Nito metti un paio di foto magari.
come spunto e singolo ripetuto come sono?
------ Post aggiornato ------
Visualizzazione stampabile
------ Post aggiornato ------
Quello HT parte subito a cannone..
Quello HS lo senti incrementare in una frazione di secondo ma poi viaggia come un dannato...
Appena ho tempo raccolgo un po di dati e te li presento in modo chiaro...
PS: ripensandoci, il significato inglese è proprio RINOCERONTE e GHEPARDO, quindi si capisce qual'è quello Forzuto e quello Veloce.. ;)
Mi mandi un link di sto due motori?
neodimio?
Mannaggia a te TEX che mi fai riprender in mano la Chimica per capire quello che scrivi...
Il neodimio è un metallo appartenente al gruppo delle "terre rare", o lantanidi, presente nella lega chiamata mischmetal fino al 18%.
È un metallo d'aspetto argenteo e lucente tuttavia, essendo uno dei lantanidi più reattivi, si ossida rapidamente all'aria coprendosi di una patina di ossido che desquamandosi espone all'azione ossidante dell'aria nuovi strati di metallo fresco.
Il neodimio viene utilizzato per produrre magneti permanenti Nd2Fe14B ad elevata forza coercitiva. Questi materiali sono meno costosi dei magneti al samario-cobalto e vengono anche utilizzati nella produzione di auricolari.
Di link c'è quello di casa Cybergun che c'è in prima pagina...
(le altre info le ho avute parlando direttamente con uno dei responsabili CG)
il neodimio è il minerale piu (o uno dei piu) magnetico esistente.
un motore con magneti al neodimio lo senti perche, facendolo girare a mano, senti soprattutto su un ht, che la rotazione è difficoltosa e a scatti.
il magnum girandolo a mano sul pignone ti segna le dita tanto per renderti l' idea...
l' F1 ht è al neodimio e anche il goldeneagle se non sbaglio
yes sir... molto scattoso!
ooo.... forse ho risolto l'arcano mistero...
Mi sono comprato sia quello High Speed della A2A (Cheetah) che quello High Speed della GFC (Tornado F2)...
e...
sembrano UGUALI!!!
Probabile stesso motore con una diversa brandizzazione?
Giudicate voi:
https://i45.tinypic.com/30w1a1z.jpg
Scatola UGUALE
Imballaggio UGUALE
Pignone UGUALE (il Cheetah l'ho lavorato io)
Molla d'albero UGUALE
CopriAlbero UGUALE
Carcassa UGUALE
Fondello UGUALE
Segni sul fondello UGUALI
Disposizione e colori degli indotti UGUALI
Dalla prova del Cheetah ho poi ottenuto all'incirca risultati simili al test fatto su ASC, diciamo con prestazioni di velocità un pelo inferiori, ma anche consumi di corrente ridotti..
scusate se dopo tanto tempo riappo la discussione, ma proprio ieri mi sono trovato a dover aprire un cheetah e:
i magneti sono maledettamente potenti, solo per estrare l'albero è stata una faticaccia!!!
gli avvolgimenti sono isolati e di ottima realizzazione, tranne che per le alette a cripare attorno al rotore fatte di merdRAME...
quindi consiglio se ve ne dovesse capitare l'oppurtunità di dargli un paio di punti di saldatura... Per il resto l'A2A cheetah è uguale identico ad un m160 della BDragon... escono tutti dalla stessa fabbrica credo
non avevo visto il mess di nitro...
sicuri che siano rutti uguali sti motori e che siano solo rimarchiati?
avete guardato le boccole se sono cuscinettate ad esempio?
riguardo A2A e GFC mi pare entrambi cuscinettate (appena posso controllo e vedo se ritrattare o confermare).
Il BD160 non l'ho mai avuto, ma immagino sia la replica del M160 della G&P.