Visualizzazione stampabile
-
QuestO vuole essere un semplice intervento costruttivo. So che sono in una zona del forum in cui si postano foto e non commenti e quindi sono pronto a prendermi tranquillamente le sanzioni che merito ma mi sembra giusto fare questa precisazione. E soprattutto non vuole essere rivolta a nessuno in particolare.
Leggendo le varie pagine del forum vedo che si usa (...e abusa) spesso il termine di "sono un PMC, setup da PMC, singolo PSD/PMC/PSC, ecc...".
Ma c'è in tutto questo un errore di base: la PMC (Private Military Companies), la PSC (Private Security Companies) sono figure giuridiche, aziende, vere e proprie società organizzate in strutture simili a imprese finanziare, con lo scopo di fornire: le prime consulenza strategica di alto livello, addestramento, intelligence ad altissimi livelli, acquisto forniture militari e così via; le seconde materiale e personale di tipo bellico ma non partecipando, a differenza delle prime, ad alcuna azione bellica diretta.
Così come definire l' operatore di queste società un contractor e totalmente errato, in quanto il contractor non è una figura fisica ma giuridica. La ex Blackwater è un contractor, ma gli operatori che impiega sono semplici operatori, non contractor, in quanto figure fisiche.
Le PMC e i contractor svolgono le stesse attività e possono essere definite "i nuovi soldati delle compagnie di ventura rinascimentali", facendo ben attenzione a non confonderle con i mercenari e le attività di mercenarismo, in quanto la legislazione nazionale e internazionale parla molto chiaro.
Per finire il PSD (Personal Security Detail) è un insieme di attività volte a proteggere uno o più executive o i beni collegati.
Ma è un' attività, non una figura.
Il mio intervento è solo per chiarire un po' visto che è un settore molto interessante ma anche molto incasinato, con tanti angoli oscuri e molta nebbia, in cui le attività si fondono e non è facile comprendere al meglio il tutto.
Saluti
Luca
-
ma scusa allora perchè anche loro si descrivono contractor? o pmc o psd?
-
Generalmente il termine contractor viene usato per definire gli operatori e non è da condannare. Ma credo che per chi è appassionato o chi vuole frequentare questo ambiente, è importante conoscere meglio i termini e significati dei termini impiegati.
Ora nessuno vieta a nessuno di dire che "io sono un contractor", perchè sarà sbagliato a livello giuridico ma non lo è poi in maniera così netta per far capire meglio quello che si fa.
Ma le PMC, PSC, PSF non possono definire una persona fisica / operatore. Poi chiunque è libero di usarlo.. il mio voleva solo essere un intervento per meglio far conoscere i termini e il loro utilizzo.
-
-
madwin bel set up!
ma cosa hai fatto a quel povero AK????
-
ehehehe....grazie...un pò di fango...qua e là...ma nn era previsto, il tempo ha fatto la sua parte.
-
bel setup ma quell ak è orrendo XD
foto che han ispirato tale l'allungamento della canna?
-
Mmm...veramente dovrebbe essere accorciato....datemi un pò di tempo :)
-
6 allegato(i)
private military contractor, an oil company building, irak 2004
Allegato 39776Allegato 39777Allegato 39774Allegato 39773Allegato 39772Allegato 39769
kit list
civilian technical trousers and polo
reliance armor plate carrier
bhi chest rig
hsgi cap with arnette googles
tactical idratation carrier (coca cola, non sapevo che idratation ficcarci e visto che sto tutto il giorno sul mio toyota hilux super fico mi bevo la coca cola :-D)
personal radio device and mike
1911 custom and m4a1
spero vi piaccia, è un po diverso dal solito
-
cazzo simò, fa troppo ben thomas, soprattutto con quel chest rig, però ti mancano muscoli :lol: