Credo, ma prendetelo con le pinze, che la foto sia stata scattata nei dintorni di Bassora... Considera che il trucco mimetico serve anche a "sporcare" la faccia e renderla meno "lucida"
Visualizzazione stampabile
Credo, ma prendetelo con le pinze, che la foto sia stata scattata nei dintorni di Bassora... Considera che il trucco mimetico serve anche a "sporcare" la faccia e renderla meno "lucida"
Scusate perchè è stata chiusa la gallery SF? Mi sono perso qualcosa?
riaperta...non so perche era chiusa...
Parlando di cose interessanti,sempre in attesa delle succulente foto di quello che ti è arrivato,sia nelle foto di kabul 2002 qui a pag 38,sia nelle foto del ragazzo KIA in afghanistan 2009,si nota ancora l'uso dei vecchi windproof o arctic smock,riconoscibili dai bottoni non canadesi e dalle due tasche sulle braccia tipo DPM85...Non è l aprima volta che vedo l'uso di questi smock al posto del windproof S2005 issued,come mai?
Poi sempre parlando di smock vecchio tipo,la differenza tra il windproof e l'arctic era solo la foderatura interna?Il cappuccio era wired in tutti e due o no?
E ancora,quella che ti sei accaparrato tu Staffy è una versione customizzata dall'operatore,vista l'assenza di tasche omerali,oppure è una versione in produzione appunto solo per il SAS?
Non ho ancora capito se è la versione in DPM68 ultra rara con cappuccio integrato e portagrado posteriore oppure è una versione anni 80 quindi successiva...
Tra l'altro poi nella foto di lewis collins del film,lo smock le tasche omerali le ha...Son troppo curioso:-)
Il mio windproof le tasche omerali le ha (2° versione).
L'arctic ha il cappuccio wired, il windproof (SAS) no.
C'è una tabella su UKAZ che descrive tutte le differenze fra le varie versioni: ora la cerco e la posto.
EDIT: Secondo la tabella il mio sarebbe 3° versione e non 2°
in che senso seconda versione?La prima qual'era?Tra l'altro il windproof non SAS issued aveva il cappuccio wired anche lui?Attendo la tabella,grazie!:-)
L'utilizzo oggigiorno è dovuto ad acquisti personali... Sono capi "old-school" tutt'ora validissimi e di moda tra la truppa! :D
E immagino anche di qualità superiore...Tra l'altro non si riesce quindi a capire se son arctic o windproof old school essendo praticamente identici...Tipo,nelle foto di Kabul non capisco che modello siano...
Tabella arctic & windproof (SAS) smocks:
Quote:
The first pattern was a pale DPM with no FFD pocket and in sizes 1,2,3,4,etc...
Second pattern is the same as first but with with the new sizes 180/104 etc...
Third pattern has the darker DPM with the addition of the FFD pocket
Fourth pattern lost the rear tab on the Arctic version but retained the decent material
Fifth pattern saw a much cheaper material used and manufactured abroad...