Forse forse riesco a procurarmi una metrata (1m) di nastro di proiettili super legale a prova di agente di P.G., devo solo fare qualche modifica...
Visualizzazione stampabile
Forse forse riesco a procurarmi una metrata (1m) di nastro di proiettili super legale a prova di agente di P.G., devo solo fare qualche modifica...
forse forse hai trovato un acquirente XD
Sono riproduzioni in plastica a cui voglio fare qualche modifica per renderli più reali, appena ho fatto di faccio vedere le foto, almeno così non ci sono problemi di nessun tipo e con 25-30 Euro puoi farti tutti i giri in vita che vuoi.
qualcuno conosce questo tipo di boots? sicuramente sono per climi freddi ,credo che abbiano gli attacchi per le racchette la suola è ro-search.........
https://i261.photobucket.com/albums/...n/IMG_3617.jpg
https://i261.photobucket.com/albums/...n/IMG_3618.jpg
https://i261.photobucket.com/albums/...n/IMG_3619.jpg
https://i261.photobucket.com/albums/...n/IMG_3622.jpg
https://i261.photobucket.com/albums/...n/IMG_3623.jpg
che siano la versione moderna dei classici "chippewa boots" che contraddistinguevano il berretto verde negli anni '80 (li sto cercando da una vita in versione pre-vibram, ma ho quelli post 1984) boots, ski, mountain. Magari li avranno aggiornati, condividono anche il colore earth brown. Oppure no, visto che i vecchi hanno delle imbottiture di feltro spesse un dito (non scherzo). Certo che la suola simil panama con la neve e il fatto che sembrino poco imbottiti....saranno un qualcosa di intermedio?
Questa sezione è dedicata a tutte le domande sull'equipaggiamento e i setup dell'US Army, dal Vietnam ai giorni nostri.
Evitate di parlare di repliche se non strettamente necessario, argomentate le vostre domande in modo da renderle interessanti.
Molti dubbi si risolvono semplicemente STUDIANDO a fondo foto, siti web, libri, leggendo altri post. Se dopo tutto questo avete ancora domande, questo è il posto giusto per farle!
L'altro giorno ho visto la foto qui sotto e mi sono venuti alcuni dubbi sulla famosa cronologia delle SAW pouch, argomento calcato più volte.
https://img710.imageshack.us/img710/3411/sawpc.jpg
Inizialmente dopo essermi informato un po' sull'argomento, avevo concluso che esistevano 4 tipi di tasche:Quote:
Date Shot: 1/22/1991
Pvt. Eric Hawks, a gunner with Co. B, 4th Bn., 27th Inf., 25th Inf. Div. (Light), checks a belt of 5.56mm rounds for the M-249 squad automatic weapon (SAW). Hawks will be departing for the Middle East to take part in Operation Desert Storm.
- di canapa con bottone sotto il velcro;
- di nylon con bottone sotto il velcro e linguetta;
- di nylon con bottone sul velcro e sostegni laterali di plastica (1 pattern);
- di nylon con bottone sul velcro e sostegni laterali di plastica (2 pattern).
Solo che nella foto datata ’91 si vede chiaramente un set di tasche senza sostegni di plastica, ma col bottone sul velcro. Se la data sulla foto è corretta, la mia domanda è: nel ’91 avevano già spostato più su il bottone per eliminare la linguetta, ma non avevano ancora messo i sostegni, oppure i sostegni ce li ha tolti il soldato per renderla più trasportabile? O, molto più probabilmente, non ho capito niente io?
P.S. Qui sotto le mie tre, mi manca solo quella con la linguetta.
https://img805.imageshack.us/img805/1406/taschesaw.jpg
Stavo notando anche la banda elastica doppia sul PASGT :)
Il tuo secondo pattern, quella con linguetta, ha ancora il bottone sotto il velcro. Non riesco a capire se le tasche nella foto siano in canapa o nylon, essendo belle conce. non so nemmen oquando siano state introdotte le versioni con bottone sul velcro.
Queste sono le SAW pouch in mio possesso:
https://i612.photobucket.com/albums/.../sawpouch2.jpg
A me piacerebbe anche capire da dove arrivano quelle desert e woodland...aftermarket?
io sinceramente sarei molto più curioso di sapere qualcosa su quelle in canapa, se sono davvero saw pouches, se erano di dotazione, eccetera. voglio dire, le mie dla100-85 sono già in nylon, e il fucile è entrato in servizio nel 1984....
secondo me quelle non OD sono quelle che vende anche vermonts barre. Fatte in usa, su specifiche MIL, identiche a quelle usa, anche col timbretto ma senza altre scritte. ho visto anche le portacaricatori tan e i portacaricatori ak allo stesso modo. però quelle in canapa......chris? :D
Alex, vedo che la tua in canapa ha le due cuciture parallele sopra il bottone... la mia no, il velcro è cucito solo all'interno (curiosa soluzione). Inoltre guardando l'immagine del soldato in alta risoluzione, sembra che la tasca non abbia le due cuciture parallele. Anche se non mi sento di dirlo, questo porterebbe le versioni ad almeno 5. Veramente strano, visto che la maggior parte dei SAW gunner dall'85 fino al '95 circa, dice di non averne mai vista una, se non da lontano.
