occhio a 6-7 cm dall'ottica, senza mezzelune, ma non vedo il reticolo, vedo il bersaglio, ma per vedere il reticolo mi devo concentrare molto, e poi non vedo il bersaglio.
Visualizzazione stampabile
no, l'ottica non centra, sono io...
è come il mirino normale dei fucili, che quando miri metti a fuoco il mirino, poi metti a uoco i bersaglio e spari. ma a me succede con l'ottica... consigli per aggirare questo problema?
se hai difetti della vista (miopia, astigmatismo e compagnia) prova ad agire sull'ultimo registro indietro, quella ghiera sull'oculare. probabilmente migliora.
diversamente controlla che sia tutta avvitata.
potrebbe essere un problema di distranza: di norma le ottiche hanno una distanza focale minima, ovvero una distanza determinata, che deve intercorrere dalla lente frontale al bersaglio per poter essere messa a fuoco.
se questo non ti risolve i problemi, leggi la mia guida "come funziona un'ottica" sticcata in alto, magari applicando qualcuno dei consigli ne vieni a capo.
ciao
mav
problemi di vista no, 11 decimi a occhio. avvitata è avvitata, avevi ragione sull'ultima, a 10-15 metri in poi il reticolo si vede benissimo. scusate ancora per la domanda niubba, ma con le precedenti ottiche nn mi ha mai dato problemi del genere, grazie mav
de nada
ciao
mav
11/10 è un pro da lontano ma un andicap da vicino(li ho anche io).....l'ipermetria va compensata col registro segnalato da mav o allontanando/avvicinando ulteriormente l'ottica
prova comunque a lavorare su registro delle diottrie
flaka manca da 2 giorni
e' quella parte dell'ottica, in genere davanti o dietro, che permette di regolare la distanza tra le lenti e quindi permette di mettere a fuoco di quel che basta per non dover utilizzare occhiali "da vicino".
e' generalmente la ghiera della lente posteriore con scritto + e - e le due frecce, oppure la ghiera della lente anteriore con le regolazioni in base alle distanze.
aaahhh, capito, allora ho gia fatto, non sapevo che si chiamasse ''registro delle diottrie''
scusate l'ennesima assenza...ma il lavoro mi sta massacrando....il registro per le diottrie è solo sulla lente posteriore,è una ghiera solitamente gommata con un + e -
salve a tutti.
possiedo un vsr long barrel well, (premetto che è decisamente over spara a 1.8) ma comunque la molla è in arrivo e abreve lo porterò a un j.
detto ciò oggi comunque, ho voluto provare a tarare l'ottica ho avuto non poche difficoltà per via del fatto che il fucile seppur bloccato in un "banco morsa" da falegname si muoveva ugualmente con tutto il banco falsando così di non poco il tiro e la precisione. ho utilizzato bb da 0.23 (avevo solo quelli)
comunque alla fine sono riuscito a raggiungere un discreto margine di errore.. c'è da contare il fatto che non tutti i pallini vanno sempre nello stesso punto.
la mia domanda è questa dovro rifare tutta la collimazione dell'ottica una volta cambiata la molla e di conseguenza anche i pallini metterò 0.25.. a voi carissimi.
;)
teoricamente no, però dovrai sicuramente riregolare l'hu.
cmq un controllo ogni tanto non fa mai male...
risalve, ho riscontrato (se vogliamo chamarlo cosi) un piccolo problema, la mia ottica, come descritto sopra, è una 3x9x44.
il problema è questo, quando metto gli ingrandimenti a minimo (cioè il targhet lo vedi "lontano" il bb (se non prende folate di correnti strane) arriva sul punto dove ho mirato:distanza aprossimativa 25/30 metri.
quando metto un po di ingrandimenti (zoom) li non riesco, il pallino non va dove miro.
la mia domanda è questa, per collimare l'ottica devo impostare anche la una quantità di ingrandimenti e tenere sempre e solo quella??
poi, la parte finale dell'ottica, ha un'altro sistema di regolazione in yard, parte da 10 e arriva fino a infinito. a quanto la devo impostare?
il problemaè il parallasse credo (non ne sono sicuro) o comunque la distorsione data dalla lente ad alto ingrandimento su tiri con distanza non superiore hai 30/40 metri.
comunque non ti consigliodi usare più di 4x .
se qualcuno rispondesse con più precisione interesserebbe anche a me!
allora ce qualcuno che ne capisce???
una domanda .. come prima ottica cosa mi consilgiate.. partendo da presupposto che sono un semi nuub!
prendi una 4x32 o una 4x40 per cominciare, tanto per non spendere molto ed entrare nell'ottica dello sniper (in tutti i sensi)
: edit :
io ho una royal però non so che ingrandimento ha .. posso solo dire che ha il reticolo illuminato (rosso) e ha prima una rotella che da 1 arriva fino a 4.5 penso siano gli ingrandimenti perche piu la giro piu ingrandisco..
