Visualizzazione stampabile
-
l'owen!!! grazie, ecco l'arma di cui non ricordavo il nome che ho visto in foto di soldati neozelandesi e australiani. grazie!
indubbiamente le migliori smg della seconda guerra mondiale sono stati mab e ppsh41, i tedeschi non appena potevano si impadronivano di queste armi.
per quanto riguarda il m3 in cal9 fabbricato per i partigiani ne ho visti parecchi nelle foto dei partigiani emiliani , costoro infatti hanno ricevuto parecchio materiale americano, specialmente nel periodo della zona libera di montefiorino, ricevettero anche carabine winchester para' ,quelle con il calcio abbattibile, bellissime.
l'm3 lo ho anche tenuto in mano, disattivato, è pesantissimo, scomodo, era stato studiato per essere utilizzato dai carristi anche come strumento per svitare i cingoli.
per quanto riguarda l'mp18 ,era molto diffuso tra le truppe austriache in veneto e friuli oltre che tra le ss. un mio amico ,commissario politico di un battaglione della garibaldi ne aveva uno, mi ha raccontato che aveva una raffica micidiale, lo ha paragonato ad una sega elettrica come potenza letale perchè "tagliava in due un uomo":-o
nelle foto dei partigiani friulani è normale vedere molti ppsh41 di preda bellica, predati ai contingenti cosacchi presenti in territorio, e anche diversi mp18 sottratti agli austriaci.
-
-
se l'abbiamo dimenticato è per un valido motivo! mamma mia quanto è brutto!!! ahahahaah
-
vabbè non piace nenahce a me, però se vogliamo essere pignoli, o meglio informati, lo dobbiamo citare...
-
certamente, fu usato in italia, la fssf lo aveva in dotazione, si parla di qualche decina di esemplari non di più.
ciao!
-
codice HTML:
gli australiani hanno utilizzato una pistola mitragliatrice a caricatore verticale di cui non ricordo il nome
denominato anche aussten , l'ud42 ha perso il contratto con l'us army contro il thompson, ed e stato comprato quasi in toto dal governo olandese e francese che l'hanno lanciato alle loro formazioni di resistenza nel pacifico e in europa, il gionson e stato adottato perlopiù dai marins ma ritenuto troppo complicato e di difficile manutenzione venne quasi subito abbandonato, l'm3 non e mai stato prodotto in serie in 9mm era un kit ordinato e distribuito ai reparti partigiani europei dall oss, altre armi stupende e rarissime mp3008 (clone dello sten fatto dai tedeschi), sten mk2s (sten silenziato) m3a1s (greas gun silenziato) liberator (pistola a colpo singolo in 45gov silenziabile) l'enfild in calibro 45gov silenziato con caricatore raccogli bossoli (senza nome)............................................. ............................
-
il variara e diversissimo dallo sten, i partigiani di molte zono producevano sten lievemente differenti dall'originale specialmte nella scatola di scatto e nelle calciature
-
Quote:
Originariamente inviata da
koba
altra arma impiegata durante la seconda guerra mondiale ,non citata da fritz è united defence mod 42 ,(ud m42).
quest'arma ha equipaggiato per un breve periodo reparti statunitensi, poi è stata utilizzata per rifornire formazioni che operavano dietro le linee nemiche, ho ben 2 foto di partigiani italiani, una che ritrae 2 partigiani nel bosco del cansiglio sulle montagne del veneto ,l'altra invece proveniente dalla liguria, che impugnano quest'arma.
con quest'arma vennero riforniti gli olandesi che combattevano nel pacifico , vari gruppi di insurgents antinipponici nelle filippine, burma e sudest asiatico oltre a immensi quantitativi che rifornirono i cinesi che combattevano contro l'occupante giapponese.
https://worldwar2.free.fr/udm42.jpg
grande koba!! hai risolto un grande mio dubbio!!
ho visto questo fucile al museo della guerra di bruxelles ma la targa in francese/fiammingo/tedesco/inglese recitava solo: "usato dalle forze speciali" e non riuscivo a capire come si chiamasse e che razza di fucile fosse!! gli ho anche scattato una foto, appena la trovo la posto(magari anche qualcunaltra di ww2 sempre scattata li).
-
hai foto del variara da postare?
il jhonson venne utilizzato in limitate unità anche dai rivoluzionari barbudos a cuba, quelli dei fratelli castro, che guevara,camilo cienfuegos,gino donè ecc...per capirci.
la prima volta che lessi di questo fucile mi incuriosi' perchè avevano un modo scherzoso per chiamarlo, un nomignolo tipo "gravida-incinta" (in spagnolo però).altre volto lo chiamavano "gordito" (cicciotto). questo per il fatto che la sua linea presentava quella forma gibbosa sul ventre dovuta al particolare sistema di caricatore.
chissà come finirono a cuba negli anni 50...
stà di fatto che quando ne lessi la descrizione andai nell'enciclopedia delle armi per vedere di che si trattava.
-
Quote:
Originariamente inviata da
attila
grande koba!! hai risolto un grande mio dubbio!!
ho visto questo fucile al museo della guerra di bruxelles ma la targa in francese/fiammingo/tedesco/inglese recitava solo: "usato dalle forze speciali" e non riuscivo a capire come si chiamasse e che razza di fucile fosse!! gli ho anche scattato una foto, appena la trovo la posto(magari anche qualcunaltra di ww2 sempre scattata li).
ehehe koba aiuta sempre tutti!!:wink2: