scusami, ma ..... quella roba in alto a destra di forma rettangolare non sono batterie da 9v?
https://www.shoxx.com/catalog/images...003-1_pic1.jpgper intenderci queste????
io ce le carico e scarico sempre(l'ho comprato proprio per loro)
Visualizzazione stampabile
scusami, ma ..... quella roba in alto a destra di forma rettangolare non sono batterie da 9v?
https://www.shoxx.com/catalog/images...003-1_pic1.jpgper intenderci queste????
io ce le carico e scarico sempre(l'ho comprato proprio per loro)
uppolo
ho ricostruito lo scaricabatterie come nel primo post aggiungendo un diodo dato che ho una batt. da 8,4.
prima di iniziare la scarica ho verificato con il tester e segnava una capacità appunto di8,4 circa(strano a dire il vero perchè ci ho giocato domenica , anche se era la prima volta che le usavo, boh!)
dopo meno di 2 ore il diodo led si è spento , verifico ancora con il tester e mi segna 6,4 .......
ritento la scarica , il led si accende per qualche secondo e poi torna a spegnersi
come mai?
0.o' ......ammazza che risposta......
che la batteria è scarica me ne accorgo da me.
la domanda era "è normale che a tutti segna 4,9 e a me 6,4? è normale che il led si spegne e se poi la scollego e ricollego si riaccende per un po?" ......
ad ogni modo ho visto che i 4,9 di cui si parla si intendono con lo scarichino connesso.
più tosto io ho messo 6 diodi...... ma mi sono accorto che nel mezzo al marasma di post di questo thread c è scritto come aggiornamento ( ma non aggiornato nel primo post) di usarne 7 di diodi .....
se continuo ad usarne 6 cosa puo accadere? danneggio la batteria o posso continuare così? per quanto oltre lo spegnimento del led posso lasciarla connessa?
e' normale quel comportamento,la tensione risale appena lo stacchi,per quell ose lo ricolleghi si riaccende per un attimo...cmq meglio metterne 7 di led (anche se su consiglio di un modellista e' meglio nn scendere soto 0,9v per cellaquindi a sto punto meglio ocme hai fatto tu con 6 diodi).
ciao
va beh , io lascio così , anche perchè dopo che l ho kiuso per benino sinceramente mi secca riaprire tutto..... se si scassa la batteria , la ricompro e lo modifico. :d
guardate come l ho addobbato il mio scarichino :d
concordo con la spiegazione del comportamento della batteria ma vorrei dire la mia sulla scarica. puoi fare scendere le batterie al di sotto dei 0,9, fino a 0,7 v quindi un diodo ogni elemento della batteria. se vuoi essere piu sicuro ne metti un diodo in più per sistemare le tolleranze che hanno i semiconduttori. ps con una resistenza da 15 ohm almeno 10 w puoi usare diodi della serie 1n4007:right: io lo faccio quando ho una batteria diversa dalla mia 8,4 perchè nel mio carica-scarica batteria ho gia integrato un circuito per staccare dalla scarica e mettere in carica la batteria automaticamente.
saluti
aaaaaaalt!
questo è mooooooolto interessante.....
io ho un carica/scaricabatterie ( serio , comprato in negozio ) che fa questo lavoro.
se tu sai realizzarlo , beh , xkè non posti il progetto?
magari integrando lo scaricabatterie con il caricabatterie che già tutti abbiamo in dotazione.
questo sarebbe un bel thread , soprattutto una novità