ok, appea trovo i materiali provo a farla, anke se non penso sia difficilissimo, ho anke la fortuna di studiare x diventare perito elettrico elettronico quindi assemblare il tutto non deve essere impossibile... ti diro tutto appena la avro montata..
Visualizzazione stampabile
ok, appea trovo i materiali provo a farla, anke se non penso sia difficilissimo, ho anke la fortuna di studiare x diventare perito elettrico elettronico quindi assemblare il tutto non deve essere impossibile... ti diro tutto appena la avro montata..
cloro88 non è che puoi mettere un progetto o foto della varia cavetteria solo della parte con il codice???grazie
ciao cloro, ho visto anche il post delle mine....semplicemente geniale!
quelle fortunatamente non le ho assaggiate...conosco però chi lo ha fatto e mi ha detto che sono molto buone eheheh!
un saluto a tutte le panterone.
non è che mi spieghi come hai fatto il sistema della fotocellula?
i collegamenti elettrici li ha fatti un mio compagno di squadra....
mi dispiace...
veramente.... veramente.... veramente.... fantastica.....
l'unica cosa è l'ingombro.... giocando in un bosco la valigetta risulterebbe un po ingombrante nel muoversi in mezzo ai rovi o cespugli ma è perfetta per le urban... è veramente un idea carinissima... complimentoni vivissimi....
allora a me è venuta in mente una cosa del genere:
usando il solito sistema dei magneti un sensore che fa suonare se aperta la valigetta, in pratica aprendo si tira un cavo che disconnette il circuito causando la detonazione.
dunque sensore al mercurio per gli spostamenti.
prima di tutto una piattina con la chiave, se trovano in campo la chiave rimuovono la piattina, aprendo cosi la visuale, senno sara possibile la sola rimozione delle pareti laterali con delle viti o brugole..o tutte e due asd asd
un sistema a combinazione con una centralina da antifurto domestico, dopo la sua disattivazione si esclude quindi la sua parte di circuitazione,rendendo possibile la rimozione della calotta, al di sotto (devo ancora pensare come poter bypassare il codice pero)
un mamottone da 12 pin, un cavo giusto, 11 errati
troppo stronzo?
non poco
cmq il detonatore a mercurio è troppo infame...non farlo suonare è un impresa!
ho visto solom ora questa discussione e mi è venuto lo schizzo di fare anche io sta bombetta finta...:figo:
ho buttato giù per ora lo schema di montaggio appena riesco ad attaccare lo scanner chi vuole i progetti gli e li passo in pm. il circuito è composto con un 7 integrati e svariati componenti e 2 diplay, lo "scoppio" è segnalato da un relè tipo quelli del citofono e il tutto alimentato da una batteria. avviso è complicato montarlo. quando recupererò i pezzi io e un mio socio la realizziamo e postiamo il risultato.
hell cai a men interessano gli schemi garzie
ok vediamo se lo scanner funica ancora o se è morto.
appena provo lo faccio sapere.
ragazzi lo so sono una gabula... ci ho messo mesi a trovare il tempo di attacare lo scanner e neanche a cristonare in greco sono riuscito a scannerizzare lo schema di montaggio. tra poco per stampare il passo integrato dovrò fare lo schema elettrico con multisim, dovrebbe generarmi uno schema di montaggio completo. abbiate ancora un pò di pazienza.
comunque per l'aspetto estetico della "bomba" ho pensato di prendere un panetto o 2 di das, tagliarlo in 2 rettangoli più sottili, lasciarlo asciugare, dargli una mano di tempera giallo ocra, piazzarci su la scatoletta del "detonatore" (fissandolo come si vuole) e il gioco è fatto.
manca sto ca*** di circuito...
scusate qualcuno sa come costruire una bomba a tempo con un codice numerico da inserire? avete magari uno schema e sapete dirmi dove reperire i pezzi? grazie mille
è proprio quella che sto cercando di realizzare, mi manca poco ragazzi abbiate ancora un pò di pazienza. i pezzi li trovi in qualsiasi negozio di elettronica base dove vendono componenti sfusi. il costo del tolate componenti si aggira sui 25€ circa se si usa una basetta fotosensibile, se i una una invece a passo integrato siamo lui 15€.
scusate la domanda , che vi potrà sembrare studipa, durante il torneo chi arriva a disinnescare delle robe del genere ci arriva sapendo già ciò che deve fare? ..per esempio che potrebbe riuscire a salvarsi da una bomba come quella in cui bisognava ruotare il pezzo mentre si estraeva stando attenti a non girarlo nel verso opposto, questo lo fai se lo sai altrimenti è impossibile.... :)
bella la bomba a tempo, fa molto film di hollywood, per l'effetto scenico io la metterei dentro una valigetta di alluminio, tipo ordigno nucleare da fine del mondo... e al posto dei soliti 3 cavi, di cui solo 1 da taglaire, ci metterei un timer con una tastirina numerica in cui inserire il codice, da recuperare da un'altra parte (ovviamente)...
immagini le:grr:...
