Originariamente inviata da
spaturnobis
appunto.
quello che forse non e' chiaro a tutti . e che si tratta di 2 polizze distinte.
1 per gli infortuni,personali, che possono accadere durante il gioco.
es. cado e mi rompo un piede.
in questo caso la polizza generica rimborsa in base ai suoi massimali ecc.
e non deve essere specifica per il softair ma , appunto, una qualsiasi poliza contro infortuni.
la seconda , quella a mio avviso , piu' importante, e la RCA e , quest'ultima deve essere specifica, dal momento che deve rimborsare i danni che possono provocare le nostre asg.
sia a persone che a cose.
ora la fight ,come specificato da jump, ha stipulato un contratto con una nota compagnia assicurativa che gli fornisce un pacchetto ad hoc.
quindi specifico per il softair (quella RCA).
Ovviamente ,tale pacchetto, esiste solo per la figt e non e acquistabile dalle singole persone.
ma resta inteso che e specifico per il softair.
ho dato una occhiata sia su sam che sul web e, nonostante sta ITAS,sia l'unica compagnia che fornisce un pacchetto per il softair, ai singili , di notizie a riguardo ,ne ho trovate pochissime. nello specifico ,costo, massimali .
l'unica cosa che ho trovato su di un forum, in un post datato 2008, e' alquanto dubbiosa.....
nello specifio il tizio diceva che si era assicurato con itas .
solo che ,i massimali della polizza per gli infortuni erano piu bassi dell'attuale offerta dalla figt e, solo questa ,costava piu di 30 euro.
poi, si doveva aggiungere (nell'ipotetico pachetto specifico ) quella RCA, che pero costava altri 47 euro.
in pratica ,stando a quello che ho letto nell'unica cosa che ho trovato, ,assiurarsi con itas, per il softair , nel 2008, costava circa 80 euro a persona/anno.........
se cosi fosse, gia allora, non vedo che senso avesse preferire tale soluzione piuttosto che iscriversi ad una asd affiliata ad un ente......
oggi, che ,in teoria le assicurazioni hanno subito enormi aumenti....non saprei.....magari qualcuno di assicurato con itas, potrebbe illuminarci.
sta di fatto, che , a mio modo di vedere, chi vuole giocare a softair lo dovrebbe fare ,solo ,all'interno di regolari asd iscritte ad enti e regolarmente assicurate.
i giocatori "liberi" (che preferisono assicurarsi da soli e non dipendere da asd) ,la cui unica liberta sarebbe quella di non dover sottostare alle regole della asd, avrebbero solo degli svantaggi a praticare questo gioco.....
punto di vista ,probabilmente condiviso da molti anche qua su sam.
basta guardare cio' che viene semrpe consigliato ai nuovi utenti del forum, non affiliati che chiedono info.
gli stessi enti, oggi, iscrivono solo asd regolari.
immagino, proprio allo scopo di creare una sorta di mondo regolarizzato.
e di invogliare tutte quelle asd (solo a parole e non fiscali) a regolarizzarsi o ,in caso contrario ,a fondersi ,magari con squadre regolari.
nell'interesse di questo gioco che , per i motivi che conosciamo tutti , non gode ,spesso della corretta informazione e fama. attorno ad esso.
detto questo ognuno fa poi cio ' che ritiene meglio per se.
basta che rispetti le leggi vigenti.