Visualizzazione stampabile
-
io ho postato solo le mie esperienze e non ho detto che siano delle regole, comunque una decina di anni fa ebbi a che fare con la dogana perchè dovevo importare alcune moto, dovetti smazzarmi parecchio e l'ufficio della dogana all'epoca mi informò che se io avevo un prodotto che non superava le 120.000 lire non pagavo dazio, oltre quella cifra avrei dovuto pagarlo, il dazio all'epoca era poco superiore al 20% .
dunque in teoria non penso che mi facciano pagare il dazio doganale anche per 5 euro di materiale, sicuramente una regola c'è! comunque non mi meraviglierei del contrario, siamo pur sempre in italia!!!:wink2:
-
Quote:
Originariamente inviata da
mescitore
dal sito delle dogane (
www.agenziadogane.it) risulta che solo regali con valore massimo di 45€ spediti da privati a privati, o acquisti di poco valore, 22€, sempre tra privati sono esentati dal pagamento di dazi ed iva (di solito il 20%).
dunque tutto ciò che è acquistato da un venditore riconosciuto (tipo gunner) è soggetto a pagamento di iva (non dico dazio, perchè è risaputo che i giocattoli non ne sono soggetti)....
-
Quote:
Originariamente inviata da
gilbyonekenoby
dunque tutto ciò che è acquistato da un venditore riconosciuto (tipo gunner) è soggetto a pagamento di iva (non dico dazio, perchè è risaputo che i giocattoli non ne sono soggetti)....
--
gilby
sembra proprio così! le transazioni non soggette ad iva (il dazio non c'è) si applicano solo a quelle di carattere non commerciale, cioè tra privati, e per valori non oltre un certo limite!
anche se avessimo un'amico ad hk che compra e poi ci spedisce il pacco a suo nome, deve sempre dichiararne il contenuto ed il valore!
-
vi aggiorno sul pacco che ho ordinato da px:
ordinato il 5 marzo
pagato il 6 marzo con paypal dopo e-mail con importo definitivo
consegnato alle poste di hk l'8 marzo (pacco internazionale ordinario 8-12 gg)
scedulato per la partenza il 10 marzo
oggi 12 marzo il pacco ha lasciato hk.
vediamo quando arriva in italia!
-
da dove lo hai preso? px?
-
si da px! vediamo come và l'acquisto!
-
-
un negozio di hk:
clicca qui
-
scusate c'è qualcuno ke ha ordinato da wgc? passa dalla dogana vero?
-
allora vi aggiorno!
ho telefonato al numero verde delle poste e l'addetto mi ha confermato che il pacco è arrivato ieri e che è fermo alla dogana per maggiore documentazione!
speriamo che vogliano solo cod fiscale e ricevuta pagamento e nient'altro.
avevo chiesto di metterlo fuori dal pacco chissà che altri documenti vorranno?