:roftl:
ma poi chiedo... se dovessi partecipare ad un torneo dove è previsto il disinnesco bomba, che dovrei prendere su? pinza multiuso, specchietto? la tessera come 007? e le carte da comma da masticare? il telefono di mcgiver?
:):):)
il telefono di mcgiver?!?!?!?ma che!!!!!!!!!!!! lui lo fa utilizzando una coccinella in calore,una spilla da balia,un bottone e un filo di bava d lumaca...il telefono così ottenuto sarà pari ad un n95 della nokia.
così come l'hai descritto sembrerebbe più simile al iphone... :roftl:
cmq mi sembra carina come idea... fa molto socom...
ma vuoi mettere un n95 e un iphone? non regge il confronto l'iphone.
chi risponde alla mia domanda?
qualcuno sa dirmi un timer con display a 12 v dc ?? marca dove lo posso trovare ??
:omaggio::omaggio::omaggio::omaggio:
guardate questa...l'ho realizzata parecchi anni fa e funziona veramente bene!! in più è stato messo un' altro semplice allare antiscippo sonoro a strappo nell'apertura del coperchio in modo da rendere più difficoltoso il disinnesco!
il materiale:
temporizzatore da 12v, spia sonora, piccolo porta lampada con lampadina 12v(per effetto scenico), interruttore semplicissimo (vanno bene tutti), poi ci vorrebbe un iterruttore tipo quelli che si trovano sulle macchine automatiche che quando apri determinate protezioni la macchina si ferma...basta attaccare i cavi al contrario e si avrà l'effetto opposto....aprendo il coperchio l'iterruttore darà corrente al temporizzatore che si può regolare dai 10 ai 30 secondi( o anche di più a seconda del temporizzatore comprato)......ahhh dimenticavo..ci vuole una batteria....tipo quelle al piombo da 12 volt !!
questo è il mio giochino:
https://www.centaurisoftair.com/equi...%20squadra.htm
come fai ad attivare il timer per i 10 secondi di tempo all apertura??
la mia funziona da 99 a 0 clock, che vuola dire che ho un circuito che genera un impulso regolare secondo il dimensionamento delle resistenze e dei condesatori, un contatore modulo 10 (da 0 a 9) sommato a un'altro contatore che insieme formano un modulo 100 (da 0 a 99) e i display con decodifica per la visualizzazione. però ho problemi con il clock. se c'è qualcuno che sia in grado di fare un clock variabile tramite capacità variabili e potenziometre con porte not triggerate su un 74hc14 è bene accetto!:'(
allora.....ti spiego.....come ho detto ci sono 2 interruttori....uno è quello che accende tutto il sistema (che sarebbe poi quello per disinnescare la bomba) e uno che attacca e stacca tutto il sistema quando apri o chiudi il coperchio!
quindi...prima innesci la bomba...poi chieudendo il coperchio l'interruttore toglie corrente e resetta automaticamente il timer così quando lo si riapre per disinnescare la bomba riparte da 10 secondi!
nel mio caso.....ho messo l'interruttore per l'innesco/disinnesco e la batteria sotto a un'ulteriore coperchio che si deve aprire con una vite, quindi quando la inneschi ti conviene staccare momentaneamente il timer cos' fai le cose con calma senza farla suonare! il timer che ho io ha una base fissata alla scatola e il timere vero e proprio si può staccare e riattaccare con i suoi innesti rapidi!
se vuoi puoi fare un sistema di protezione del timer in modo che uno non lo stacchi per guadagnare tempo e non far suonare la bomba!
guarda bene il link che ho postato più in su li c'è qualche foto dove si vede il timer, l'interruttore e la batteria...
a dimenticavo....nel coperchio ti conviene mettere un interruttore a innesto come quelli che ci sono nelle protezioni delle macchine automatiche perchè se ci metti un semplice interruttore la gente lo tiene premuto a mano e così facendo il sistema non ha corrente e non va niente!
eheheh i vantaggi di studiare elettronica:wink2:!
tu hai fatto una bomba a quanto ho capito usando componenti elettrici e non elettronici come sto facendo io. se riesco a trovare il tempo di montarla (il problema l'ho risolto ieri) riuscirei a fare qualcosa della dimensione di un detonatore stascabile cioè di pochi cm. per far variare il tempo userei 2 manopoline che fanno variare la frequenza degli gli impulsi che a loro volta fanno variare il tempo totale della count down, così si possono passare da tempi di ore a un minimo di 2 o 3 secondi per il conteggio da 99 a 0.
dato che sei bravo in queste cose elettroniche perchè non mi dai una mano a far si che la mia bomba invece di disinnescarla con un semplice pulsante si possa digitare un codice con una sorta di congegno particolare che tu potresti inidicarmi!!
si, si può fare, ma per fare un codice variabile devi avere un circuito con un elemento programmabile detto controllore, schede di programmazione per pc con cui si possono programmare i controllori. ho già realizzato il progetto e lo scema di montaggio di un circuito che invece usa si un codice, ma sempre lo stesso codice e non elementi programmabili visto che non so programmare:'(
ho cercato di metterlo a disposizione di chi lo voleva già un pò di tempo fa, ma è realizzato su carta non ho lo scanner, per ora lo sto realizzando in simulazione su multisim (un programma di progettazione per schede elettroniche) una volta stampato il passo della scheda fornirò tutto il necessario via pm. spiegerò anche perchè via pm.
ok perfetto!!! rimango in attesa allora!!
ciao a tutti!
per domenica ho realizzato una valigetta per il disinnesco remoto di un missile,
l'ho fatta un 3 ore perchè la scheda elettronica mi è arrivata alle 12 di sabato e alle 15 dovevo andare via per cui non sghignazzate per la fattezza... in 3 ore meglio non ho potutto fare.
il sistema è semplicissimo c'è una scheda a microcontrollore pic che fa tutto, la batteria è una classica 8,4v dei fucili, alla scheda ho collegato un keypad 3x4 e due led. all'accensione della scheda si illumina il led rosso che indica l'innesco, mentre si inserisce il codice le cifre immesse appaiono sui display della scheda. una volta che il codice è stato inserito il display rosso lampeggia per un po poi si spegne e si accende quello verde.
come potete vedere è semplicissimo, ma ho già in mente come modificarlo pesantemente in modo da renderlo molto più realistico.
se volete in pm vi posso dare maggiorni informazioni e anche i sorgenti del firmware del pic.
spero che vi piaccia ;)
https://img265.imageshack.us/img265/...ettaao2.th.jpg
io ne ho appena fatta una, non mi piaceva l'idea di disinnescarla con un semplice interruttore...troppo semplice!
la mia bomba può essere disinnescata soltanto usando 2 remoti (da recuperare durante il gioco) con sopra 3 interruttori ciascuno da collegare insieme (formando così una sequenza che può essere cambiata) e collegare a loro volta i remoti ad un'altro circuito che si trova nella bomba, separato dal circuito principale co il timer.
in pratica se non vengono collegati i remoti in tempo il circuito con il timer suona, se vengono collegati i remoti con una combinazione sbagliata suona un semplice circuito aperto con cicalino....e poi fili, led, e falsi connettori a go-go come una bomba vera :-d
ah dimenticavo, sui remoti ho messo un pulsante che ovviamente mette in corto il circuito con il timer e lo azzera.
spero possa essere di spunto a qualcuno.
ciao
entrambe ottime idee...qualche info sui costi e soprattutto sulla realizzazione? :d
be, per quanto riguarda me dipende dalle conoscenze in elettronica e nella manualità con saldatore stagno ecc ecc ecc quella scheda che vedi in foto è una demoboard per pic che ha un certo costo ma è sproporzionata per l'effettivo utilizzo. io ho utilizzato quella perchè avevo poco tempo a disposizione per farne una basilare. costruire una scheda adatta solo per la funzionalità descritta sopra ha un costo non superiore ai 30€ circa, il keypad costa 7/8€ ... il problema principale è la programmazione, quella scheda della foto ha il programmatore integrato per cui, posso programmare il pic con quella e poi spostare l'integrato sull'altra scheda, ma voi dovrete necessariamente comprare un programmatore a parte. se volete posso farvi uno schema elettrico così potete realizzarne una da soli. anzi, se aspettate un pochino faccio uno zip con lo schema ed il firmware.
ho finalmente ultimato la mia bomba a tempo... facilissima da fare e difficile da disinnescare, ecco la foto:
https://img84.imageshack.us/img84/2613/p9010066al4.jpg
https://img84.imageshack.us/img84/p9...pg/1/w1024.png
se volete gli schemi e sapere come ho fatto ecco qui:
https://eddie84.blogspot.com/2008/10...r-softair.html
certo che se ti fermano per strada sarà dura dimostrare che sia una bomba finta!!!
bella e ben realizzata, complimenti! :right: