Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
berzerker
oddio fino ad ora i guerriglieri di cui ho sentito parlare avevano una causa che esulava il mero guadagno monetario.. magari scopi leggermente piu' politico-ideologici.. un contractor lavora solo per soldi..
hai scoperto l'america! :asd: stiamo parlando di equipaggiamenti, la mia obiezione era diretta al giustificare la mia affermazione sulla non pertinenza del setup postato. nessuno aveva accennato alla parola "ideali" prima del tuo post e spero che nessuno lo faccia ancora.
-
Quote:
teocrazia
ora.
negli anni 80 in sud america e africa ce ne erano.
la visione moderna dei contractors è diversa da quella pre caduta del muro
in effetti è vero...durante la guerra fredda i mercenari erano più che altro una prerogative delle vecchie potenze coloniali europee, paesi come francia gran bretagna portogallo ecc... se ne sono sempre serviti per mantenere il controllo soprattutto sull'africa. i vari bob denard, jhon callan rolf steiner, solo per ricordare i capitani di ventura piu famosi, erano al servizio dei vari governi che li incarcavano del "lavoro sporco" salvo poi sbarazzarsene e disconoscerli quando le cose si mettevano male...
-
se non ricordo male poi, in africa la de beers (quelli dei diamanti) usò dei pmc per ripulire certe zone dai ribelli
-
quelle sono un pò leggende metropolitane :asd: ma c'è sempre un fondamento di verita. molte pmc hanno trascorsi negli anni 80-90. però per quanto riguarda le multinazionali, ci sono tante storie sui "favori" concessi dal governo americano... (vedi alla voce missioni seal-delta nell'africa subshariana 80-90 ;-) )
-
mica tanto leggenda, ne trattaioil caso per un esame di giornalismo :asd: (quello della de beers dico)
-
Quote:
teocrazia
se non ricordo male poi, in africa la de beers (quelli dei diamanti) usò dei pmc per ripulire certe zone dai ribelli
assolutamente vero, altro che leggende...
la de beers (ma non solo...anche texaco,chevron, rio tinto) non solo stipulò un contratto con executive outcomes (inizialmente per la protezione degli impianti di estrazione in angola) ma ebbe un parte importante nell'accordo che il governo sottoscrisse con eo per liberare le zone minerarie dalle truppe dell'unita (ricavandone in cambio parte dei diritti di sfruttamento)
ma questa è solo la punta dell'iceberg, executive outcomes (la progenitrice delle moderne pmc) creò un vero e proprio impero di società satellite...un esempio? la branch oil o la canadese diamondworkers erano società direttamente legate alla compagnia di barlow:
eo forniva i proprio servigi ai governi e poi, qualora il governo non potesse far fronte al pagamento, chiedeva in cambio diritti per lo sfruttamento minerario e petrolifero (appaltandoli ad una delle sue compagnie satellite)
ci sto scrivendo la tesi, quindi sono un minimo ferrato nell'argomento 8-)
p.s.
per chi volesse approfondire l'argomento consiglio "il mestiere della guerra. dai mercenari ai manager di sicurezza" di pagliani gabriella (studio sulle operazione in congo, angola e sierra leone) o l'ottimo saggio di francesco vignarca "mercenari s.p.a." (un quadro generale sulle pmc)
-
Quote:
7even
contractors è solo un modo meno crudo o più politiccally correct di chiamare i mercenari.
mettiamoci daccordo.
se vuoi foto di mercenari in mimetica o simili, te le posso anche trovare.
in realtà (sembra strano) ma c'è differenza fra mercenari, guerriglieri e operatori pmc
mercenari: nel senso classico del termine, sono soldati di ventura pronti ad arruolarsi per soldi
volontari (come i guerriglieri ceceni in iraq):esclusi dalla convenzione di ginevra se le loro motivazioni sono idealistiche e non finanziarie (difficile stabilirlo)
pmc: società corporative che stipulano contratti con governi, possono distaccare forze in combattimento anche se il numero di pmc che lo fa è molto limitato (praticamente nessuna, nel passato si sono distinte sotto questo aspetto le "gemelle" eo e sandlines). oggi offrono una serie di servizi come consulenza, addestramento, supporto logistico, personale per il monitoraggio, sminamento e sicurezza vip.
comunque penso che sia caduti nell'off topic piu totale...:-d
-
Quote:
mdl
comunque penso che sia caduti nell'off topic piu totale...:-d
esatto.
meno chiacchiere e piu' foto in questo thread.
pero' sarebbe interessante se riprendeste il discorso in un nuovo topic in questa sezione... ;)
-
volete foto? ecco il mio setup bw collezione autunnale...
https://i295.photobucket.com/albums/...efinitivo1.jpg https://i295.photobucket.com/albums/...efinitivo2.jpg
kitlist:
kit-list:
1°line:
maglietta tecnica ua
polartec fleece cb
propper combat pants
rigger belt hsg
scarponcini da trekking in gore-tex
guanti pilot tag-1 wiley-x
hsg killer-cap
oklaey m-frame 2.0
2°line:
tactical tailor mav con x-harness
maxpedition mega-rollypolly
3°line:
on mav:
hsg mini-radio pouch
hsg modular mag pouch modificata (flap eliminati e a breve inserti in kydex)
bhi upright pouch
maxpedition tactile pouch-big
tt utility pouch on tactile
hsg medical pouch
ibrid long pouch kifaru
logistic pouch spec-ops (non è il suo posto, l'ho messa lì perchè l'ho avuta la domenica stessa e volevo metterla da qualche parte :-d)
one point sling custom made in au
contenuto:
logistic pouch spec-ops: palmare e portafoglio
radio pouch: midland g7 con modifica 3w
mag pouch: indovinate voi...
tactile: bussola cartografica, blocco impermeabile, penna, batterie di scorta, fascette da elettricista.
tt utility: pezza occhiali, cibo (barrette, razioni k), posate da campo
medical pouch: kit medico
upright (nyalgene, fleece cap)
long pocket kifaru: parka ecws
curiosità:
la upright è stata slittata di 2 file di pals per permettere una mira comoda e non costringermi alla chicken wing
all'ak manca lo spegnifiamma...:-s
essendo mancino ho dovuto studiare uno strano giro della cinghia sul calcio, la cinghia è stata fatta apposta su mio progetto, e presenta un anello fermato da velcro e con triglides di regolazione per poterla fissare in maniera salda sul calcio.