lozal e prozak.....evitate di esprimere giudizi sulle persone,sia a parole che con gli smilini....grazie
@stalker....le ottiche che usiamo noi sono giocattoli o poco più,in teoria una volta collimata dovrebbe esserlo con tutti gli ingrandimenti che ha,ma se è in seconda focale......ti fa questo scherzo,tarala a 3x o 4x,gli altri ingrandimenti usali per fare osservazione
@mario.......quando si parla di ottiche,la prima misura identifica l'ingrandimento o gli ingrandimenti,la seconda il diametro della lente anteriore...la tua probabilmente è una 1-4.5x32.....
lo sapevo che primo o poi l' avrebbero riconosciuta la mia intelligenza paranormale.. xdQuote:
questa persona è un genio , comunque come ottica va benissimo
no problem .. per il momento no vado dalla mamma r6 a piangere xdQuote:
@stalker....le ottiche che usiamo noi sono giocattoli o poco più,in teoria una volta collimata dovrebbe esserlo con tutti gli ingrandimenti che ha,ma se è in seconda focale......ti fa questo scherzo,tarala a 3x o 4x,gli altri ingrandimenti usali per fare osservazione
@mario.......quando si parla di ottiche,la prima misura identifica l'ingrandimento o gli ingrandimenti,la seconda il diametro della lente anteriore...la tua probabilmente è una 1-4.5x32.....
cmq grazie risposta di facile comprensione.. vero "lo_zal"
stop spam
@mario.......non c'era bisogno di replicare
a tutti....per cortesia,evitiamo reply inutili tipo battute da bar,ringraziamenti(fateli via pm)e sopratutto....in sniper area l'asilo mariuccia non c'è mai stato grazie al regime di solidarietà che si è sempre avuto....dobbiamo iniziare adesso????
scusate, non volevo offendere :cry: , la smetto col sarcasmo, d'ora in poi faccio il serio.Quote:
no problem .. per il momento no vado dalla mamma r6 a piangere xd
cmq grazie risposta di facile comprensione.. vero "lo_zal"
ot: potreste chiamarmi zal? è il mio soprannome, ''lo'' è l'articolo che mettiamo davanti al nome tipico del nord italia. grazie in anticipo
problema: ieri ho comprato un'ottica 3x9x40, perfetta!! la monto sul g3-sg1 e nn metteva fuoco nulla, pensavo che era xkè montavo la slitta bassa e il mirino di fine canna si trovava proprio davanti all'ottica..smonto tutto....meraviglia delle meraviglie l'ottica nn mette + a fuoco nulla!!!posto la foto x far vedere il problema cn il fucile,risilverò cn la slitta alta, ma cm posso fare x far tornare le cose "a fuoco"??aggiungo che nn ho toccato nessuna vite di regolazione dell'ottica...grazie
cosi' ad occhio sembra storta
si ma se la smonto dal fucile non mette a fuoco comunque!!nn è storta, è il fucile messo in diagonale!
diminuisci la firma....è troppo grossa....
fai una foto chiara dell'ottica,assicurati che sia a 3 ingrandimenti quando la provi,controlla il registro delle diottre,lo troci sulla lente posteriore,ha un + e un -...infine.....prova a metterla più vicina o lontana dall'occhio...se non risolvi ugualmente,iniza a valutare l'ipotesi di un'ottica fallata
togli anche i tappi,non servono a una cippa e se non sono di ottima fattura al posto di essere trasparenti danno un effetto foschia fastidioso......ha rivisto la foto,l'hai messa male,la torretta che hai posizionato a sinistra va in alto,vuol dire che devi ruotarla di 90° a dx
ok grazie!!l'avevo montato al volo x vedere come andava!!il problema è che dopo che l'ho montata nn metteva+ a fuoco!!prima che la montassi si vedeva tutto nitido!!il problema è rimasto anche una volta tolta dal fucile...domani posto le foto
nooooooooooooooooo
non smontare nulla!!!!!!!
se smonti un'ottica poi ti entra l'aria con il suo naturale pulviscolo che si deposita tutto sull'interno delle lenti. il risultato sarà una visione molto sporca.
prova come ti ha detto flaka a regolare il registro delle diottrie.
un'altra prova è provare a vedere a lunghissima distanza. guarda fuori dalla finestra, diciamo oltre i 2km e vedi se mette a fuoco. in tal caso hai le lenti sicuramente spostate, prova solamente a stringere o allentare la ghiera anteriore, ma non aprirla.
se tutto ciò non funzionasse, senza aprirla, riportala al venditore e fattela cambiare.