Visualizzazione stampabile
-
[QUOTE=Grigio;2764200]Sam339: buongiorno a tutti, avevo qualche domanda per chiarire bene il tutto.
1- si compila l'atto costitutivo e lo statuto indicando TUTTI i membri giusto? non solo presidente vice e segretario
No, gli unici soggetti da citare vanno riportati nell'Atto Costitutivo: sono i soci fondatori.
2- vado all'ufficio di registro e chiedo il codice della associazione
Se desiderate strutturare il vostro gruppo di softair in Associazione Sportivo Dilettantistica il primo documento che vi sarà fornito dall'Ufficio del Registro - Agenzia delle Entrate dove siete andati a depositare Atto Costitutivo e Statuto è solitamente il codice fiscale dell'ASD/Associazione Sportivo Dilettantistica.
3- compilo modulo 69 e f23 mi equipaggio di marche da bollo
Le marche da bollo vanno acquistate sulla base del numero dei fogli che compongono l'Atto Costitutivo e lo Statuto (leggiti le risposte fornite sul topic https://www.softairmania.it/threads/...oni-presidente )
4- vado all'ufficio delle entrate con tutte le carte
L'Ufficio del Registro dipende dall'Agenzia delle Entrate ... sei già lì dentro dalla domanda numero 2!
5- mi associo ad un'associazione del coni
Se ti costituisci in ASD/Associazione Sportivo Dilettantistica sei obbligato per Legge ad affiliarti ad un Ente di Promozione Sportiva.
Il CONI non c'entra nulla con le ASD ... se non per un adempimento (iscrizione in un registro ... lo farà per voi l'Ente rilasciandovi un certificato) di verifica fiscale. Perfavore leggiti ATTENTAMENTE il topic https://www.softairmania.it/threads/...oni-presidente ché probabilmente stai parlando degli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI (vedi topic https://www.softairmania.it/threads/62304-Gli-Enti-di-promozione-sportiva-riconosciuti-dal-CONI-(così-come-citato-nel-sito )
giusto?
... eh, insomma!
saluti da Paolo "Grigio"[COLOR="Silver"]
grazie mille Grigio era solo per avere qualche barlume in piu di chiarezza gentilissimo come sempre, solo che essendo la prima volta che la faccio, non so come muovermi, scusa tanto per il disturbo
-
Scusate la domanda ma il codice attività da inserire sul mod. AA5/5 per richiedere il codice fiscale qual'è?
Grazie...
-
Quote:
Originariamente inviata da
DragonHeart
Scusate la domanda ma il codice attività da inserire sul mod. AA5/5 per richiedere il codice fiscale qual'è?
Grazie...
Credo il numero da apporre sia il 12 (dodici) ... almeno è questo che, alla casella NAT. GIUR. (natura giuridica) riporta il nostro CERTIFICATO DI ATTRIBUZIONE DEL NUMERO DI CODICE FISCALE.
Quando sei lì, all'Ufficio del Registro/Agenzia delle Entrate, chiedi comunque conferma.
ciao da Grigio
-
Quote:
Grigio
Credo il numero da apporre sia il 12 (dodici) ... almeno è questo che, alla casella NAT. GIUR. (natura giuridica) riporta il nostro CERTIFICATO DI ATTRIBUZIONE DEL NUMERO DI CODICE FISCALE.
Quando sei lì, all'Ufficio del Registro/Agenzia delle Entrate, chiedi comunque conferma.
ciao da Grigio
Noi abbiamo il 13 (tredici) - ORGANIZZAZIONI SENZA PERSONALITA', ESCLUSE LE COMUNIONI.
-
Quote:
Grigio
ciao da Grigio
Quote:
Drago nero
Noi abbiamo il 13 (tredici) - ORGANIZZAZIONI SENZA PERSONALITA', ESCLUSE LE COMUNIONI.
Grazie mille a entrambi... chiederò poi conferma all'ufficio...
---EDIT---
Appena tornato dall'ufficio e mi ha detto l'operatore che la natura giuridica è la 12 (associazioni non riconosciute e comitati) mentre il codice attività è il 931910 (Enti e organizzazioni sportive)
Spero possa servire a qualcun'altro che si trova nella mia situazione :)
-
scusate qualcuno può consigliarmi di cosa munirmi e cosa fare/pagare prima di arrivare all'agenzia delle entrate? in modo da non dover poi ritornare un'altra volta solo per qualche cosuccia mancante..
esempio: costitutivo di 80 righe e statuto da 250 sono in totale 8 marche da bollo dico bene? poi modulo di richiesta codice fiscale, modulo 69 e f23 giusto? quelli devo pagarli prima o dopo la richiesta di codice fiscale? (le marche da bollo consigliate di acquistarle prima?)
grazie mille!
-
ciao a tutti. volevo dirviche non si capisce niente ... bisognerebbe editare il primo post ... è cosi scritto dal 2008 se non prima ...
non si capisce se bisogna andare prima a pagare o prima all agenzia delle entrate... ne dove si trovano i moduli ...
qualcuno puo fare un riassunto?
io ho lo statuto e atto pronti cosa dovrei fare?
sul sito dell agenzia delle entrate da come modulo aa5/6 per la richiesta del codice fiscale
quindi ora vado alla agenzia delle entrare a richiederlo giusto ? il modulo aa5/6 lo devo compilare prima o posso compilarlo insieme a loro? visto che non so cosa scrivere in alcuni spazi
poi vado in posta a pagare l' f23 che mi daranno loro?
poi devo tornare all agenzia entrate?
nel modulo aa5/6 cosa mettete come descrizione attività? guerra simulata? e termine approvazione che data bisogna mettere?
quante marche da bollo dovrei prendere per 6+1 pagine ? si possono anche non prendere?
grazie a tutti
-
Ragazzi la partita iva ce l'hanno le società e le persone che svolgono attività lucrativa
Le ASD non sono a scopo di lucro, non pagano le tasse e non possono svolgere attività a scopo di lucro
se no diventano società e di conseguenza pagano le tasse
Ricordo come sempre che le ASD non sono la compagnia dell'oratorio sono persone giuridiche, con oneri ed obblighi, quindi non pensate che una volta fatta, l'unico scopo è andare a giocare: ci sono da tenere assemblee, consigli, libri sociali ,contabilità ecc
Se volete giocare e solo giocare non fate una ASD andate in uno dei tanti campi a pagamento che vi organizzano tutto loro
-
ciao a tutti ... ho creato il club oggi -il giorno 09/02/2012-
leggendo tutte le cose che avete scritto uno si spaventa per niente...
basta portare lo statuto e l'atto costitutivo alla agenzia delle entrate e poi fanno tutto loro... i vari moduli li hanno loro e li compilano insieme a voi.
ho compilato il modulo aa5/6 con loro in 5 minuti... ti danno il codice fiscale e ti compilano il modulo f23 da portare il posta o in banca entro 30giorni.
dopo aver pagato l' f23 si torna alla agenzia con le carte e le marche da bollo (ti dicono loro quante portarne).. è una cosa semplicissima.
-
Quote:
Dr. John Dorian
basta portare lo statuto e l'atto costitutivo alla agenzia delle entrate e poi fanno tutto loro... i vari moduli li hanno loro e li compilano insieme a voi.
ho compilato il modulo aa5/6 con loro in 5 minuti... ti danno il codice fiscale e ti compilano il modulo f23 da portare il posta o in banca entro 30giorni.
dopo aver pagato l' f23 si torna alla agenzia con le carte e le marche da bollo (ti dicono loro quante portarne).. è una cosa semplicissima.
Le marche da bollo basta farsele segnare sul F23 e non c'è neanche bisogno di comprarle, si pagano in banca.
Nota a margine, senza polemica: non capisco personalmente cosa ci sia da spaventarsi a leggere questa discussione, spiega tutto, anche come evitare di prendere sanzioni.
:-D Propongo di fare un tutorial su ogni ufficio dell'Agenzia dell'Entrate: iniziando da che parte si aprono le porte per entrare... :-D
-
ciao.......chiedo a te visto che il tuo iter è il piu recente.....!
sai dirmi (piu o meno) tra moduli marche da bollo e registrazioni varie quanto viene a costare il tutto?!
Quote:
Dr. John Dorian
-
Noi con la aiuto di "ASI" di Vicenza abbiamo fatto tutto con 450euro.
175 +169=344+50 iscrizione annuale con ASI + 50 di lavoro.
Poi 8 euro di assicurazione annuale per persona.
-
Ma una volta essersi iscritti ed aver creato la nostra ASD ci saranno altre spese che si dovranno fronteggiare durante l'anno o queste saranno le mie uniche spese per mantenerla? e ogni anno c'è da ripagare qualcosa?
-
No questi sono i costi una tantum per la creazione della ASD con la registrazione dello statuto.
Le spese che vengono dopo sono il costo dell'iscrizione annuale ad un'organismo nazionale, p. es. ASNWG, Csen ecc...
-
Io pago 50 euro a anno a ASI di Vicenza più 8 euro di assicurazione sempre per un anno. Fine
-
Pensavo che gestire una asd fosse più complicato, quindi avrei in totale una spesa esagerando di 500-600 €, più 8 € annui a persona che pagherebbero con il tesseramento?
------ Post aggiornato ------
poi gli organismi nazionali come ASNWG a cosa servirebbero?
-
Quote:
chinook
Pensavo che gestire una asd fosse più complicato, quindi avrei in totale una spesa esagerando di 500-600 €, più 8 € annui a persona che pagherebbero con il tesseramento?
poi gli organismi nazionali come ASNWG a cosa servirebbero?
La seconda domanda trova risposta sul sito ASNWG
Per la prima, ti consiglierei di andare dagli EPS della tua zona per farti spiegare bene i costi annnuali e cosa comportano in termini assicurativi (massimali e cosa è coperto).
Senza polemica, voglio capire:
Non capisco poi la tua affermazione: cosa c'entra gestire un asd con i costi? Forse che i costi di gestione sono pochi? Se è così posso essere d'accordo, ricorda però che non in tutte le regioni si paga nella stessa maniera. Tutto altro discorso invece se intendevi la gestione dell'ASD, ci sono dei diritti e dei doveri da seguire che impone la legge.
-
Intendevo appunto che i costi me li immaginavo superiori tutto lì
-
Quote:
Avvokaat
No questi sono i costi una tantum per la creazione della ASD con la registrazione dello statuto.
Le spese che vengono dopo sono il costo dell'iscrizione annuale ad un'organismo nazionale, p. es. ASNWG, Csen ecc...
Avvokaat ... meglio essere un po' più precisi.
Se un'associazione si costituisce in forma di ASD/Associazione Sportivo Dilettantistica deve per Legge affiliarsi ad un EPS/Ente di Promozione Sportiva (ACSI, AICS, ASI, CSAIn, CSEN ... eccetera, vedi topic su quelli riconosciuti dal CONI stikkato in alto).
L'affiliazione comporta l'estensione all'ASD di una copertura per RC e, ove si contragga attraverso l'Ente, della polizza infortuni per ciascun socio.
Le due coperture sono obbligatorie per Legge, ma la seconda, quella per gli infortuni, può essere stipulata anche presso una Compagnia diversa da quella a cui è legato l'Ente.
Ogni anno si procede al rinnovo sia dell'affiliazione, sia delle polizza per i singoli soci e, ovviamente ... l'ASD mantiene sempre la possibilità di cambiare l'Ente a cui è affiliata.
I costi variano da Ente ed Ente e anche tra i Comitati provinciali di uno stesso Ente.
Meglio informarsi sempre prima, verificandone la serietà ... prescindendo soprattutto dagli specchietti per allodole creati per attirare più ASD possibili.
L'ASNWG/Associazione Sportiva Nazionale War Game è un'Associazione (recentemente ristrutturatasi in Federazione) di ASD praticanti il SoftAir a cui un'ASD interessata può iscriversi.
E' affiliata all'Ente di Promozione Sportiva ACSI e, l'iscriversi alla stessa comporta per l'ASD l'affiliazione al medesimo Ente (con quel che ne consegue, sia in termini di costi che di coperture assicurative).
Ci troviamo cioè in presenza di organismi ben distinti e strutturati (anche nei termini di iscrizione/affiliazione) a fini differenti.
Gli Enti promuovono lo sport e molte altre attività rientranti nella categoria del no-profit, l'ASNWG promuove il gioco del SoftAir.
-
Grazie del tuo dettagliato chiarimento
-
Quote:
iii) due marche da bollo ogni 4 facciate da 100 righe (atto costitutivo+statuto si intende) che dovranno essere apposte su entrambi gli originali che avete stampato quindi, per esempio, se avete uno statuto di circa 400 righe, serviranno 8 marche (4 per ogni originale stampato)
Visto che è stato anche già detto ampiamente nella discussione, non sarebbe il caso che i mod modificassero questa parte fuorviante della guida?
Le marche da bollo possono non essere dovute qual'ora l'associazione NELLO STATUTO specifichi di affiliarsi e si impegnerà ad affiliarsi ad EPS riconosciuti dal coni per tutto l'arco dell'attività istituzionale
-
Quindi ragazzi piu o meno a quanto si aggira la spesa per fondare un associazione/club??
-
scusatemi ma non è ben chiara la storia delle marche da bollo, se gentilmente qualcuno mi spiega!
In che modo è possibile non pagare le marche da bollo? grazie
-
Quote:
Blu-Vector
Visto che è stato anche già detto ampiamente nella discussione, non sarebbe il caso che i mod modificassero questa parte fuorviante della guida?
Le marche da bollo possono non essere dovute qual'ora l'associazione NELLO STATUTO specifichi di affiliarsi e si impegnerà ad affiliarsi ad EPS riconosciuti dal coni per tutto l'arco dell'attività istituzionale
Mi pare che BluVector sia stato chiaro in merito
Ahab
-
-
Allora sono all agenzia delle entrate in questo momento, a parte che non sanno nulla e brancolano nel buio per ciò che riguarda le asd, loro dicono che le marche sono dovute e che era una legge vecchia
-
Non sono dovute se hai inserito nello statuto che rimarrai affiliato al CONI durante il periodo di attività dell'associazione , io ho rifatto lo statuto qualche mese fa, fidati.
-
Ragazzi, associazione finalmente aperta e confermo la questione dei bolli: non sono da pagare! Grazie a tutti per l'aiuto che mi avete dato
-
-
scusate volevo farvi una domanda con l'elezione del nuovo Presidente, il vecchio presidente è sparito portandosi via tutta la documentazione della mia associazione. Andando all'Agenzia delle entrate dove ci siamo affiliati sarà possibile avere una copia di tutto il cartaceo? o perdo solo tempo, grazie
scusate volevo farvi una domanda con l'elezione del nuovo Presidente, il vecchio presidente è sparito portandosi via tutta la documentazione della mia associazione. Andando all'Agenzia delle entrate dove ci siamo affiliati sarà possibile avere una copia di tutto il cartaceo? o perdo solo tempo, grazie
-
Quote:
le0n2
Si e no, devi presentarti con un verbale d'assemblea dove viene eletto il nuovo presidente, e li puoi aggiornare nome cognome e residenza del rappresentante legale. Da qui l'associazione a nome del presidente dovrà inviare delle raccomandate con ricevuta di ritorno al vecchio presidente dove si intima la restituzione dei libri contabili, dello statuto e dell'atto costitutivo, in seguito a rifiuto può denunciare l'ex membro dell'associazione per avere documenti che non gli appartengono.
Credo che questo sia l'unico iter per riprendersi i documenti dell'associazione.
-
grazie a presto vi farò sapere come è finita
-
Quote:
Blu-Vector
Questa mattina mi sono recato presso l'agenzia dell'entrate per chiedere informazioni riguardo alle marche da bollo. Mi è stato detto che per il mio statuto più atto costitutivo dovrei pagare 3 marche da bollo per ogni copia (totale 6 : 87,72 €) e che solo le associazioni di volontariato sono esenti da tale imposta. Posso chiedervi in quale città e quale associazione avete registrato non pagando le marche da bollo? Vorrei mandare una e-mail all'ente chiedendo spiegazione, perchè non è possibile che ogni volta le procedure debbano cambiare di città in città. O se sapete dove trovare qualche cosa di iscritto da presentare all'agenzia della mia città. Grazie,saluti.
Vincenzo
-
Prova a sentire
incubus87
Vedi lui come li ha "convinti" ;)
-
Quote:
Blu-Vector
Prova a sentire
incubus87
Vedi lui come li ha "convinti" ;)
L'ho contattato,aspetto una risposta ;)
-
Allora ragazzi, in seguito alla risposta di incubus87 ,ho mandato una è-mail all'agenzia delle entrate con il seguente testo :
Buongiorno, vorrei registrare un'associazione sportiva dilettantistica per il gioco del softair(sede xxx), che per tutto l'arco della sua attivita` si affiliera` ad un ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI. Sono gia` al corrente delle imposte di iscrizione (modello F23), ma in agenzia mi e` stato chiesto di pagare delle marche da bollo che vanno apposte sullo statuto dell'organizzazione e sull'atto costitutivo, per un imposta di ulteriori 87.72E. Volevo sapere, dato che sono a conoscenza di altre associazioni,con scopo uguale a quella che vorrei creare che non hanno pagato le marche da bollo, come mai questa discordanza tra le varie sedi,Vi porgo i miei saluti in attesa di una Vostra risposta.
La loro risposta è stata :
Gentile contribuente la nostra GUIDA FISCALE presente sul nostro sito www.egeziaentrate.gov.it- chiarisce che : per L'IMPOSTA DI BOLLO, Le società e le associazioni sportive dilettantistiche devono versare l'imposta di bollo per atti, documenti, istanze, contratti (o copie), estratti, certificazioni e attestazioni da loro poste in essere o richieste. Tanto premesso Non sono inoltre esentati dal pagamento dell'imposta di bollo per le quietanze emesse per la riscossione e per il versamento delle quote e dei contributi associativi (ad esempio per le quote sociali o per la partecipazione ai corsi ed alle attività sociali). L'esenzione dal pagamento dell'imposta di bollo è invece prevista per le Federazioni sportive e gli Enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni. Inoltre per L'IMPOSTA DI REGISTRO : Gli atti costitutivi e di trasformazione delle società e delle associazioni sportive dilettantistiche (come quelli delle Federazioni sportive e degli Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI riguardanti lo svolgimento dell'attività sportiva) sono assoggettati all'imposta di registro in misura fissa, pari a 168 euro. Cordiali saluti.
In poche parole mi hanno detto che dovrei pagare le marche da bollo?
-
Ok ho fatto tutto, ho dovuto pagare anche le marche da bollo con un maggiorazione del 10% in quanto le marche da bollo a loro dire dovevano avere la stessa data dello statuto.
Ho fatto anche l'affiliazione all'ASI che mi ha rilasciato un codice affiliazione ASi e il numero di iscrizione al CONI.
dato che ho già il numero di iscrizione al CONI, e facendo una ricerca sul sito del CONI la mia associazione risulta effettivamente iscritta, non devo andare agli uffici del CONI a richiedere altro, giusto?
-
Si, perchè se non sbaglio la ASI ti cura direttamente tutta la pratica, quindi non c'è bisogno che ti rechi li.
-
Quote:
Blu-Vector
Si, perchè se non sbaglio la ASI ti cura direttamente tutta la pratica, quindi non c'è bisogno che ti rechi li.
Grazie mille, mi siete stati di grande aiuto ;)