Visualizzazione stampabile
-
Mah................................
Quello che dice Angio91 è parzialmente corretto (ci vuole anche un'alta temperatura per facilitare l'autocombustione) ma, nelle nostre repliche, la "compressione" non può essere quella che c'è in un cilindro di un motore a scoppio (valvole di aspirazione e di scarico chiuse) ma, essendo il cilindro aperto da un lato (la testa cilindro), c'è uno sfiato che non dovrebbe permettere una compressione tale da provocare uno scoppio.
-
minchia quante cose si imparano qua su sam!! :D
non sapevo che il diesel scoppiasse per pressione!! ;)
cmq a parte che il gommino lo disintegri dopo tre bbs e non credo aggiunga alcun effetto hop a causa della lubrificazione, ma se lo togli del tutto ed usi solo un pressore incollato o integrato ci dovrebbe essere cmq la "combustione" senza rovinare nulla, no?
cmq io non lo farei MAI alle mie piccoline... :(
-
Senza parlare poi di come dovresti cambiare anche la canna!
-
Vabbé una canna di alluminio mica rompi, credo che la" botta" sia leggera ;)
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
-
Bhe quelle teflonate potrebbero rovinarsi suppongo...senza contare lo sporco allucinante che avresti
-
Quello che ha detto Angio non è corretto.
-
Minkiata spettacolare ^^ specie per la scientificità della prova delle "pagine bianche"
La pressione del cilindro non basta ad accendere il gasolio (la compressione nei motori porta la temperatura ben oltre i 600°, a T ambiente non è detto neppure che sia raggiungibile la pressione necessaria all'accensione).. specie se unito pure a dell'olio motore: inoltre il gasolio gonfia le guarnizioni/gomme delle AEG
Sicuramente si vaporizza ed è quello l'odore ^^
Ahab
PS: non ho considerato l'effetto HU
-
Quindi in parole povere è inutile....
Come diciamo noi "ti incadozzi" (ti spochi) l'asg per nulla con miscele strane e magari ci rovini i pezzi...
-
c'è soltanto un piccolo problema... la nafta non esploderebbe ma secchere tutti gli or e le parti in plastica che sono presenti nel gb, quindi pisotne, testa cilindro e testa pisotne pom, con l'unico effetto di indebollirle
-
Probabilmente sono stato frainteso, io non intendo che quel poco diesel "scoppia" per la compressione all'interno dell'asg, è palese che quella dell'asg non è una camera stagna e che non si abbia lo stesso funzionamento di un normale motore diesel 4t, ho semplicemente pensato che la pressione sull'area colpita dallo spingipallino (perchè la pressione non è altro che una forza su una superficie) possa creare una piccola combustione limitata a quella zona. Ovvio che non si tratterà di uno scoppio similare a quello di un motore, ma se dalla canna gli esce un po' di fumo una certa combustione ci deve pur essere in qualche modo e questa è l'unica risposta che sono riuscito a pensare.
Oltretutto, caro Pedro, se per te quello che ho detto non è corretto, almeno scrivi cosa è corretto per te, perchè io ho semplicemente provato a spiegare con concetti base comprensibili da tutti quello che potrebbe accadere senza entrare troppo nello specifico, magari non è corretto dire che il gasolio esplode per pressione, forse era meglio dire che il gasolio viene iniettato in un volume di aria compressa, che per effetto della ben nota legge dei gas perfetti in seguito all'aumento di pressione e relativa diminuzione del volume arriva a temperature comprese tra i 800° e i 900° C e che quindi a queste temperature si avvia una autocombustione, ma io, INGENUAMENTE, ero intenzionato a semplificare il tutto dicendo che esplode per pressione, ma per mio sfortuna ha letto qualcuno che evidentemente ne capisce... tra pochi mesi mi daranno un pezzetto di carta in cui c'è scritto che sarò un ingegnere meccanico, se ne hai il piacere possiamo anche cercare di capire insieme come funziona il tutto, tutto sommato 2 teste sono sempre meglio di 1.