Quelle aftermarket di Vermont's Barre hanno il buchino per l'acqua, per cui quella woodland non dovrebbe esserlo (il pattern infatti sembra issued), forse la desert 3 color potrebbe.
Sí, quella in canapa é un vero mistero. Ora che ci siano delle piccole differenze fra le tasche é plausibile, ce ne sono anche fra i mag pouch alice. Tutti dicono di non aver mai visto una saw pouch eppure le foto, come vedi ci sono. Sono sicuro di avrne anche una scattata durante desert storm.
La tasca woodland é visibile in un paio di foto, una me la ricordo chiaramente, un Marine durante le prime fasi di OIF ce l'aveva attaccata all'IBA.
Chris? Io non ho più ricevuto sue notizie..
Quella del Desert Storm la ricordo, è un marine appoggiato su un terrapieno, dove si vede chiaramente la linguetta.
Sempre dello stesso periodo, ho un ingrandimento di una foto del 22nd MEU dove se ne vede una senza linguetta, il bottone sembra sotto il velcro, ma non ci giurerei, forse è quella di canapa.
https://img148.imageshack.us/img148/6180/marinessaw.jpg
Sarei curioso di vedere quella woodland attaccata all'IBA se ti va di postarla. ;)
https://img263.imageshack.us/img263/8998/updemo.jpg
Uphold Democracy: siamo nel '94, ma ancora sembrano floscie.
Forse, probabilmente dico una cavolata, quelle in canapa potrebbero essere per M60, in fin dei conti "M60 pouch" è un altro dei nomignoli della tasca.
Sto cercandoti la foto con la SAW pouch woodland, per ora con scarso successo. Sul fatto che siano floscie non mi meraviglio, ho letto spesso che i pezzi di plastica venivano rimossi.
Edit: trovata, di solito nel nome della foto metto delle info, in questo caso avevo scritto "Task Force Tarawa, Iraw 2003"
Ecco la foto:
https://img853.imageshack.us/img853/...wabaghdad0.jpg
Ovviamente non vuol dire che sia necessariamente issued...!
Grazie. ;)
domanda supplementare, le tue SAw p sono marchiate? Io ne ho solo una marchiata DLA..85 ed è del secondo pattern.
In quella di canapa non c'è scritto niente in nessun punto. Nelle altre due:
- DLA 100 90C4048 (vecchio pattern)
8465-01-157-4834
- DLA 100 01-C-4007 (utlimo pattern)
0445-01-157-4834
Nella seconda non si legge bene, potrei essermi sbagliato.
Salve Ragazzi,
non so se è la sezione adatta per postare questa mia richiesta ma sinceramente sono troppo pigro per leggermi sutti i Topic per capire quale sia la stanza adatta, abbiate venia....
Essendo un principiante dell'U.S. Army Style, vorrei dei consigli su degli scarponi Desert made U.S. , inoltre vorrei dei consigli dove trovare senza svenarmi un Tactical load Bearing Vest, quindi Linkatemi l'impossibile in PM, viene ancora usato dalle truppe US Army o fa tanto TAVANATA GALATTICA :-D? lo troverei comodo per metterci dietro un Buttpack per le 24 Ore, o mi consigliate altro?
Comunque gli scarponi che vorrei prendere sono i seguenti:
Thorogood 800
https://img32.imageshack.us/img32/55...qokiev3cib.jpg
BATES
https://img705.imageshack.us/img705/8634/bates1728.jpg
Umilmente attendo fiducioso.......;)
"non so se è la sezione adatta per postare questa mia richiesta ma sinceramente sono troppo pigro per leggermi sutti i Topic per capire quale sia la stanza adatta"
non è un buon modo d'iniziare,più che altro per rispetto di chi certe informazioni magari le ha già postate ...o di chi passa ore a studiare i dettagli delle foto per potere poi scrivere le menzionate informazioni per noi semplici utenti...senza rancore ma esiste il tasto cerca ;)..
comunque come boots puoi usare i belleville 790 o ancora meglio i bates combat hiker usati dai ranger attualmente in afghanistan....
il tlvb non è più issued da almeno 10 anni anche se si sono viste,durante la prima fase di OIF, foto di militari americani con addosso questo vest...io lo ritengo ottimo,soprattutto per le 24 ore vista l'imbottitura delle spalle...
