pensavo che il detto universale dell'endurista fosse "portati sempre il fil di ferro"... :d:d:d:d
cmq, conosco un'altra persona che condivide il tuo pensiero sulle asg, il suo ak ne è la prova...
Visualizzazione stampabile
... vero vero!! anche quello lo conosco e ho la prova che sia vero!!! quanto è utile il fil di lega :-) !!!
ce ne sono molti di detti enduristici... ;-) basta cambiare zona d'italia e ognuno c'ha i suoi!
bene son contento che qlcuno sia delle mie stesse vedute in fatto di rozzezza/praticità dell'equip. :-)
ciaooo
anch'io sono d'accordo con sniper78, sul mio m15a4 metto solo l'essenziale dot e calcio fisso. fino adesso non ho neanche avuto la necessità di montare una surefire.
ragazzi, ho la sensazione che il topic abbia preso la piega "qual'è la miglior asg" senza tener da conto della discriminante "esa/hsa".
eventi di questo tipo vedono gli operatori parte di un "sistema", spesso addiritura più grande della loro unità di 4 - 8 elementi: quindi, non si gioca da soli, ma ...
e le stesse varianti ... peso/affidabilità/leggerezza/cambio rapido caricatore/supporto per nvg/torcia ... non sono fesserie.
e non è un problema di esser fast (anche queste idiozie lasciamole ad altri) ma di analizzare tutte le caratteristiche e le interdipendenze.
le buffetterie ad esempio: tutte sono in grado di accogliere caricatori colt mentre per altri ci vogliono sistemi dedicati.
ciao da grigio
grigio, non mi pare che sia così. ovviamente, se così fosse saremmo fuori strada.
mi sembra, però, che ognuno abbia espresso delle considerazioni sulla base della propria esperienza, andando ad individuare l'asg che per lui è risultata più congeniale ad un evento di hsa.
come ho già scritto, le cose che hai sostenuto tu sono altamente condivisibili, ma credo non esclusive. cioè, non è detto che tutte le caratteristiche che tu individui siano assolutamente necessarie (probabilmente, consigliabili ma non necessarie).
mi spiego: ad esempio, la questione dell'intercambiabilità dei caricatori, è consigliabile. ma più persone, in base alla loro esperienza, hanno detto: non mi è mai capitato di dover aver bisogno dei caricatori di altri per una 24h, magari di recon. e in base a questa esperienza, che come tutte le esperienze è innegabile (cioè non rientra nella categoria del vero o del falso), queste persone hanno indicato una determinata asg, sostenendo che la tua giusta preoccupazione non è fondamentale per la scelta dell'"arma". mi sembra un ragionamento corretto e pertinente al tema.
se vuoi, si tratta di diversi modi di intendere l'hsa. uno più individualista, l'altro più di squadra (e io potrei propendere, come te, per quest'ultimo), ma non mi sentirei di dire che, per eventi di 24h, esista una verità assoluta, al di fuori della quale si sbaglia... o no? (non è domanda retorica).
sulle questione del fashion, poi, comunque citata da qualcuno in modo ironico, non sto nemmeno a soffermarmi talmente siamo d'accordo... roba da veline e tronisti del sa!!!
grigio io mi riferivo sempre ad eventi esa o hsa, solo che essendo d'accordo con la maggior del tuo post era inutile che elencassi gli elementi già elencati da te, ho solamente aggiunto una mia opinione sul fatto che per affrontare eventi del genere bisogna portarsi solo il necessario partendo dalla asg.
per esempio ritengo abbastanza inutile il ris sui colt... alla fine se vogliamo attaccarci qualsiasi cosa basta una minislitta vicino al delta di mira. il ris secondo me è solo peso in più.
tikkun, nessuno si offenda, ma pochi di quelli che hanno scritto hanno reale esperienza di esa/hsa.
ancora, questo tipo di eventi prevede "un sistema" e non "l'individualismo".
quindi, la scelta dell'asg è una scelta di pattuglia (qualunque sia il numero degli operatori), ancora meglio se compatibile con il resto della formazione.
per quanto riguarda "l'evenienza" o "l'emergenza", proprio perchè tale ... ci si cautela pensandoci prima con la soluzione più pratica.
ho una quindicina di asg e mi alleno 3 ore al giorno 5 giorni a settimana: non mi porterei mai l'l85 o il fa mas, o lo steyr o l'mp5 o l'ak o l'sg1 perchè non hanno, innanzitutto rispetto al resto della pattuglia poi, chi per peso, chi per non praticità dei caricatori (cambio, stivaggio, funzionalità), chi per brandeggiabilità, i requisiti ipotizzabili in un'evento di tal fatta.
ciao da grigio
qual'è la asg più indicata per l'hsa?
quella con la quale l'operatore si trova meglio!
io posseggo due carabine m4 con gusci in metallo: una sopmod e l'altra cqb-r.
le ho usate tranquillamente tutte e due, mi ci trovo bene e non sento l'esigenza di cambiare.
non dovendo sottostare ai rigidi standard di 'quelli veri', abbiamo la possibilità di scegliere quello che più ci piace: ho visto gente portarsi appresso minimi ed m-60e3 senza batter ciglio ed esflitrare regolarmente a fine missione.
come al solito: se vuoi, puoi.
@grigio
beh io parlo a titolo puramente _personale_ ...
di come mi trovo meglio e x l'esperienza relativa che ho io.
a tutte le 24h che ho partecipato non ho sparato poi molto, di car me ne porto sempre 4 ma sono dell'ak e hanno 550bb... con i colt dovresti tirartene dietro 7 per fare pari capacità...
nel mio giubbino tattico i car dell'ak entrano senza probl. se poi mi parli di gioco di squadra puo essere vero il discorso dell'intercambiabilità, ma allora tutti dovrebbero avere lo stesso equip, stessi pallini ecc...? secondo me il gioco perde anche un po il suo bello... :-) o no?
forse parliamo di diversa tipologia di gioco, una piu improntata all'aspetto "ludico" (la mia) e la tua piu improntata all'aspetto agonistico/professionale... niente di male, è che secondo me ognuno parla x propia esperienza e modo di giocare.
saluti a tutti
lorenzo