(si fa per parlare, nessuna polemica da parte mia ;) )
-
nono angio io l'avevo capita meglio prima!! :lol:
continuate a scrivere come se parlaste con dei bambini di 5 anni, di qualsiasi argomento, sennò mi tocca farmi fumare i cervello e rimettermi a studiare pure per seguire il mio hobby!! :D
-
Quote:
Originariamente inviata da
Angio91
il diesel è un carburante che per scoppiare non ha bisogno della scintilla come benzina o metano ma ha la capacità di autocombustione per pressione
Questa è la parte sbagliata! :D
Il resto (l'applicazione al softair) non ci sto nemmeno lì a pensare perché è minchiata colossale usare il diesel.
-
Il BM del lunedì
Sono state scritte un discreto numero di imprecisioni, se avete tempo e voglia ho scritto una piccola spiegazione tecnica per dimostrare che la combustione non c'entra niente. (SPOILER: la spiegazione è lunga e noiosa, se non siete interessati potete leggere subito le mie conclusioni nelle ultime righe del messaggio).
Partiamo dalla differenza tra scoppio, esplosione e combustione.
Lo scoppio è l'espressione di una forza meccanica. L'esempio più banale è il palloncino: quando si buca l'involucro l'aria a pressione contenuta all'interno si libera in maniera violenta, ma senza nessun tipo di variazione della natura molecolare delle sostanze coinvolte. Direi che non è questo il nostro caso.
Esplosione e combustione sono fenomeno chimici dove l'energia liberata è dovuta ad una reazione di combustione, ovvero si distrugge la sostanza coinvolta e si libera l'energia "intrappolata" nei suoi legami molecolari. Nel nostro caso il gasolio si scinde in acqua e CO2 (questo in teoria, poi si hanno anche un sacco di altre schifezze). Imprescindibili in questa reazione sono tre fattori: combustibile (il gasolio), comburente (l'ossigeno) e fonte di innesco (energia fornita da alta temperatura e pressione o scintilla/fiamma). La differenza tra combustione e esplosione è nella velocità di propagazione della fiamma (perdinatemi ma non ricordo i valori). Velocità bassa = reazione lenta = fiamma, velocità alta = reazione violenta = esplosione. Il gasolio ha bisogno di parecchia energia per iniziare la reazione, quindi alte pressioni e temperatur che un semplice gruppo aria di una ASG non è in grado di fornire. Per aumentare la velocità di propagazione e quindi passare dalla combustione all'esplosione nelle automobili il gasolio viene nebulizzato pompandolo ad altissime pressioni attraverso ugelli piccolissimi. Così facendo si hanno delle piccolissime goccioline e la superficie di contatto tra combustibile e comburente è molto più ampia, quindi basta che entri in contatto con le candelette incandescenti per incendiarsi. Inoltre nebulizzando il combustibile si aumenta la velocità di propagazione e si ha quindi l'esplosione, che è poi quella che fa muovere i pistoni. Dubito che tutto questo avvenga nella canna, quindi non si tratta neanche di una esplosione.
Il fumo che si vede uscire non è residuo di combustione ma sono semplicente microgoccioline che si formano per il brusco cambio di pressione che si ha nella canna al momento dell'uscita del pallino. Il pistone mette in pressione la canna, questa spinge il pallino lungo la canna. Al momento dell'uscita del pallino questo non fa più da "tappo" e la pressione residua si equalizza con quella esterna. Questo fa si che i residui di gasolio lasciati nella canna dal pallino nebulizzino per effetto del brusco cambio di pressione che rompe i legami intermolecolari che lo tengono allo stato liquido.
(Fine spiegazione lunga e noiosa)
Il motivo per cui c'è un aumento di potenza (se davvero c'è) potrebbe essere ricercato nel fatto che il gasolio elimina le piccole perdite tra il pallino e le canna, un po' come se avessimo il pallino ed una canna con un diametro perfettamente uguali, ma mi sembra più una leggenda metropolitana che una reale possibiltà.
D (dal telefonino)
-
Por la miseria che saggio.
Secondo me si è fatto confusione, giustamente quelli che noi chiamiamo caricatori andrebbero in realtà chiamati "serbatoi" in quanto modificano la sagoma dell'arma.
Da qui nasce la confusione del tizio di youtube , serbatoi,diesel......:-D
-
SAM
non tutto, ma di tutto!!
-
Quote:
Luky
Mah................................
Quello che dice Angio91 è parzialmente corretto (ci vuole anche un'alta temperatura per facilitare l'autocombustione)
Ad una compressione dell'aria corrisponde un aumento di temperatura.
