Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
calcifer
beh, roby.... il testo della legge che riporti tu si riferisce alle antenne da radioamatore, da montare sul tetto....
su siti e forum di radioamatori ho trovato info che dicono che cambiando antenna alle lpd si perde l'omologazione, e quindi si va fuori legge...
vediamo se qualche altro esperto si fa avanti per chiarirci un po' i dubbi....
si questa legge come tu dici, si riferisce alle antenne da radioamatore, ma sempre all'interno del pacchetto legge, viene menzionata le pmr (perchè le pure lpd in italia non sono più autorizzate) e i cb, più tutto il settore gestori di telefonia ed altro che a noi non ci riguarda, ed in questo pacchetto legge l'unico articolo che parla di antenne e quello che sopra ho riportato, che si applica più che altro alle postazioni fisse, cioè quelle da casa o da ponti radio, ripetitori, quindi se non vi è un'altra legge in merito, io mi attengo a questo
invece importantissimo è non modificare la potenza di trasmissione questo va contro la legge in quanto si perderebbe omologazione di apparati a bassa potenza
invece ho scoperto che obbligatorio pagare la tassa d'uso, anche con le pmr che è di 12,00€ come per i cb, pensavo, erroneamante, che le lpd/pmr in quando di libera vendita fossero esonerati, questa tassa è riportata sempre in questo pacchetto legge che lo menziona specificatamente x le pmr
-
preso dal sito ministero delle telecomunicazioni
art. 37 - attività assimilate a quella in banda cittadina
1. per attività assimilate a quella svolta in banda cittadina si intendono:
a) le attività che fanno uso di apparati tipo pmr 446;
b) le attività di telemetria, telecontrollo e telemisure esercitate nella banda 436,000-436,100 mhz, come stabilito nel piano nazionale di ripartizione delle frequenze;
contributi:
2. per le attività di cui al comma 1 l'interessato, indipendentemente dal numero degli apparati, versa un contributo annuo, compreso l'anno a partire dal quale l'autorizzazione generale decorre, di euro 12,00 a titolo di rimborso dei costi sostenuti dal ministero per le attività di cui all'articolo 1, comma 1.
-
boh... non ci capisco più un cacchio.... io sapevo che la tassa era stata abolita...
boh.
nel dubbio....... non la pago.:happy:
-
pensa io addirittura pensavo che non si doveva pagare nulla, ieri andando sul sito del ministero ho letto questo articolo
comunque nessuno ti viene a cercare, mi ricordo che nei primi anni '90 sia la finanza che gli ispettori postali, giravano con delle auto attrezzate con particolari antene direzionali, uno e fiorini, con degli aggegi strani sopra al tetto del mezzo, andavo in giro ad intercettare eventuali abusivi, controllavano a volte anche la tua potenza di trasmissione, ma sono ormai più di 10 anni che non vedo più queste auto, attrezzate, in giro, credo che hanno spostato maggiormente i loro controlli in altri settori, anche perchè in questo ultimo decennio, si è diffuso l'uso di internet e dei cellulari ed il settore radioamatoriale ha perso un pò interesse,
da quel che mi ricordo, ma di anni se sono passati, quindi magari sarà cambiato qualcosa, non ci metto la mano sul fuoco, se ti beccavano ti facevano una multa da qualche milione di vecchie lire e c'era anche qualche mese di galera, ma non ho mai sentito nessuno pagare o andare in gatta buia, ho conosicuto persone beccate in fraganza di reato, che vendevano in fretta e furia le loro apparecchiature, ed era un vero affare comprare queste attrezzature da queste persone, perrchè si pagavano 4 soldi, io ho comprato allore una ricetrasmittende portatile che cosata 1.200.000 lire e lo pagata 300.000 lire, praticamente nuova, ancora c'è l'ho e funzionante, ma questi sono altri tempi, tempi passati
-
Quote:
, mi ricordo che nei primi anni '90 sia la finanza che gli ispettori postali, giravano con delle auto attrezzate con particolari antene direzionali, uno e fiorini, con degli aggegi strani sopra al tetto del mezzo
le ricordo anch io!!!grazie per avermi spiegato a cosa servissero, lo ignoravo...
son d accordo sulla probabile perdita d interesse verso le radiofrequenze, ma puo darsi anche che non si vedano piu questi tipi di macchine perche le apparecchiature si sono ridotte molto come dimensioni e quindi magari stanno sul cruscotto o in un altro punto...non so se ho detto una cagata.
-
le apparecchiature si sono evolute, migliorate e ridotte di dimenzioni, per le antenne, anche se si sono evolute, migliorate nei materiali, devono essere messe sempre sopra hai mezzi, però come dici si saranno evolute e quindi attualemtne, magari le vediamo e non ci facciamo caso perchè non le riconosciamo, magari hano forme completamente diverse
diciamo che gli unici che vediamo sono i 3 del gruppo ventosa team su striscia la notizia, che usano un analizzatore di segnale con in mano un'antenna direzionale classica
-
guida radio - parte 2 è ancora valida ed aggiornata.
cmq per i dubbi che sono sorti:
- pmr richiede il versamento di 12€ / anno (vedi dettagli)
- lpd non compare più nel novero delle frequenze assegnate
- cb richiede il versamento di 12€ / anno (vedi dettagli)
- l'antenna dei pmr deve essere "fissa e non sostituibile", quelle di cb e radioamatori possono anche essere costruite in casa.
consiglio comunque una visita al topic sopra linkato.
ciao: ciao:
-
Quote:
Originariamente inviata da
pablo 999
le ricordo anch io!!!grazie per avermi spiegato a cosa servissero, lo ignoravo...
son d accordo sulla probabile perdita d interesse verso le radiofrequenze, ma puo darsi anche che non si vedano piu questi tipi di macchine perche le apparecchiature si sono ridotte molto come dimensioni e quindi magari stanno sul cruscotto o in un altro punto...non so se ho detto una cagata.
non sono cose di così remota memoria... ci sono ancora, ma si sono evoluti i mezzi: l'ultimo contatto diretto coi signori dell'escopost è stato nel 2005 (ero di servizio a roma in occasione delle celebrazioni per i funerali del santo padre) e avevano a disposizione degli stupendi defender 110 che, in quanto ad antenne, facevano vergognare radio maria. :wink2:
edit:
guardando in giro ho trovato una recente ed interessante foto (isp territoriale toscana)
mercedes:
https://www.fiammeblu.it/albums/user...3_104202aa.jpg
defender 110:
https://www.fiammeblu.it/albums/user...2_120300aa.jpg
(notare il palo telescopico per issare la direttiva: esce pneumaticamente dal tetto...)
-
ragazzi, se dobbiamo parlare di problematiche amministrative e richieste di chiarimenti sugli adempimenti, va bene :ok: ma evitiamo di divagare in modifiche varie agli apparati perche' sull'argomento abbiamo gia' comminato un cospicuo numero di sanzioni.
-
grazie ghigno, ora è tutto molto più chiaro.
ho fatto una ricerchina anch'io sul web, e confermo esattamente ciò che hai detto.