Bè Kurtz senza rancore, ma io cercavo consigli e non recensioni su i modelli di anfibi, sono due cose differenti, ecco perchè non ho usato il Tasto cerca....;) Inoltre non ho molto tempo libero per spulciarmi le varie inserzioni del Forum, le quali non sono poche, sai quando sei Oberato da impegni Famigliari e lavorativi può accadere di avere il Tempo contato x dedicare agli Hobby, non è solo una questione di pigrizia o di poca educazione, non penso con questo di aver fatto chissà che Offesa a chi, suvvia un pò di flessibilità.........
Comunque grazie x i consigli, spero in altri....... sono molto graditi!!
Forse non hai capito che la mia non era una polemica...volevo solo spiegarti che poichè un post non ha tono,puó essere frainteso,stà a noi spiegarci nel miglior modo per cercare di evitarlo...se tu dici "sono troppo pigro per cercare" uno puó rispondere " sono troppo pigro per darti le informazioni che cerchi".... Tutto quì!! Comunque ripeto che il mio non era e non voleva sembrare una polemica....;).....detto questo,felice di averti aiutato,se hai bisogno chiedi pure così torniamo in topic...
per i desert boots quoto i belleville 790.
Il tlbv è un ottimo vest però potresti prendere in considerazione anche un FLC molle II, magari zippered.
Ciao Kurtz76 tranquillo neanche io cero polemiche, poi tra softergunneristi sarebbe l'assurdo, si fondamentalmente mi sono anche io spiegato male... ;-)
Kilgore per farmi capire il vest da tè consigliatomi mi posteresti qualche foto? anche in action....
Ringrazio tutti per l'interessamento comunque!!
Vietcong, ho spostato la tua richiesta nella sezione giusta. Ti faccio presente che il FC ha alcune regole che vanno rispettate, che tu abbia tempo oppure no.
Per quanto riguarda i consigli: generalmente si cerca di fare un setup coerente pe run determinato periodo, perch èaltrimenti vengono presi in considerazione troppi tipi di vest, boots, uniformi che magari non centrano nulla l'uno con l'altro.
Ad esempio il TLBV (quale tipo poi?) andrebbe bene pe run setup di metà anni '90, mentre dei Belleville 790 vanno bene per un setup dal 2004 in poi. Le due cos eassieme stonano un bel po'. Capisci cosa intendo?
Grazie per aver spostato il tutto nel posto giusto....
Si Bè grazie a voi cerco di farmi delle idee, quindi volendomi fare qualcosa di più coerente post 2004 ho capito che devo prendere le Belleville, mentre per il Tactical? il FLC va bene? cerco qualcosa di pratico per eventuali 24 ore, anche non modulare, degli amici di Club hanno preso materiali prodotti da privati tipo la SOE, tutto ottimo, ma è un salasso, sinceramente potrei anche permettermi, ma se trovo qualcosa di più Low Cost della US.Army perchè non risparmiare? l'unica cosa è che vorrei evitare la colorazione ACU......
Spero di non star chiedendo l'America........:-D rimango in fiduciosa attesa di consigli....
Se devi fare una 24h lascia perdere US army, style e reenacting ma prendi qualcosa che si adatti alle tue esigenze.
Dal 2005-2006 l'US army ha adottato la ACU, quindi è difficile che tu trovi qualcosa in colorazioni differenti dall'UCP. Adesso in teatro operativo (OEF) usano anche la Multicam. Devi però capire che hanno un equipaggiamento che difficilmente potrai sfruttare per un torneo 24h, perchè le esigenze sono diverse. Almeno io non farei mai una 24h in recon con vest nati per offrire protezione balistica. Ci sono molte altre scelte più adatte.
qui entrano in gioco mille altre variabili, tipo che mimetica utilizza il tuo club? Cosa devi portarti in gioco? etc..
Tutto questo però esula da questo fan club, qua non si parla di equipaggiamento da softair, ma di reenacting e collezionismo.
L'FLC: è un buon vest, ma non ci farei mai una 24h. Non si adatta molto ad una corporatura small. Devi anche prendere in considerazione che l'US Army ha adottato l'FLC in tre mimetismi: woodland, desert 3 colori e ACU.
Ripeto il mio consiglio: se il tuo obiettivo è giocare pratico anche per tornei impegnativi, cambierei intenzioni.
Ok Ok, c'è molta carne a cuocere ti mando un PM...... ;)
per un setup 1969 3/5th Cavalry (insomma Hamburger Hill) quali patch bisognerebbe apporre sull'uniforme?
Quote:
The 3d Squadron, 5th Cavalry ("Black Knights") was initially the divisional ground reconnaissance squadron of the 9th Infantry Division in Vietnam. On 26 February 1968 the majority of the squadron was deployed to I CTZ and attached to the First Cavalry Division. In June 1969, with the 9th Infantry Division's departure from Vietnam imminent, the squadron (less Troop D, its air cavalry troop, which remained with the division's separate 3d Brigade until October 1970) was attached to the first Brigade of the 5th Infantry Division (Mechanized). In September 1969 the squadron moved under the control of the 101st Airborne Division (Airmobile) in the A Shau Valley along the Laotian border, where it remained until January 1970. The unit then returned to the 1st Brigade, 5th Infantry Division (Mechanized) that February. In July 1971 the squadron was posted once more to the control of the 101st Airborne Division (Airmobile) where it remained until it departed Vietnam. Troop D, which had served with the 9th Infantry Division's 9th Aviation Battalion until that battalion left in August 1969, next served the division's separate 3d Brigade and came under the control of the 7th Squadron, 1st Cavalry about April 1970. In January 1971 the troop rejoined the rest of the 3d Squadron, 5th Cavalry. When the squadron closed out of Vietnam, the air troop remained with the 101st Airborne Division until closed out in 1972.
Facevano quindi parte della 101st Durante "Humburger Hill".
quindi bisogna mettere la patch dell'aquila e non quella del cavallo su sfondo giallo?
Esatto, come ha già detto Alexdust, il 3rd squadron/5th cavalry (3° squadrone del 5° reggimento di cavalleria) in quel periodo era stato assegnato alla 101st Airborne Division. Quindi i Troopers (non soldati, ma cavalleggeri) del 3/5th cav indossavano la patch della 101st come SSI.
Non hai scelto un unità ed un periodo facile per le patch; ci furono modifiche dei regolamenti per le uniformi.
Meglio applicare il tutto su una jungle fatigue III tipo in rip stop, meglio se datata 68 o 69 (alias coat man's cotton wind resistant rip stop poplin og-107 class 1).
L'SSI
Nel 1968 fu emesso un regolamento che ordinava l'uso delle patches OD (subdued/bassa visibilità o come preferite) al posto di quelle colorate.
La 101esima, molto orgogliosa di indossare la fiera "screaming eagle" a colori, ignorò in maniera plateale quest' ordine, facendo ampio uso della SSI a colori (come da foto).
jungle III tipo con tapes paralleli al terreno e SSI full color
https://img718.imageshack.us/img718/8610/101ctg.jpg
jungle III tipo con tapes paralleli alla tasca e SSI full color
https://img192.imageshack.us/img192/3310/101bj.jpg
I TAPES
Riguardo i tapes, il regolamento di allora non era chiaro e si prestava ad interpretazioni da parte dei soldati: chi li portava orizzontali, chi li portava obliqui;
Dal 26 febbraio 1968, il nametape e il tape "US ARMY" venivano cuciti orizzontalmente (paralleli al terreno) sopra le tasche delle uniformi.
Il DA message 051718Z di settembre '69, modificò quanto sopra, ordinando che i tapes dovevano essere rimossi e ricuciti paralleli alle tasche, per maggior visibilità. Questa regola si mantenne fino alla fine del conflitto. (da "Us army uniform of the vietnam war" S.Stanton, cap 9, par 11.2 "insignia variance on tropical coats" )
I GRADI
Meglio i gradi pin-on in metallo nero, da colletto.
ti ringrazio! molto esauriente, rep + per te :)
un'altra domanda. per lo stesso setup (3/5th cavalry nel '69) sarebbe corretto mettere una dog tag tra i lacci dell'anfibio oppure questa usanza ancora non si era diffusa?
questa è un'abitudine nata proprio in vietnam...quindi puoi farlo tranquillamente ;)
Qualcuno ha un link di qualche sito dove descrivono cronologicamente tutte le versioni di tute MOPP?
Ciao ragazzi, avrei gentilmente bisogno di alcune info. Pensavo di "costruire" un setup us army circa 2010, quando è iniziata la distribuzione di materiale multicam. Secondo voi è plausibile unire una mimetica multicam con magari un otv in acu e relativa buffetteria mista acu/multicam? Partendo dal presupposto che la distribuzione era in corso e gli operatori avessero accorpato i due pattern. Purtroppo non ho trovato molte ref pic diciamo utili, se qualcuno anche in pm mi può dare una mano dove cercarle gli sarei infinitamente grato. Ciao e grazie!
come idea secondo me può funzionare, ci sono "vecchie" foto di soldati USA con addosso i due tipi di mimetismi appunto perchè la distribuzione di buffetteria multicam era iniziata da poco. Anche io sto lavorando ad un setup simile, se qualcuno ne sa qualcosa in più ben venga, è una domanda che incuriosisce anche me :)
Ci sono foto della 4th ID in afghanistan con divisa in multicam e buffetteria e telino del mich in acu.
sono state fatte nel periodo del camo test a fine 2009
https://soldiersystems.net/2009/12/2...afghanistan-2/
Grazie, rep+!