Forse
:D
------ Post aggiornato ------
Quote:
Luky
SAM
non tutto, ma di tutto!!
E nonostante tutto.
:D
-
come ho gia detto molte volte io sono una capra ignorante (perchè una capra normale sarebbe piu intelligente :D ) ma se l'unico effetto che ha il diesel è eliminare le perdite d'aria, non ci dovrebbe rientrare in qualche modo anche il fattore viscosità che dall'altra parte FRENA il pallino contro la superficie della canna?
oppure tutto quel miscuglio di schifezze che fa serve proprio a rendere il tutto liquido tipo acqua?
-
Infatti secondo me alla prova del cronografo nella migliore delle ipotesi non si notano differenze, se non dei peggioramenti.
-
Secondo me è il contrario:
Quando un materiale solido "sfrega" contro un'altro materiale solido tende a rallentare. Quando invece un materiale liquido o un materiale con un "pellicola" liquida, "sfrega" contro un materiale solido dovrebbe generare meno attrito, quindi potrebbe essere spiegato il leggero aumento della potenza.
Chiaramente questo effetto potrebbe essere maggiormente efficace con una canna non di precisione, in cui il bb è di dimensioni inferiori e lascia un minimo di margine.
-
Non ho sottomano i dati di viscosità del gasolio, ma per spazi ridotti come quelli tra il pallino e la canna (circa 5/100 di mm nelle canne non di precisione) a occhio è più l'attrito che genera di quello che dissipa. Non dimentichiamo poi che attrito tra il pallino e la canna non ce n'è, perchè il pallino è comunque più piccolo della canna e quindi non tocca. La gran parte dell'attrito del pallino è dovuto all'aria presente dentro la canna, a cui il gasolio toglie poco o niente.
D (dal telefonino)
-
cit. perchè certe persone sono convinte che serva un fucile
<font size="3">https://www.youtube.com/watch?v=YmUWVWxlfnA
-
Quote:
Skean
per la libera espressione del softair..
mi sono piaciute le ultime parole.... io cosi mi diverto un sacco. (non è una presa per il c..)
-
Quote:
Skean
Boh, a me sto video mi ha toccato anche se minimamente, non so... Le ultime parole mi sono piaciute...
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
-
Quote:
Jamz
Boh, a me sto video mi ha toccato anche se minimamente, non so... Le ultime parole mi sono piaciute...
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Quoto... ha detto delle parole davvero belle che non mi sarei aspettato di trovare in un post del genere...
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
-
Mica vi condivido le cose a caso eh...
in ogni bm c'è sempre qualcosa di buono :)
scherzi a parte per quanto le ultime parole possano essere condivisibili resta il fatto che su certe cose secondo me non possiamo risparmiare...insomma
insomma fondina+cinturone +portamag+utility con 20 euro li prendi.. che non sono una cifra assurda anzi...
poi anche io sono sostenitore dell' homemade, ma qui siamo, secondo me, a livelli esponenziali...
-
20 euro che sono più o meno quello che ha speso di nastro isolante
D (dal telefonino)
-
home made va bene ma fino a un certo punto! Altrimenti mi costruisco una fionda under joule e vado a giocare con quella!!
-
Quote:
rudegnappo
20 euro che sono più o meno quello che ha speso di nastro isolante
D (dal telefonino)
ahahahahahaha
ha usato ben 1,30 € di nastro per fare il passante ferma cinta! dalle sue parti il nastro lo venderanno a peso d'oro!
in ogni modo, video carino... lo aggiungo ai miei preferiti su youtube che mi aiutano ad addormentarmi (voce soporifera).
a guardare le sue espressione, se anche facendo questo video si è divertito, non oso immaginare quanto si diverte mentre gioca
-
c'era pure un topic apposito sul tizio del video :giggle: ma credo sia andato perso....
-
Ho cercato questo video per quasi un anno.
GRAZIE SKEAN TI AMO.
-
Il tizio nel filmato era già una celebrità di SAM.
Qualche anno fa ci ha allietato le giornate con le sue "lezioni" su come si spara con la pistola.
-
Quote:
Luky
Il tizio nel filmato era già una celebrità di SAM.
Qualche anno fa ci ha allietato le giornate con le sue "lezioni" su come si spara con la pistola.
Questa mi mancava!!
-
l'unico scalpore che ha fatto sicuramente è farmi vomitare anche oggi..