Visualizzazione stampabile
-
Però ... perchè se io, Kam, Jump, Dari0, McNally, Hannibal, RLI e così via ci incontriamo su un campo di gioco non percepiamo alcuna differenza?
Cos'è che ci unisce?
Le regole comuni e/o simili oppure il fatto di credere e praticare valori, innanzitutto umani e poi applicati alla nostra disciplina?
NB: nella lista ci sono membri ASNWG, critici della stessa, iscritti a settore SoftAir di altro Ente, ex iscritti a Comitati Regionali non ASNWG, ex iscritti all'ASNWG, liberi softgunner in libera ASD ...
-
Bè, Paolo, sicuramente vi accomuna/unisce (ci accomuna/unisce) la condivisione del SoftAir (e qui i più diranno - Ma vaaaa? )
Ora..
Il SoftAir è costituito sia da valori (quale l'onestà.. uno su tutti) sia da regole.
Probabilmente Kam, Jump, Dari0, McNally, Hannibal, RLI e così via, se tu gli sparassi sull'arma e non si dichiarassero, non andreste più tanto d'accordo (regole).
Probabilmente Kam, Jump, Dari0, McNally, Hannibal, RLI e così via, se tu gli sparassi e non si dichiarassero (onestà - valore applicato all'hobbie/disciplina/ecc).
Per tutti quelli che parlano di - mele marce, di gente che cerca il business, gente che cerca di lucrarci in ogni modo ecc - bè.. sta a noi estrometterle.
Per questo parlavo di Garibaldi.
A me, a Grigio, Kam, Jump, Dari0, McNally, Hannibal, RLI e così via non penso interessi la pecunia.
Sono questi i "Garibaldi" che mi/ci interessano.
Non venite a dirmi che il SA italiano non è unificabile perchè "ogni uno lo gioca a modo suo".
Anche con altri sport esistono tipologie diverse dello stesso sport.. vedi calcio a 5, a 7 , a 11 (qui a Roma ho scoperto che si gioca anche a 8... ).
Il SA ha delle basi. Da quello viene fuori la MIL-SIM, il FTH-R, la sparacchiata della domenica ecc.
La domanda di fondo è: ma noi vogliamo un SA unificato?
Non lo chiedo "a vanvera".
Lo chiedo per il semplice fatto che si trovano solo "problemi" e non vedo tentativi di soluzioni (da parte nostra eh).
Non voglio flammare nè litigare.. non sarebbe costruttivo.. Però sarebbe ora che per ogni critica, ci sia un consiglio.
-
Scorpion, mi è piaciuto il tuo intervento.
Vogliamo un softair unificato? Sì, ma fino a un certo punto. Perchè ci sono persone che fanno softair, e magari lo fanno anche bene, PERO'poi fanno PURE certe eresie....
Per questo dico che non sii può invitare al tavolo delle trattative chi froda apertamente il fisco quando organizza eventi, chi usa il diritto al reenacting come scusa per sfoggiare svastiche, chi dice che 'voi giocate, noi invece ci addestriamo' (ma non eri una associazione sportiva dilettantistica?).
Confini labili da stabilire.. parlo del confine tra educazione e idiozia,a volte... A volte meno... parlo di quel tipo di idiozia per cui rischiamo di pagare tutti, come fu per Varano 2011: un fiasco su tutti i fronti, con tanto di principio di incendio e litigio con i cacciatori del posto.
Il softair è ancora troppo giovane perchè la gente non faccia di tutta l'erba un fascio... Quindi per le idiozie di pochi rischiamo di rimetterci tutti, e questa paura a volte crea divisioni anche aspre.
Io per esempio sono fermamente convinto che usare la parola 'esercitazione' e 'addestramento' nel softair ci metta in pessima luce con il resto del mondo, e non mi stanco di ripeterlo (e cioè che se mi sto addestrando, non sto giocando... e la gente ha il diritto di chiedersi: "a cosa minchia ti stai adestrando?")
-
Quote:
Originariamente inviata da
Grigio
Una storia italiana, Luca (Hope) ... ma anche una storia esemplare su cos'è il SoftAir.
Da citare ogni qual volta qualcuno aprirà il topic su l'unione di tutti i softgunner di cielo/di terra/di mare o sulla necessità di un rappresentante che ci rappresenti, di un Garibaldi che ci guidi.
In questa storia gli interpreti ci sono tutti:
- il truffatore (una figura tipica della commedia all'italiana ... in questi anni gli è stato dato il comando di Paesi, partiti, navi da crociera, aziende statali, società private e via discorrendo)
- l'ASD del truffatore (io-non-c'ero-e-se-c'ero-dormivo ... lo-denunciamo-noi ... no, noi-vi-denunciamo-a-voi-se-continuate ... noi-poveri-ragazzi-che-stavamo-preparando-l'esame-parlate-con-lui) ... i contractor del quartiere, i corsi correlati con cui espandere-le-proprie-sensazioni-onde-percepire-l'avversario
- i truffati, tra cui alcuni utenti di SAM che prima chiedono e ricevono risposte ESATTE, poi se la prendono con chi gliele ha fornite e sono vittima della sindrome di Stoccolma, poi ancora famo/semo/je menamo e infine svaniscono come lacrime nella pioggia
- il forum di SAM con i suoi oltre 30.000 iscritti
- l'ASNWG e il suo Direttivo
- l'Ente di Promozione Sportiva CSEN
- lo CSEN softair
- la rivista SoftAir Dynamics
- il direttore della rivista "Kadmillos"
- il gestore della pagina di Facebook di Soft Air Dynamics, Martino Ghermandi (peraltro reale proprietario dell'omonima rivista)
- l'avvocato "Nibbio" Paolini (legato sia alla rivista che allo CSEN softair)
- gli interessi economici (del truffatore e di chi gli tenne bordone)
- gli interessi di potere (di chi ne "partnershippò" l'iniziativa e ne voleva trarre vantaggio per sè e la propria cordata, contrapponendosi a SAM dove si cercava già di fare chiarezza)
- gli utenti di SAM informati
- il crudo, ma efficente Vincenzo "Eta Beta" (peraltro anch'egli utente di SAM!)
A ben vedere, la quasi totalità degli interpreti del SoftAir italiano.
E dall'efficace riepilogo di Hope, l'esatto ruolo che ciascuno ha avuto in questa storia ... ed esattamente il ruolo che, ogni volta, ciascuno di questi ha avuto e ha in ogni storia che riguarda il SoftAir.
E questa è la critica.... dov'è il consiglio?
-
Il consiglio (informazioni circostanziate soprattutto) sono state fornite il primo giorno della richiesta di Pikes.
Ma si è preferito seguire i cattivi maestri, le cattive riviste, le cattive pagine di Facebook, i cattivi Enti: sono anni che qualcuno va spiegando cosa c'è dietro a queste cose, ai Varano, alle sagre del SoftAir, alle raccolte di denato per iniziative benefiche.
A certi comitati regionali, a certi venditori, a certi istruttori, a certi coinvolgimenti.
Evidentemente è più comodo borbottare e non scrivere a chiare lettere chi è che nuoce ... anzi, manifestare un certo fastidio quando qualcuno insiste troppo a mostrarcelo.
Io non vado d'accordo con le persone che ho citato (solo) perchè seguiamo le stesse regole ma perchè condividiamo gli stessi principi.
-
Bene...
Consiglio da Paolo "Grigio" per riuscire ad avere un ambiente SA sano?
Nomi, Cognomi, Enti da evitare.. e perchè.
Tu andresti d'accordo anche con me, probabilmente, poichè si condivide gli stessi principi (che alla fine dei conti sono quelli che dovrebbero essere i normali principi di convivenza fra persone).
Vi chiedo anche scusa per come sto portando avanti questo post, però mi piace la praticità.. non girare intorno alle cose.
