Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
ares85
hai provato a farlo?dopo 2 secondi su quelle 2 resistenze ci cuoci le bistecche...ok per la serie diodi ma quelle resistneze sono davvero sotto dimensionate
ne ho fatti 4...e le batterie scariche ce le ho lasciate più di 12 ore...ora non ricordo i dati precisi ma in qualche discussione li avevo postati
le resistenze scaldano...è normale l'energia la disperdono in questo modo
primo che ho fatto con una custodia da cd c'ho scaricato 7,2v e8,4v
l'ho fatto anche per una 9,6
Quote:
stefal639
aggiungerei che le resistenze prendono forse anche fuoco(vallo a chiedere a delle resistenze montate sulla mia vecchia ka ;-) per queste cose ci vogliono per forza resistence ceramiche o con aramtura.
pensiamo prima di pigiare i tasti a caso
io pure ho fuso la centralina del mio motorino, peccato che aveva 13cv e faceva 140km/h...che centra una ka con una batteria da softair
se ti sono sembrato aggressivo o altro ti assicuro che nonè così ;)
lo scarica batterie a diodi è sicuro, scalda perchè scalda ma a me non ha mai preso fuoco o si è scioto qualche cosa
è sicuro che scarica la batteria fino ad un certo punto, es
una batteria 8,4
scaricabatteria a 7 diodi
con 7 diodi il voltaggio residuo è di 4,9 e non scende, certo se ce la lasciate attaccata giorni e giorni è n'altro discorso...ma io 12ore o più da quando era scarica ce l'ho lasciata e non si è sciolto niente o ha preso a fuoco qualche cosa...cmq nella discussione che ho linkato c'è scritto tutti
-
Quote:
ares85
hai provato a farlo?dopo 2 secondi su quelle 2 resistenze ci cuoci le bistecche...ok per la serie diodi ma quelle resistneze sono davvero sotto dimensionate
io l'ho fatto con resistenza ceramica da 10w 10ohm,quindi dovrebbe scaldare ancora di + essendo da 10 al posto di 12,cmq scaldano + i diodi che la resistenza,e in ogni caso calore a parte e' ottimo.
x hilog: io ho lasciato una batteria 8,4v attaccata 24 ore ed era a 4,8v
ciao
-
Quote:
jackal21
io l'ho fatto con resistenza ceramica da 10w 10ohm,quindi dovrebbe scaldare ancora di + essendo da 10 al posto di 12,cmq scaldano + i diodi che la resistenza,e in ogni caso calore a parte e' ottimo.
ciao
io infatti uso resistenze in ceramica...
-
Quote:
jackal21
x hilog: io ho lasciato una batteria 8,4v attaccata 24 ore ed era a 4,8v
ciao
cmq scalda tanto all'inizio poi come il voltaggio inizia a scendere la temperatura va a livelli normali...logicamente se ci metti una batteria carichissima diventa incandescente
-
si,io ho avuto problemi solo quando scaricavo batterie mai utilizzate in game,magari quelle che uso di scorta e solo quelle buone con alto amperaggio(tutte ni-cd da 1700 sanyo o le 2000 composte da celle per modellismo...con le 1500 cinesi scalda poco),perche' quelle tipo da 1100 anche se di ottima marca non lo fanno scaldare molto.
cmq per me non e' un problema il calore,la scatoletta che gli ho fatto ora regge,si e' solo leggermente deformata in una zona poco areata(l'ho forata tutta,ma sotto ovviamente no visto che ci sono le saldature e preferisco averle coperte) e anche mettendolo sopra al mobile non mi ha mai rovinato il legno,quindi per me non c'e' da preoccuparsi.
ciao
-
edit: avevo scritto una stratocazzata ;-)
-
confermo,mai avuto prob con quelle da 5w (ho fatto degli scarica batterie per amici),io la uso da 10w giusto perche' quelle da 5 erano finite,a sto punto meglio che fossero finite visto che ci scarico anche batterie da 9,6v.
ciao
-
allora te salti un passaggio dello scarica batterie...i diodi, i diodi in serie fanno cadere la tensione...7 diodi fanno una caduta di tensione di 4,9v circa, per cui alla resistenza non gli arrivano gli 8,4v o 9,6v
ora posto qualche foto con misurazione...spero di averle fatte bene...visto che anche io non sono esperto e mi sono fatto spiegare qualche cosa al volo da amici più pratici
voltaggio diretto batteria...tuttavia essendo misurato direttamente non è affidabile
https://img292.imageshack.us/img292/8166/dsc0003rw5.jpg
perdita di tensione dei diodi
https://img93.imageshack.us/img93/5158/dsc0004sl8.jpg
tensione che arriva alla resistenza
https://img258.imageshack.us/img258/7836/dsc0006km2.jpg
tensione reale della batteria
https://img258.imageshack.us/img258/9007/dsc0007ez4.jpg
-
ecco che mi mancava :megalol: scusate mi rimangio tutto ;-)
-
no..hilog hai usato la custodia di un cd per farti la board..nn ce credo...
:megalol: