Visualizzazione stampabile
-
sono tornato ora dalla ferramenta e mentre aspettavo di pagare alcune cose ho notato sul bancone un tubetto di grasso al silicone delle arexons, ma non quello citato nella prima pagina, bensì in un tubetto tutto giallo con scritto system grasso al silicone, nessuno di voi lo ha visto o provato per dire se fosse buono o no? poi da buon maniaco sono andato sul sito della arexons a vedere che tipo di grasso è e che specifiche ha, ma non l'ho trovato tra i prodotti...mistero -.-...mi sapete dire qualcosa?
-
ciao belli!
ho un vasetto di grasso al teflon della guarder... svolge lo stesso lavoro del grasso al silicone no?
aggiungo: al posto del grasso al silicone per il gruppo aria non posso usare dello spray al silicone? senza esagerare ovviamente... qualcuno ho mai provato?
-
il grasso di vasellina tecnico va bene?
-
Quote:
Originariamente inviata da
orcad83
il grasso di vasellina tecnico va bene?
il grasso alla vaselina col calore diventa lquido,inoltr4e non attacca sui metalli...dopo 2 frullate lo ritrovi appiccicato nel gearbox si,negi ingranaggi no...:ok:
-
Quote:
ares85
il grasso alla vaselina col calore diventa lquido,inoltr4e non attacca sui metalli...dopo 2 frullate lo ritrovi appiccicato nel gearbox si,negi ingranaggi no...:ok:
ok, capito!:ok:
-
-
in genere quel grasso è per gli organi meccanici,quel tipo di lubrificante rimane legato al metallo anche in caso di forti forze centrifughe...
per il gruppo aria si deve usare solo grasso al silicone
-
si ma c'è chi usa quello al bisolfuro per tutto... volevo sapere se qualcuno lo ha già usato perchè è differente da quello cfg al bisolfuro di cui sono già state postate le foto(questo ha la scritta grigia quello ambrata)...
chi ha provato quello con la scritta grigia????????????
-
Quote:
cruelsoul
si ma c'è chi usa quello al bisolfuro per tutto... volevo sapere se qualcuno lo ha già usato perchè è differente da quello cfg al bisolfuro di cui sono già state postate le foto(questo ha la scritta grigia quello ambrata)...
chi ha provato quello con la scritta grigia????????????
io lo avro' già usato per almeno un 50 gb ed è ottimo :d
lo uso solamente per gli ingranaggi , le guide pistone , i denti pistone e le guide dell asta spingipallino
per il gruppo aria va bene quello al silicone trasparente sempre cfg , anche se qualkuno aveva detto che non andava bene ... insomma quando si scalda diventa leggermente + fluido ed è perfetto per il gruppo aria ;)
ciao
-
grazie brianza, mi sei stato utilissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:-d
-
-
avevo fatto questa guida proprio per evitare che tutti chiedessero quale grasso usare ed evitare domande del tipo "ma va bene il grasso di foca?" o "posso mettere il lardo suino sugli ingranaggi?". ovviamente sono casi esagerati, come è vero che chiedere è sempre lecito, ci mancherebbe, però anche tu cruelsoul, dopo pagine che si parla di certi grassi specifici e dei metodi per valutare la bontà di un grasso, ci chiedi se va bene quello della foto? dovresti capire da solo, guardando l'etichetta, che non è una roba molto specifica. probabilmente quello va bene per ingrassare cardini di porte e cose del genere. io di sicuro non mi fiderei a metterlo in un gearbox!
-
Quote:
alfafiltro
avevo fatto questa guida proprio per evitare che tutti chiedessero quale grasso usare ed evitare domande del tipo "ma va bene il grasso di foca?" o "posso mettere il lardo suino sugli ingranaggi?". ovviamente sono casi esagerati, come è vero che chiedere è sempre lecito, ci mancherebbe, però anche tu cruelsoul, dopo pagine che si parla di certi grassi specifici e dei metodi per valutare la bontà di un grasso, ci chiedi se va bene quello della foto? dovresti capire da solo, guardando l'etichetta, che non è una roba molto specifica. probabilmente quello va bene per ingrassare cardini di porte e cose del genere. io di sicuro non mi fiderei a metterlo in un gearbox!
ciao alfafiltro. hai fatto un ottimo lavoro, è una bella guida. devo ammettere che la mia passione non è fare domande alla gente, però se non riesco a risolvere un problema provo a chiedere con cortesia a chi ne sa più di me sperando in una altrettanto cortese risposta magari non corredata di sgradevole ironia.
se ho fatto la domanda è perchè sono giorni e giorni che giro tra le ferramente della mia zona ma non trovo grasso al silicone dalle caratteristiche specificate.
l'unico trovato è questo grasso, che i test da te proposti li supera, ma non credo siano scientificamente corretti e universalmente validi, dato che tu stesso ad una domanda del genere hai risposto qualcosa tipo... "supera le prove... quindi ne vale la pena provare".
perciò sperando che qualcuno lo abbia già provato porgo una domanda che non credo meriti risposte poco cortesi.
e' vero che bimbominkia ne girano tanti, però il maniacale accanimento per due consigli richiesti mi pare segnali carenza di signorilità.
inoltre se qualcuno risponderà dicendo "si è buono" oppure no "non va bene" non farà altro che completare la tua guida dato che 100 persone altre che leggeranno questa discussione avranno probabilmente un dubbio in meno.
grazie mille, comunque!
