Visualizzazione stampabile
-
fresco dalla partita di stamattina.
Alice con cinturone lc-2 con fastex, spallacci ad Y, 2 portacaricatori, 2 porta medicazioni, 2 portaborracce, portaradio e buttpack tactical tailor, tasca EMT/utility Blackhawk, imbottitura da cinturone Eagle.
https://i203.photobucket.com/albums/...cco/alc007.jpg
https://i203.photobucket.com/albums/...cco/alc008.jpg
Un altro assemblaggio curioso, Alice montato come chest rig (da allacciare dietro) con 4 portacaricatori, 2 portamedicazioni, due portaborracce e l'estensore per la cintura. Per fare gli spallacci sono state usate le cinghie di trasporto della borsa porta canna di scorta per la m249.
https://i203.photobucket.com/albums/...o/uar007-1.jpg
-
Quote:
Originariamente inviata da
octabrain
Un altro assemblaggio curioso, Alice montato come chest rig (da allacciare dietro) con 4 portacaricatori, 2 portamedicazioni, due portaborracce e l'estensore per la cintura. Per fare gli spallacci sono state usate le cinghie di trasporto della borsa porta canna di scorta per la m249.
https://i203.photobucket.com/albums/...o/uar007-1.jpg
???
mai visto nulla del genere, ma una foto da indossato? é comodo da portare?
pazzesco complimenti per l'ingegno! ;)
-
Quote:
dodo930
???
mai visto nulla del genere, ma una foto da indossato? é comodo da portare?
pazzesco complimenti per l'ingegno! ;)
Octo te sei rovinato! mo la foto la voglio vedere anche io! ;)
comunque complimenti mi piacciono veramente tanto tutti e due!
PS dove posso trovare il cinturone cinturone lc-2 con fastex ? a me già il cinturone normale non da fastidio ma cosi deve essere veramente il massimo del confort!
un'altra domandina : il portaradio ha gli attacchi alice o ci hai adattato una tasca molle?
Ancora complimenti il mio a confronto è poca cosa.
-
non l'ho fatto io, l'ho trovato così. Lavoro del vecchio proprietario. Diciamo che comunque i chest rig da fine anni '90 hanno fatto di certo un bel passo in avanti :D.
il cinturone con chiusura fastex credo si trovi bene in tutti i negozi militari...magari vai sull'usato americano che è fatto molto meglio rispetto alla roba nuova made in china.
come confort alla fine è solo la preferenza nel tipo di chiusura... Militarmente parlando (quindi a noi non importa troppo) il modello più vecchio, quello con la chiusura in metallo è quello che permette con un piccolo stratagemma (agganciarci un anello di paracord) di poter allargarlo al volo senza stare a smontarlo, in caso di abbigliamento invernale, presenza o meno di antiproiettili o per allentarlo in caso di affaticamento estremo (ripeto, roba per militari veri). può essere agganciato alla fibbia di metallo o a uno degli anelli di paracord
https://i203.photobucket.com/albums/...o2/rlbe012.jpg
questo sopra è parte di un ALICE settato per il corso base da ranger, ti da un idea di come possa essere settato per renderlo leggermente più "tattico", nastro e paracord in quantità industriale (certo, l'imbottitura per il cinturone rimane sempre una manna dal cielo.)
https://i203.photobucket.com/albums/...o2/rlbe005.jpg
https://i203.photobucket.com/albums/...o2/rlbe008.jpg
Le mie tasche hanno tutte attacchi alice, che sono vecchiotte, ma le Tactical Tailor teoricamente hanno i MALICE che servirebbero anche per il cinturone, come vedi in questa foto del pj R.C. Lopez, secondo da destra, che ha al cinturone alice un paio di portagranate TT.
https://commons.wikimedia.org/wiki/F...ghanistan2.jpg
Però nulla vieta di metterci una tasca molle, nulla che paracord, fascette e fantasia non possano risolvere.
Poi se andiamo ad esaminare le proposte commerciali si arriva a creare dei mostri di capienza pari al PLCE inglese adatti a manifestazioni lunghe (ma altrettanto ingombranti :)). Tempo permettendo faccio due foto a un paio di allestimenti più... di sostanza.
Se consideri alla fine tutti gli ephod, h-harness eagle vari, vest LBT 1195, PLCE, smersh... sono tutti dei set spallacci+cinturone con tutti questi piccoli accorgimenti portati all'ennesima potenza.
-
Avendo provato sia ALICE che PLCE posso dire che il PLCE è decisamente meglio.
A prima vista può sembrare meno versatile, ed è sicuramente meno fashion, ma quanto a capienza e comodità non ha paragoni. Con due porta caricatori e 4 utility si risolve più o meno qualsiasi esigenza.
-
mamma mia... veramente tanta roba! complimenti Octobrain!
Io tra alice e plce preferisco il primo... il PLCE è veramente magnifico, sia in termini di carico che in soluzioni... ma l'alice è grezzo all'inverosimile... non c'è paragone!
Noi abbiamo montato una bandoliera SDS a ponte tra gli spallacci, modificata in modo da portare caricatori di ogni tipo... con uno zaino tipo 3day praticamente puoi fare tutto.
un accessorio carino era il the H.U.M.P. della spec ops, per infilarci il camelback... solo che non si trova più quella roba!
-
mah, a parte che ci sono 17 anni di differenza tra i due (alice 1973, plce 1990), sono in realtà due concezioni di carico abbastanza diverse, non parlerei di stile o fashion.
la bandoliera attaccata davanti agli spallacci è una soluzione che propone la arktis, che ha un mini chest rig (m670) che si aggancia agli spallacci del plce con tre tasche portacaricatori (da 3 o 4 caricatori).
Se fai caso ai miei spallacci postati sopra ci sono due anelli delle spolette di due granate...il proprietario precedente tramite due piccoli moschettoni ci attaccava i pannelli di un lbv per portare altri 6 cariactori (soluzione a parer mio stupida, ma il tipo è sempre lo stesso del chest, ed è un sottufficiale ranger :))
Una soluzione molto grezza anteriore alla bandoliera SDS che ho io è una bandoliera ottenuta cannibalizzando il quadrato di nylon coi tre portacaricatori dello zaino alice large con cucita una tracolla sempre di nylon proveniente dallo zaino, cucita doppia.
io l'Alice eviterei di stracaricarlo di roba, tipo l'hump, senza sostituire almeno gli spallacci e metterci un cinturone ben imbottito (di fatto creando una soluzione simile al PLCE)
Con l'Alice io ci ho fatto un uscita di circa 60H...un weekend interno al club Task Force Thybris per testare materiali, imparare cartografia, bivacchi eccetera. il mio alice aveva spallacci ad y, cintura senza imbottitura, due portacaricatori con 6 caricatori, due portaborracce, fondina bianchi con m9 e portabussola con bussola. Il resto come da manuale nello zaino ALICE medio col telaio.....sono stato senza problemi, ed era estate.
Riguardo al PLCE, io ne ho due che ho usato in varie occasioni.
-Uno con i tipici accorgimenti che usano le aviotruppe inglesi (cintura roll pin, portacaricatori con chiusura modificata a velcro, imbottitura hippo belt, tasche tenute strette con gli elastici...), mai avuto problemi, anche stracarico nonostante il caricare la roba all'inglese (tutto nel tattico, col davanti libero fino ai fianchi) non mi attira tanto.
-L'altro uno base, proprio da cadetto. Ci ho fatto la SSN 2012...considerando la tipologia ho tenuto la roba al minimo indispensabile....una mezza mre e qualcos'altro da sgranocchiare, due borracce da un litro, tre monofilari e qualche oggettino scenografico da eod, radio, bussola, carte, torcia, coltello e poco più. Abbinato ad uno zaino 3 day Eagle con bivy americana, poncho liner, un cambio intimo e una vescica da 5 quarti di gallone (4,7lt) d'acqua...tralaltro lasciato in cache per 7H
sono tornato a casa demolito, spalle doloranti e all'altezza delle creste iliache spellato dall'attrito...mai più (in entrambi i casi in cui indossavo i differenti plce avevo un completo dpm tropical, pantaloni senza cintura, jungle boots americani e in testa una volta un boonie, l'altra il cappello da fatica crap hat)
-
Quote:
octabrain
mah, a parte che ci sono 17 anni di differenza tra i due (alice 1973, plce 1990), sono in realtà due concezioni di carico abbastanza diverse, non parlerei di stile o fashion.
Era una battuta ovviamente... non sia mai che paragonare roba US ed UK faccia storcere il naso a qualcuno...
;)
Ho avuto lo stesso problema alle spalle con il webbing bello carico. Dopo un giro sul web in cerca di suggerimenti ho risolto inserendo due pezzi di materassino da ginnastica sotto la rete dello yoke, e spostandolo più indietro sulla schiena (tirando le cinghie posteriori e allungando quelle anteriori, per intenderci). Non ho più avuto problemi. Se lo tieni troppo in avanti, nella stessa posizione in cui terresti gli ALICE, ti fai male. Purtroppo è disegnato male (non per nulla i produttori aftermarket propongono la loro versione...)
Ovviamente parte del carico deve poggiare sui fianchi (hip pad consigliato) sennò non ci sono spallacci che tengano...
:)
------ Post aggiornato ------
Quote:
dodo930
Io tra alice e plce preferisco il primo... il PLCE è veramente magnifico, sia in termini di carico che in soluzioni... ma l'alice è grezzo all'inverosimile... non c'è paragone!
Per me è più grezzo il PLCE, l'ALICE è anche troppo raffinato per i miei gusti...
:D
-
ah, io sono uno di quelli americano fino all'osso (osso di pollo del KFC ovviamente). :D
ma è impensabile di raggiungere livelli di carico del PLCE con pezzi ALICE (che da manuale era studiato per 6 caricatori, 1 borraccia+gavetta, 1 pala da trincea e 2 bendaggi o una bussola, il resto nello zaino)....a meno di non lavorare pesantemente di pezzi aftermarket. La serie 1195 della LBT o le recenti Harness eagle, ad esempio.
viceversa, il PLCE con la sua grossa capacità di carico base beneficia fortemente della cintura roll pin e dell' hippo pad (negli spallacci non ho trovato problemi personalmente). Poi quelli aftermarket preassemblati e cuciti (quelli che chiamano volgarmente airborne webbing credo) penso siano una manna dal cielo per i militari veri... ma ecco, torniamo sul campo degli h-harness,ephod,smersh eccetera.
-
Mah, da quel che ho visto in giro il professionista medio inglese è soddisfattissimo del webbing issued (magari con qualche accorgimento "home made"), e viene consigliato spesso ai neofiti come quello con il migliore rapporto qualità prezzo. Non è difficile vedere usato ancora oggi il vecchio webbing DPM sulle uniformi MTP. I vari Vanguard, Dragon, Dixiecorner etc sono molto apprezzati, ma non così diffusi come si crede più che altro per il prezzo, visto che la robustezza è paragonabile alla normale dotazione (ovviamente con le dovute eccezioni).
Scusate per l'OT...
:)