Inviterei chi interviene, di intervenire argomentando con dati "solidi" quello che dice.
Dei 'se' e dei 'ma' son pieni i fossi..
-
Quote:
Scorpion80
Inviterei chi interviene, di intervenire argomentando con dati "solidi" quello che dice.
Giuste osservazioni ma capirai bene che non è poi così semplice....occorre considerare, sempre, che molti di noi hanno fatto delle scelte e che non sarebbe corretto parlare di chi ha fatto scelte differenti.
Molti di noi, nel fare una scelta, sono anche "scesi in campo" con impegni od incarichi che potrebbero farci apparire faziosi...
-
Quote:
Scorpion80
Bene...
Consiglio da Paolo "Grigio" per riuscire ad avere un ambiente SA sano?
Nomi, Cognomi, Enti da evitare.. e perchè.
Tu andresti d'accordo anche con me, probabilmente, poichè si condivide gli stessi principi (che alla fine dei conti sono quelli che dovrebbero essere i normali principi di convivenza fra persone).
Vi chiedo anche scusa per come sto portando avanti questo post, però mi piace la praticità.. non girare intorno alle cose.
Scusa, ma tu chiedi un elenco precotto, prestampato come i dieci comandamenti, ma quelli sono giunti da un "Ente" superiore, al disopra di ogni sospetto, cosi non può essere nel campo del softair
io e Grigio ci stimiamo perché, ragioniamo per i fatti nostri, con le nostre rispettive esperienze, abbiamo capito dove stava il marcio e dove stava...la rettitudine.., credo che ognuno prendendo le doverose informazioni, possa tirare le somme e capire perchè, percome e per chi, si debba ragionare in un certo modo.
Su SAM ci sono ogni tipo di informazione, generata in anni di Guerre, scontri, insulti e vendette, tutte ampiamente documentate, con cui farsi un idea.
-
Kam, SAM lo seguo dal 2007...
Ho visto le crociate.. ho visto le battaglie.. ho visto le fregature.. ho visto le incazzature.. ho visto le rotture ed ho visto le "riapparizioni" e le sistemazioni...
Perchè non può esserci un'ente "superiore"? Per le brutte esperienze passate?
Tu e Grigio vi stimate perchè ragionate per i fatti vostri, pesando le vostre esperienze e riuscendo ad evitare il marcio e "esaltando" la rettitudine.
Bene. Fantastico (non sono ironico).
Come i Royal Marines Commando e come i WildBirds ce ne sono altri.. più giovani, meno giovani, ma che hanno gli stessi identici principi.
Da come mi scrivi tu, e come scrivono altri, se rimango cornificato non dovrei più stare con nessuna ragazza per paura di essere cornificato.
Semplicemente ci andrò coi piedi di piombo al secondo giro.
Non fermiamoci, non rinunciamo solo perchè abbiamo preso un pò di cetrioli..
Sbaglio?
-
uhm..sorry, dicevano che ero un sognatore..e in filosofia dicono che i sognatori divengano Cinici..
Del come vada il softair, del come debba nascere una leadership, del come dovrebbe muoversi, so bene che qualsiasi cosa uno farà, ci sarà lo stronzo di turno, che ruberà i soldi di un evento, intrallazzerà con scuole di kravmagasupersex, schiccherà pallini al interno di un ospedale, andrà in tv, a dire" Soh mejo de Rambo ahooo, annamo noi a liberà i Marò" , grazie so bene che anche in altre realtà ci sono gli elementi disgregativi, ma che in nessun modo riescono a fermare il movimento complessivo, vedasi ciclismo, calcio..sanno tutti che sono partite truccate a tavolino o che sono dopati come un drogato, è cè gente che lo guarda ancora..che lo pratica..no grazie, il mio proseguo di carriera softair, è guidato solamente dal rispetto verso i miei amici di campo, verso i miei associati e verso la società che ci sopporta.
Non sarò uno scudiere di altri Giovanni senza terra.