in realtà no, è stato più volte dimostrato che la lunghezza della canna non fa la precisione.
Visualizzazione stampabile
salve ragazzi parlando di percisione e anche di canne mi chiedo quale fosse la differenza tra una madbull e una canna di costo molto maggiore
le canne high cost hanno un ottima rifinitura interna e sono perfettamente dritte. inoltre hanno tolleranze bassissime
io non ho mai provato le madbull onestamente ma un mio compagno ci si era trovato veramente male sul suo ICS. Poi aggiungiamo che si usava a quel tempo dei BB Guarder che abbiamo completamente abbandonato ( sul mio PDR con lonex 6.03 cagavo i pallini, con una deepfire 6.02 inceppavo e diversi miei compagni con Modify hibrid o simili andavano male, idem per un'altro team limitrofo a noi che hanno avuto problemi). Per dire che secondo me dovresti puntare piu su una buona qualità della canna anche se da 6.03-6.04 e stabilità adottando una canna piu pesante e meno soggetta ad eventuale deformazione dovuta alle rifiniture/lavorazioni . Poi mi son trovato bene anche con dei BB piu pesanti tipo G&G 0.25 . E sicuramente gioca un ruolo fondamentale anche il "disegno" della testa pistone. Premetto che nel mio team, se si deve comprare una canna , si comprano minimo le "lonex" ma sopratutto le Prometheus .
se ne è discusso parecchio qui su Sam e non c'è relazione tra lunghezza canna e precisione ovvero non è vero che più allunghi la canna più un asg è precisa, anzi..
Se per precisione si intende costanza di tiro è un conto ,se si intende come restringimento rosata è un altro
spiegati meglio..
ciao
Nel tiro si dovrebbe fare la distinzione tra "giustezza" e precisione", comunque per non menarla troppo per ke lunghe due ASG con lo stesso gearbox , con lo stesso gruppo HU, ma con canne diverse hanno comunque rosate variabili, seppur non direttamete proporzionali alla lunghezza della canna, tendenzialmete più si allungano le canne più la rosata tende ad essere ristretta al prezzo di un decremeto (trascurabile) di gittata, è vero poi per ragioni fluidodinamiche non ben note a noi umili mortali non esperti in fisica e balistica, tralunghezze di canna diverse ci sono scarti minimi, esempio banale ti prendo 3 lunghezze di canna classiche MP5, 229mm, M4 363mm AK47 455mm, da differenza tra le prime due canne è irrisoria, a volte solo "strumentale", tanto che si tende a predferirla per pèraticità, gittata e compattezza, differenze di rosata un po' più apprezzabili si trovano solo nel 3° con migliorameti della rosata non eclatanti ma apprezzabili.
nonn devi riesumare la discussione , ogni asg fa storia a se, per cui apri una discussione nuova.
Le cose più importanti per rendere precisa una asg sono:
-potenza di uscita costante
-gommino hop up di qualità, tipo systema ,geg verde, prometheus, modify grigio
- la inner barrel deve essere perfettamente dritta, poco importa che sia di precisione, se lo è deve essere dritta .non vanno bene canne cortissime da tipo stubby ,ma a partire da canne da 270 mm a 360 stai apposto, oltre come lunghezza servono a ben poco.
- giochi tra outer e inner e relativa t hop up, devono essere pari a zero, troppe volte ho visto montati materiali costosi e poi una canna interna che balla in quella esterna. T hop up di qualità fanno sicuramente la differenza.
- gruppi aria, tra quelli che ho provato, preferisco in assoluto i gruppi aria dmac soprattutto teste pistone e cilindro, con questi si acquista veramente precisione e alcuni metri di gittata in più.
------ Post aggiornato ------
dimenticavo,ma la davo per scontato, i bb devono essere di qualità, grammatura 0,25 g per cerca precisione
------ Post aggiornato ------
e la potenza, oltre che esser costante, deve essere la più elevata consentità dalla legge