Si però visto che è un A&K fatti dare una controllata al gruppo aria e allo spessoramento degli ingranaggi soprattutto se intendi usare una 9,6! In linea di principio la tua asg dovrebbe reggerla ma una controllatina di sicurezza non fa mai male
Visualizzazione stampabile
Si però visto che è un A&K fatti dare una controllata al gruppo aria e allo spessoramento degli ingranaggi soprattutto se intendi usare una 9,6! In linea di principio la tua asg dovrebbe reggerla ma una controllatina di sicurezza non fa mai male
ma sono l'unico che vede il filo rosso bruciato vicino al tamiya??? se devi cambiare i connettori passa ai dean che sono migliori di qualità essendo vernicaiti in oro ( meno impedenza-resistività), poi controlla il fusibile che vedrai che si è rotto anche quello...del resto io ho avuto un problema analogo con un ics ma era semplicemente montato male il grilletto
questi sono i connettori deans
Allegato 183148
frigge perchè probabilmente hai la meccanica bloccata( ma il fusibile non fonde scusa ? ), e con la meccanica bloccata è come se andassi in corto col motore, e la batteria cerca di dare più corrente possibile , e quindi la sezione del circuito elettrico della tua asg che offre più resistenza( il minispinotto tamya) si surriscalda.
Stabilisci prima se è un problema di batteria, poi controllati il cablaggio, se è tutto a posto significa che hai la meccanica bloccata.
Ho scritto una guida sui problemi elettrici
------ Post aggiornato ------
a me questi connettori non piacciono, perchè hanno fatto grossi danni con le lipo, basta che si surriscaldino per rompere la guaina termoretraibile che copre i fili saldati nella parte posteriore peer mandare tuttto in corto - Ci ho visto almeno due asg con questi connettori alle quali son prese fuoco le lipo ed anche il rof controller
oddio dipende come sono state fatte le saldature e che tipo di lipo sono... io li uso e mi trovo da dio, poi ho visto un mio amico che li usa anche nel modellismo e lui gira con le lipo da 4 o 6 celle
Concordo con bombardiere :)
già ma non so se nel modellismo dinamico ci siano in gioco 15 -16 ampere ogni qual volta si tiri il grilletto.
I tamya è vero non portano molta corrente , e tendono a scaldarsi, ma soprattuto i mini tamya, e non i maxitamya,ma questi connettori hanno un grosso vantaggio di poter crimpare ed eventualmente saldare il filo, che comunque sia rimane protetto dentro al connettore stesso.
Io ho visto surriscaldarsi dei fili su delle asg che non avevano fusibile (oggi va di moda girare senza fusibile ), perchè il motore iniziava ad avere problemi, e le saldature fondevano una bellezza, e cosi anche la guaina , e poi tacchete i fili in pieno corto e lipo a fuoco
Che un motore possa avere problemi senza che bruci un avvolgimento, è possibile, ed la temperatura che raggiunge il collettore è tale da fondere anche le saldature sul collettore, e se si insiste prende fuoco il resto del cablaggio, ed di questo son io testimone con un mio motore cinese che alimentato da lipo 11,1 volts 3000ma 30 c ha fatto il fumo.
Smontato e provato al banco il motore, sembrava funzionare perfettamente, per cui rifaccio le saldature al collettore, lo rimetto a girare ed au certo punto lo sento rallentare e fondere di botto tutte le saldature.Se avessi insistito nell 'uso sulla asg avrei mandato a fuoco la lipo
perfetto, sono d'accordissimo su tutto, però, come spiegato nelle molteplici guide, le lipo a 3 celle massimo 25c.Io uso le turnigy 15-25c (3 celle) su un ics con fusibile da 30 A, mamalucco chi non lo usa, poi se si surriscalda il tutto non è di sicuro colpa del connettore, o meglio potrbbe esserlo perchè conduce di più del tamiya, però basterebbe fare una piccola modifica: cambiare i cablaggi con dei fili da elettricista in rame da 2,5mm che reggono fino a 16 ampere (vorrei provare con i 4mm che reggono fino ai 26A)
Poi ribadisco che se non usi il fusibile e ci cacci una lipo con dei C troppo elevati, non piangere se poi spacchi tutto...Avendo avuto problemi sul ics con i tamiya io ho preferito sostituirli con i deans
Cosa intendi per crimpare?
P.S. sia chiaro non voglio mettere in dubbio la tua esperienza sui motori, il mio è stato solamente un consiglio, decide poi il ragazzo se seguirlo o meno
Una precisazione , una batteria a prescindere che sopra ci sia scritto o meno, in caso di corto circuito tende pe teoria a erogare corrente infinita, nel caso delle batterie , tirano fuori tutto quello che possono, e superano di molto quello che darebbe l'amperaggio nominale moltiplicato per i C, poi sulle lipo serie viene anche scritto i C normali e quelli che possono essere effettivament erogati per pochii istanti, che sono di più.
La crimpatura, è il blocco meccanico di un conduttore in un connettore.
Che significa lipo a 3 celle maax 25 C ?
Fili più grossi di sezione , in pratica oltre una certa sezione non entrano nel gear box o dentro l'asg, per le asg, considerate le basse tensioni in gioco, si dovrebbero usare fili ad hoc che hanno poco spessore di isolante ( ma molto robusto ) tanto per capirci quelli classici dei Marui sono ottimi, ed una bella sezione interna per sopportare correnti elevate, gli AWG 16 sono perfetti , oltre non entrano nei gear box, e comunque sia entrebbe in gioco il conttatto grilletto interno che ha i suoi limiti, a patto che si montinio cottatti maggiorati come quelli della XHIGH tech che ho installato ( dopo modifiche) su molte asg , ma di certo non potrà mai sopportare la stessa corrente che potrà sopportare il cablaggio della asg stessa.
Verissimo bombardiere xò secondo me stiamo incasinando la mente dell'autore del topic perchè non penso che un neofita abbia una conoscenza così vasta di circuiti e batterie tale da capire certi discorsi :) Bombardiere comunque sei un mito, ne sai più te degli ingegneri della NASA e dico sul serio :) :)