-
1 allegato(i)
questo grasso va bene per il gruppo aria?
-
Quote:
orcad83
questo grasso va bene per il gruppo aria?
potrebbe andar bene , ma io mi sento di consigliarti il grasso al silicone sempre cfg ... cmq provalo sulla tua asg e poi vedi se nel tempo il gruppo aria continua a tenere ! il grasso è importante che funzioni bene ! quindi che non sia sparato subito fuori dal cilindro , che rimanga a tener bagnato l' o-ring sulla testa pistone e che lubrifichi un minimo tutto il gruppo !
quello al silicone fa il suo bel lavoro ! non so' quello alla vaselina
-
chiedo scusa in anticipo se la domanda è già stata posta da qualcuno nelle 12 pagine precedenti.
ho acquistato qualche giorno fa il grasso classic army, ma non sta scritto da nessuna parte che tipo di grasso sia. qualcuno può chiarirmi quale sia l'impiego corretto? gruppo ingranaggi o gruppo aria...o nessun gruppo?
-
Quote:
vaxel
chiedo scusa in anticipo se la domanda è già stata posta da qualcuno nelle 12 pagine precedenti.
ho acquistato qualche giorno fa il grasso classic army, ma non sta scritto da nessuna parte che tipo di grasso sia. qualcuno può chiarirmi quale sia l'impiego corretto? gruppo ingranaggi o gruppo aria...o nessun gruppo?
non ho mai comprato grassi rimarchiati dai costruttori di asg ma posso chiederti di postare un foto ?
che colore ha il grasso ?
-
sono tubetti piccolissimi, due; il colore è giallino molto chiaro, quasi bianco, opaco.
scusa ma la foto in questo mmomento non posso metterla.
-
secondo me il grasso classic army è il più scandaloso tra quelli originali. infatti basta aprire un gearbox nuovo classic army per vedere che all'interno è cosparso di una poltiglia secca biancastra che vorrebbe sembrare grasso, ma sembra più farina bagnata. di solito è la prima cosa che tolgo.
-
non so se potrebbe tornare utile a qualcuno comunque nelle ferramenta si trovano tubetti di grasso al bisolfuro di molibdeno dal costo di 3€ usato per coppia dei decespugliatori. il contenuto è da 100g. imho il massimo per gli ingranaggi.
byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
-
Quote:
alien3
non so se potrebbe tornare utile a qualcuno comunque nelle ferramenta si trovano tubetti di grasso al bisolfuro di molibdeno dal costo di 3€ usato per coppia dei decespugliatori. il contenuto è da 100g. imho il massimo per gli ingranaggi.
byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
certo ! il grasso al bisolfuro di molibdeno è ottimo ;) ha un ottima aderenza anche in presenza di forte velocità
-
di solito io uso il grasso nautico al litio. ma ultimamente vedo che tende a "sparire" letteralmente. così oggi sono andato da un brico a cercarne uno simile. niente solo quello nautico, manco abitassi sulla costa.
però ho addocchiato quello al bisolfuro, magari domani faccio un salto a prendere quello
-
io te lo consiglio vivamente! costa poco e ha un ottima resa!
-
in casa ho il grasso magrass che di solito si mette negli ingranaggi di macchiari vari (lo haveva mio zio in officina) dite potrebbe andare.
-
io a lavorare ho trovato il grasso alte prestazioni della arexons. era chiuso male e non so da quanto tempo è li sullo scafale.... mi posso fidare???
-
il fatto che sia rimasto aperto non ne compromette le caratteristiche. anche nel gearbox c'è un ricambio d'aria continuo (col movimento del pistone) eppure questo non causa problemi.
il problema è che, essendo rimasto aperto, potrebbe essercisi depositata polvere più o meno fina, quindi vedi tu se è ancora utilizzabile. magari se è sporco prova a togliere solo lo strato superficiale.
-
dal ferramenta ho provato a chiedere del grasso per ingranaggi al litio...dicendo che non sapeva cosa fosse mi ha dato un grasso per coppie coniche dei decespugliatori, sull'etichetta c'è scritto che serve anche per i giunti omocinetici, questa scritta e il fatto che è nero mi hanno fatto pensare che sia il famoso grasso al bisolfuro di molibdeno..la mia ipotesi potrebbe essere esatta?
-
evidentemente è quello visto che per i decespugliatori si usa esclusivamente il bisolfuro di molibdeno ;)
a proposito è di color nero?
byezzzzzzzzzzzzzzzz
-
si nero...perfetto allora lo uso tranquillamente
-
altro indizio che sia bisolfuro di molibdeno: ha un' odore molto pungente, caratteristico di "officina d'automobili". non ho mai sentito un grasso più odoroso di quello. sì lo so, l'odore è soggettivo, ma chi lo usa spesso lo conosce bene.
-
io ho comprato per lubrificare il gruppo aria , la vasellina dell'arexons che ne dite voi e buono?
-
basta leggere le pagine precedenti per capire... ci sono 5-6 pagine con le stesse domande cicliche.
per il gruppo aria o grasso al bisolfuro di molibdeno oppure grasso siliconico...
-
ragazzi... allora l'arexons non l'ho trovato.. però ho comprato il grasso per decespugliatori da usare per gli ingranaggi e basta, giusto? per le guide e il pistono, gruppo aria, quale grasso al silicone avete provato e ritenete migliore?
grazie
-
per ingranaggi quello del decespugliatore è il max perchè è al bisolfuro di molibdeno (forse converebbe mettere una nota in prima pagina). per il gruppo aria grasso al silicone o vasellina più che marca controlla che siano atti a proteggere materiale in gomma.
byezzzzzzzzzzzzzz
-
purtroppo non riesco a trovare il grasso che usavo precedentemente,il gc300 arexons,ma oggi,dopo svariati giri in parecchie ferramenta,ho trovato questo grasso da obi:
https://www.allfreeportal.com/imghos...9852grease.jpg
come viscosità sembra ottimo,di colore nero,ne troppo viscoso ne poco viscoso.
dite che può andare bene?
prezzo: 4,39 euro
-
bhe la scritta dice tutto. imho dovrebbe essere ottimo e mi riservo un "sè" perchè non conosco la marca.
byezzzzzzzzzzzzzzz
-
Quote:
alien3
bhe la scritta dice tutto. imho dovrebbe essere ottimo e mi riservo un "sè" perchè non conosco la marca.
byezzzzzzzzzzzzzzz
esatto,già dalla scritta dovrebbe andare bene.e' che non ne ho mai usati di sti grassi al bisolfuro di molibdeno,e non lo conosco.
la marca fa collanti e stick di silicone e roba simile da anni ormai,la conosco da quando sono piccolo.
-
Quote:
alien3
per ingranaggi quello del decespugliatore è il max perchè è al bisolfuro di molibdeno (forse converebbe mettere una nota in prima pagina). per il gruppo aria grasso al silicone o vasellina più che marca controlla che siano atti a proteggere materiale in gomma.
byezzzzzzzzzzzzzz
riquoto quanto detto prima. il grasso al busolfuro di molibdeno è il massimo per gli ingranaggi (usato in situazioni estremamente gravose direi addirittura eccessivo l'uso che ne facciamo per le nostre asg).
faccio un piccolo sollecito all'autore del topic affinchè possa aggiungere una piccola nota su questa tipologia di grasso.
byezzzzzzzzzzzzzzzzz
-
io utilizzo da anni questo grasso, non lo si trova in ferramenta o altro perchè la ditta che lo vende lo fa solo a livello industriale.
queste le specifiche:
us steel mill grease specifications:
- roll neck grease, req. no. 340
- extreme pressure grease req. no. 350
- extra duty ep grease. req. no. 352
- extreme-temp. req. no. 355, 370 & 372
- ball and roller bearing, req. no. 371
- mill utility grease req. no. 375
• military spec. mil-g-23549c, mil-g-2345c
• federal specification vv-g-632a
• caterpillar mpgm
• chrysler ms 3551e (part # 2264833)
• general motors specification gm 6031-m
• din 51 825, din 51 818
densità >1
colore blu / verde
tipo di sapone solfonato di calcio
gradazione nlgi 2
carico ok timken 28 kg
protezione contro la ruggine (astm d 1743) supera il test
punto di goccia 288°c
carico di saldatura 4 sfere shell (astm d 2596) 800 kg
range di temperature -28°c +200°c (continui) +230°c (intermittenti)
dilavamento dell’acqua (dinamico) – astm d 1264 (% perdita di grasso usando acqua a 80°c) 0,005
resistenza alla nebbia salina – astm b117 75 micron di spessore: 3.500 ore / 175 micron di spessore:>5.000 ore
fattore di velocità dn (ø mm x n°di giri al minuto) 400000
-
ottima guida...molto dettagliata e ben fatta...complimenti!!!