di collegare tutto al gb.... il mosfet n e andato in incandescenza ??? naturalmente stacco tutto... faccio una seconda prova.... nulla stavolta il mosfet neanche si riscalda...come se fosse morto... domanda numero uno ... ho bruciato i componenti??? puo essere che ho invertito le resistenze?? questo e il mio primo lavoro di elettronica prima volta che prendo un saldatore in mano.... qualcuno e in grado di capire dalle foto dove ho sbagliato... vi ringrazio anticipatamente
intanto ridimensiona le foto!
se il mosfet era incandescente a vuoto e poi , senza cambiare nulla, resta freddo è moooolto probabile che l'hai fottuto.
così ad occhio non si capisce se hai sbagliato qualcosa servirebbe una foto (più piccola),ma d'insieme con batteria e gear aperto.
certo è che le saldature sono terribili e che probabilmente nel saldare hai scaldato troppo i mosfet.........