Visualizzazione stampabile
-
1 allegato(i)
ok.. quindi devo aprire il blocca fili e rifaretutto il collegamento?? non vorrei farei più danni di com'è ora..
però se questo schema è giusto?
https://www.softairmania.it/attachme...296128&thumb=1
il mio problema non è il rosso o nero (mic)..
ma il bianco e giallo visto che non sento più l'audio.. (la cuffia va..)
infatti il bianco non va, ma sono messi come di seguito:
Allegato 144500
-
Hai ragione, il nero spellato non dovrebbe causare il malfunzionamento audio, ciò non toglie che io comunque lo sistemerei!
Anyway il problema è da ricercare forse in qualcos'altro.
Così su 2 piedi mi viene da pensare a 2 cose:
1)scrivi che la cuffia va, come fai a dirlo?L'hai provata su un altro PTT?
2) se su un altro PTT va non è che a forza di infilare e sfilare il jack grosso nel contatto nato ti si è allentata una delle 2 lamelle (bianco o giallo) nel contatto femmina e ora non fa contatto bene creandoti il malfunzionamento?
3) e una cosa a cui magari hai già pensato, anyway, spessori il contatto sulla radio?
Fammi sapere...
-
1- esatto in club ne abbiamo 6-7 di bowman, tutte diverse.. XD ma ho provato con un kit nuovo e tutto va..
2- no perchè ho provato con un tester (home made) a collegare proprio sul pezzo in metallo e non andava
3- è sempre andata senza.. e cmq anche mettendolo non adava..
quindi presumo proprio che sia danneggiato il filo all'uscita della scatola del ptt...
-
Quote:
Originariamente inviata da
Brian
2- no perchè ho provato con un tester (home made) a collegare proprio sul pezzo in metallo e non andava
quindi presumo proprio che sia danneggiato il filo all'uscita della scatola del ptt...
Spiegami meglio questo punto, cosa hai misurato col tester e dove?
-
ho fatto passare corrente dal jack alle placche di metallo per vedere a quali corrispondevano.. e ho potuto fare le corrispondenze..
il filo bianco era l'unico che non mi dava corrispondenza a nulla, non chiudeva il circuito.. quindi ho fatto 2+2... il cavo si è danneggiato.
-
Ok, ora è più chiaro.
Il problema è che il bianco non sembra affatto danneggiato, almeno a giudicare dalle foto...
che possa essersi bruciato il cavo mi sembra un possibilità molto remota.
E se a rompersi fosse il contatto del bianco lato icom?
In ogni caso è molto strano!
-
1 allegato(i)
Allegato 144524
penso sia danneggiato in quel punto. infatti 2 domeniche fa ho cambiato tattico, quindi ho messo il ppt in modo diverso, e penso che gli abbia fatto danneggiare il cavo interno.. :(
-
Quote:
Brian
Allegato 144524
penso sia danneggiato in quel punto. infatti 2 domeniche fa ho cambiato tattico, quindi ho messo il ppt in modo diverso, e penso che gli abbia fatto danneggiare il cavo interno.. :(
Se sei certo che il problema è lui, l'unica è aprire/sfilare il bianco e provare a ricablare...
-
Quote:
8ICE-MAN7
Se sei certo che il problema è lui, l'unica è aprire/sfilare il bianco e provare a ricablare...
quasi certo.. mercoledì sentirò un mio compagno di club che se ne intende di più e vedremo con un vero tester se è quello o cosa..
il passo successivo è rifare i contatti..
ps. la resistenza che tutti mettono serve? e dove dovrei metterla??
-
Quote:
Brian
ps. la resistenza che tutti mettono serve? e dove dovrei metterla??
Il tuo ptt funziona bene?
L'apertura e la chiusura della portante sono precise e rispondono esattamente alla pressione del dito?
Il ptt funziona in vox 1, vox 2 o senza vox abilitato sulla radio?
-
la mia funziona perfettamente nessun ritardo e nessun spessore e senza vox attivi..
-
Quote:
Brian
la mia funziona perfettamente nessun ritardo e nessun spessore e senza vox attivi..
Allora la resistenza non ti serve...
-
ok. quindi serve solo quando si ha problemi in trasmissione??
perche il mio amico aveva quel problema, e facendo varie prove abbiamo fatto quasi peggio, perchè usava i collegamenti di modelli diversi dal suo.. haha
-
Ciao! una domanda da assoluto ignorante di elettronica. Se lo spinotto delle bowman è unico, i fili di rame che trasmettono dall'apparecchio devono essere 2, uno per microfono e uno per cuffia. In tal caso è possibile tagliare lo spinotto delle cuffie e collegarci quello che esce dal ptt? così facendo potrei ottenere una trasmissione diretta dalla radio alla cuffia senza passare dal ptt?
-
volendo si.. ;) ma non vedo il motivo..
ps. in ogni caso ci sono sempre 2 cavi (andata e ritorno) per le cuffie e 2 per il mic
-
Ti spiego, per due ragioni principalmente:
1: (motivazione epico-tattico-tecnica) per via della disposizione del mio tattico ho arrangiato una tasca per la radio che è così comodamente portata di mano che aggiungerci un ptt mi sembra un inutile trasporto di cavi, e nell'ottica del "less is more" ho deciso di bypassare il ptt. Dato che con la Bowman in linea di massima mi ci trovo bene, mi sarebbe piaciuto poter passare da cuffia a radio senza avere un componente aggiuntivo in mezzo che rischia solo di rompermisi nel clou dell'azione.
2: (motivazione legata alla dura realtà dei fatti): ho il ptt rotto e un padre diplomato alle ITI, così ho pensato di prendere due piccioni con una fava, prima però volevo un parere vostro!
Grazie per la risposta intanto, vi farò sapere come va con 'sta riparazione!
-
volendo penso si possa fare.. ma non ha senso.. tanto vale fare il collegamento e sistemare il ptt visto che ce l'hai già.. ;)
-
utilizzo questa discussione per chiedervi una cosa, questo collegamento è possibile farlo anche con un bowman originale??? nel senso se metto un lemo al bowman e lo collego al ptt oggetto della modifica, funziona lostesso ????
-
In che senso? Il Bowman originale ha impedenze diverse e va modificato per poter funzionare: il LEMO è semplicemente un diverso modo di collegare i cavi
Ahab
-
Quote:
Originariamente inviata da Ahab
In che senso? Il Bowman originale ha impedenze diverse e va modificato per poter funzionare: il LEMO è semplicemente un diverso modo di collegare i cavi
Ahab
Dici bene! per mia esperienza personale con due bowman originali l'unico problema è stato il collegamento dei cavi, le impedenze servono solo per il ptt in quando midland richiede un inserimento di una resistenza da 2,2 k per aprire il ptt mentre kenwood non la richiede! se ti serve una mano chiedi pure!
-
Salve ragazzi, riesumo questa vecchia discussione perché ho il medesimo problema e non riesco a risolvere.
Posseggo da circa 2 mesi una midland g8 con cuffia bowman e ptt della element cinese uguali a quelli che avete voi comprati da ebairsoft a napoli.
Appena comprata senza impostare su vox la radio andava che una meraviglia sia in tx che rx questo fino a domenica scorsa quando improvvisamente a metà mattinata non mi funziona più la trasmissione ho impostatato su vari livelli di vox ma niente, se parlo non trasmette ma se ci soffio sopra trasmette. Ho smontato il ptt ed è gia modificato con la resistenza. Ora vorrei capire come inserire gli spessori, se qualcuno posta qualche foto perchè non mi è chiaro.
Sto impazzendo!!!!!!!! Grazie.
-
no be se andava prima vuol dire che era gia per midland e non per icom, piuttosto sarà qualche cavetto che ha qualche falso contatto
-
-
scusate !! ma è da ormai un anno che vendono l adattatore midland per bowman cinese , addirittura vendono tutto il pacchetto . :D
-
concordo anke io con "one" se prima andava deve andare ancora :D
verifica che le saldature siano buone...spesso sti cinesi fanno delle saldature che fanno letteralmente vomitare!! quindi se puoi rifai le saldature e verifica che tutti i cavi siano ben collegati...magari hai un cavo che ha il rame rotto e l'isolante in ottime condizioni...queste verifiche falle a livello di ptt...
altra prova per vedere se il problema è il ptt o la cuffia: prova ad usare la tua bowman su un altro ptt funzionante e poi la cuffia di un amico sul tuo ptt...vedi subito dov'è il problema ;)
-
Ma l'icom come si può adattare sulla midland?
-
quale Icom?posta una foto
-
3 allegato(i)
Che foto in particolare ti servono?
Eccotene un paio, se ne servono di più dettagliate dimmi tu.
Grazie!
Allegato 188293Allegato 188295Allegato 188296
------ Post aggiornato ------
Come puoi vedere il cavo nero che va alla midland ha dei peletti di rame messi un pò a ca**o. E' normale?
-
ma dici i cavi di rame fatti su sulla guaina nera?comunque esiste una guida per modificare il ptt, guida che penso tu non abboa trovato perchè non vedo la resistenza saldata sui pioli del mic per aprire la trasmissione
-
No ascolta, il PTT è attualmente come di fabbrica. Voglio capire prima di agire, la guida l'ho letta ma provando a collegare il bowman alla radio in ricezione funziona e si sente bene, l'unica cosa che non funziona è proprio il tasto di trasmissione. Lo premo e non succede niente. Inoltre è un PTT diverso da quello della guida, (se vedi la foto è jack da 3mm).
Il cavo un pò spellato lo vedi nell'ultima foto sulla parte destra.
-
non riesci a trasmettere perchè non essendoci la resistenza non apre la tx
-
Prepariamoci a fare questa modifica... speriamo bene....
-
Salve ragazzi, riesumo questa vecchia discussione per chiedere a voi esperti una cosa semplice semplice, ma purtroppo io sono ignorante in materia... Se acquisto un Bowman completo di PTT della Midland, funziona perfettamente senza il bisogno di fare modifiche sulla mia G7???
Grazie in anticipo...
Nicolò
-
Quote:
Nico_1991
Salve ragazzi, riesumo questa vecchia discussione per chiedere a voi esperti una cosa semplice semplice, ma purtroppo io sono ignorante in materia... Se acquisto un Bowman completo di PTT della Midland, funziona perfettamente senza il bisogno di fare modifiche sulla mia G7???
Grazie in anticipo...
Nicolò
Esattamente, funziona al 100 % :D
-
Quote:
favre
Esattamente, funziona al 100 % :D
Grazie mille, gentilissimo... :):):)
-
Attento di prenderlo Midland compatibile e non Kenwood
Ahab
-
Quote:
Ahab
Attento di prenderlo Midland compatibile e non Kenwood
Ahab
Grazie mille per l'informazione, quando lo ordino presterò la massima attenzione... :):):)
Nicolò
-
Ragazzi qualcuno ha lo schema per le KENWOOD?? Grazie :)