Visualizzazione stampabile
-
aprono due scout in linea la distanza tra loro dipende dall'ambiente in qui ci si trova, può variare da 5 fino anche a 15 metri stesso atteggiamento per chi li segue..... il caposquadra stà in genere su un fianco il vice su quell'altro davanti alla retoguardia che chiude non ci si divide quasi mai se non necessita l'unione fà la forza... questa è solo l'abc.
-
Quote:
Originariamente inviata da
poldus-i
ovvio sono un cecchino, non un pazzo 8-)8-)8-)!!!
lol, a parte gli scherzi... non esiste una tattica specifica... l'unica
cosa che posso dire è che bisogna sempre avere una gran pazienza
e avanzare con calma e precisione. mai farsi cogliere impreparati e
tenere sempre qualcuno che copra le spalle...
al di fuori di questo... c'è solo una marea di bb per gli avversari :d:d
il sangue freddo è indispensabile,se ci si fà prendere dall'agitazione o dalla fretta si rischia solo di finire nelle trappole del nemico.
a volte bisogna saper aspettare il momento giusto per fare le proprie mosse.
per quanto riguarda la copertura dietro,è logico che l'ultimo della formazione copra il sedere a tutti gli altri....:)
Quote:
Originariamente inviata da
ziofester
quoto grigio ed aggiungo....
tattica: una regola sola.... se durante il game le cose si mettono male , improvvisare sempre e comunque!!!!! l'improvvisazione è un arte, non si impara sui banchi di scuola.
who dares, wins!!!
l'adattabilità è un requisito fondamentale,gli ottusi non durano molto sul campo di battaglia.
giustamente come dici tu è una cosa che si impara solo giocando,e che nessuno può spiegare a tavolino....
-
"adapt, improvise, overcome."
sempre e comunque, come hanno già detto in tanti.
però questa è strategia, non tattica. :wink2:
-
io e il mio gruppo adottiamo questa tattica:
"facciamo del nsotro meglio adattandoci alla condizione atletica dei singoli componenti del team valutata in base al ruolo, al tipo di campo, alle condizioni climatiche e alla missione".
mi è impossibile rispondere diversamente!:wink2:
-
acquisizione, osservazione , diversivo , attacco da più punti sempre rigorosamente a coppie (sempre che il gioco e il terreno lo permetta)
-
secondo me siamo un po' troppo leziosi nelle risposte.
tipologia del terreno: dai ragazzi.......nonstante l'italia abbia paesaggi molto diversi, dubito che vi siete mai trovati in situazioni di terreno tanto morfologicamente diverse da non poter ipotizzare un campo "tipico"....
tipologiaq di missione: mi chiedo, ma è tanto difficile immaginare che mi rivolgevo ad un apattuglia "combat".....che attacca un obj......vi pare che possa essere logico che vi chiedevo la tattica usata in una 24h!!
numero di forze ostili in campo: semplici....quelle che normalmente un organizzatore di buon senso mette in campo consideramndo che ad attaccare sia una pattuglia di 8 uomini......
ecc. ecc.....
sinceramente, tanta preparazione non la vedo sui campi di soft air.....molto spesso mi ritrovo a ragionare con gente che non conosce neanche dove punta l'ago della bussola e qui ci si fossilizza se li chiamiamo densori o cecchini.
mia personale opinione, non riferita a nessuno i npoarticolare.
-
innanzi tutto ogni azione che la squadra compie deve essere mirata solamente all'obiettivo del gioco, mettiamo il caso che l'obiettivo sia prendere la bandiera e portarla al sicuro. di eliminare tutti i difensori non ci frega un pippo!
visto il poco tempo che abbiamo (15-20 minuti) impostiamo una formazione agressivuccia... con un nucleo frontale piuttosto forte:
2 scout coperti da altri due operatori (copertura-scout)
supportati a loro volta da due ali che restino comunque compatte con il resto della squadra (non devono schizzare in giro a far morti da sole)
io comandante appena dietro alla copertura scout e con me l'immancabile retroguardia.
non attacchiamo proprio frontalmete , diciamo che leggendo il territorio decidiamo diattaccare dal nostro lato destro.
cerchiamo di prendere un difensoe alla volta ingaggiandolo con scout e ali assieme mentre io e la copertura sc. innondiamo il malcapitato e la retro ci da la sicurezza necessaria per lavorare senza pensieri.
arrivati all'obiettivo scout e ali impegnano i difensori rimasti in gioco, io che son centrale alla squadra prendo la bandiera (son protetto a 360° dalla pattuglia) e chiamo il ripiego.
ora la retro diventa lo scout e i due scuot lasciano un fuoco di sopressione alle mie spalle mentre porto al sicuro l'obiettivo protetto dai sopravissuti allo scontro melgio se son tutti!
l'importante è che ogniuno faccia il suo lavoro e si fidi degli altri, il comandante da lgi ordini, lo scout fa la strada. ali e retro hanno il loro settore di competenza, nessuno fa l'eroe e lavorada solo
(se poi c'è l'artiglieria... melgio! :ok::ok::ok:)
-
la tattica migliore è divertirsi, dare il massimo, rispettare i ruoli, evitare discussioni e ascoltare il tuo capopattuglia poi ogni game/torneo è una stroria a se
-
come dico io tutte le volte.... ok, la tattica è: andiamo, li facciamo fuori e torniamo!
-
in linea di massima si procede con lo scout a 10m avanti, le 2 ali a dx e sx, il caposquadra e il navigore e vice (che sono io) subito dietro poi lo sniper e lo spotter subito dietro e la retroguardia (la saw). normalmente all'ingaggio lo scout arretra, io e il capo ci piazziamo e le ali si allargano nelle rispettive direzioni, lo sniper e lo spotter aggirano il più infretta possibile e la retro\saw si piazza dove gli comunicano le ali.
poi si sà "ogni piano non resiste mai allo scontro con l'avversario" (sarebbe "nemico", ma nel softari non esistono i nemici)